giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

GEMELLI
discussione inserita da gruppo di studio segni

ciao a tutti

se vi va continuamo con il segno dei gemelli, dove troviamo domicilio primario di mercurio...secondario di Y ed esaltazione di plutone.

A voi la parola...

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 16/03/2009 10:00:25

- ciao catt, ora con l'esattezza non ricordo bene quando è entrato in sagittario plutone e quando ne uscito....ne è uscito mi sembra l'anno scorso a luglio....ma basta prendere l'effemeridi e vedere ....
certamente chi è della prima decade dei gemelli lo ricorda come un momento lontano...meno la terza decade!

ora hanno da fare quelli della seconda decade con saturno....che li quadra...
esso è pur sempre un transito di verifiche...è un collaudo per affrontare la prossima opposizione con tutte le risorse necessarie.

nettuno/catt catt

inserita il 16/03/2009 10:06:56

- in merito alla superficialità. posso davvero dire che essi non lo sono.
anzi se devo per benino scandagliare una situazione, analizzarla nel minimo dettaglio cercando sempre di tenere in mente il tutto, ebbene scelgo loro due i miei amici gemelli!!!
per aggiungere, che mesi or sono per poter avere un giudizio molto obiettivo su di un avvenimento a me molto a cuore....in questo forum ho scelto cillissima....

nettuno

inserita il 16/03/2009 10:30:18

- Nettuno e ttti,
devo prendere dimestichezza con il linguaggio.
Ke significa "transito di saturno al sole"?
Saturno adesso è a 17R vergine, a quale grado quadra gli appartenenti alla seconda decade (mia)? La prossima opposizione cosa s intende -qndo saturno sarà in sagittario-?
Qual è il tuo sole d appartenenza?

cattleye

inserita il 16/03/2009 12:20:24

- catt catt....
forse non è questo luogo di parlare di transiti, ma essendo riferiti ai gemelli, ti posso brevemente dire facendo un discorso più ampio che :

opposto ai gemelli c'è il sagittario
in quadrato c'è la vergine e i pesci
ed
attualmente vivono il transito di quadrato di saturno e di urano....saturno appunto in vergine ed urano in pesci.

e vivono il transito di trigono del bellissimo giove in acquario...

ciao ciao

nettuno

inserita il 16/03/2009 12:20:34

- catt catt....
forse non è questo luogo di parlare di transiti, ma essendo riferiti ai gemelli, ti posso brevemente dire facendo un discorso più ampio che :

opposto ai gemelli c'è il sagittario
in quadrato c'è la vergine e i pesci
ed
attualmente vivono il transito di quadrato di saturno e di urano....saturno appunto in vergine ed urano in pesci.

e vivono il transito di trigono del bellissimo giove in acquario...

ciao ciao

nettuno

inserita il 16/03/2009 13:58:59

- è interssante comunque leggere di transiti ..per l'evoluzione di un segno..in questo caso i gemelli....
beh io non posso che non essere fautrice di alcune caratteristiche dei gemelli..che tra l'altro nel bene e nel male ....hanno dietro una memoria ..che rimane nei miti e nell'incoscio ..che genera poi luce e ombra per tutti...
abbiamo fin ora esaminato il mito di castore e polluce ...che ..appunto ....luce ombra ...e materiale e divino...
spazio e tempo..credo che per quanto già nell'ideogramma possa essere rintracciato nel MITO DI ULISSSE..
ritengo che ..sia un'opera l'odissea che letta in chiave esoterica-astrologica fa fare un viaggio all'eroe ..ULISSE ..attraverso 12 case dello zodiaco ..per ritornare al mondo...a Itaca...
premetto che se dati ricercati..non sono errati..cultori di questo genere di studi ..non hanno dubbi su ulisse GEMELLI e PENELOPE PESCI...sia pure segno quadrati....
Inoltre mi sembra che il mito del puer...hermes ..non sia stato sfiorato..e qui insisto che un motivo esiste perchè ..scelto da giove come messaggero degli dei e quindi con caratteristiche che ...dall'atavico si riscontrano poi...in gemelli moderni..dominati da mercurio...
proprio per diversificare la nostra comunicazione..arrivo al contemporaneo...il gruppo Killers ...il cui membro principale è un gemelli..ieri mentre mia figlia ascoltava testo in inglese e cercato la traduzione...caspita..non poteva che essere tale e per di più consapevole di ciò che serva all'altro per interagire...LEGGERE LA MENTE...
per non fare post lunghissimi....divido...sperando poi di legggere altri interventi m agari su focalizzazione di punti nodali di archetipi che i gemelli devono...risolvere come individuo ..di collettività..
Ad aral ---grazie per il tuo post chiarissimo..ecco il mio dirimpettaio--opposto e speculare .-
-.se -
...
gli opposti si attraggono in fisica!! per i rapporti umani. l'interazione ..e il miraggio...da ambo le parti...direi prezioso..
buon pomeriggio a tutti..
cilli

cilli-nettuno..catt..e tutti

inserita il 16/03/2009 14:50:47

- Nettuno perkè scrivi sempre "catt catt" ?
Sono daccordo ke il luogo da scegliere per parlare d transiti è un altro (il discorso sulle quadrature lo conoscevo già)
Rispondi solo a qsto, tu o chiunque, cosa vuol dire "transito di saturno al sole"?
Graziee!

cattleye

inserita il 16/03/2009 18:56:28

- ... molte pagine dopo il tuo commento su ciò che ho scritto in merito ai Gemelli e al loro "non dire", ti devo assolutamente abbracciare forte forte come faccio con le mie pazze e divertentissime amiche, tue compagne di segno!!!
Spesso, con una in particolare, mi capitava di immedesimarmi in un paio di orecchie, perché, pur essendoci tra noi un grande affetto, capivo che mi aveva scelta proprio per ascoltare ciò che non poteva dire a nessuno ... strane dinamiche! Un'altra Gemellina mi chiede tutt'ora sempre scusa per il fatto che si confida con me e teme di dilungarsi ... ma io adoro chiacchierare, ascoltare, confrontarmi, scendere con loro nei tortuosi meandri mentali in cui si perdono! Ho pur sempre un Mercurio gemellare in quinta casa!!!

Una domanda sulla coordinazione di movimento nei Gemelli: ti risulta che i Gemelli abbiano, nella loro perfetta gestione della parola e del movimento, degli strani casi di momentanea assenza di coordinazione e distrazioni impensabili, il più delle volte dall'irresistibile effetto comico?

Approfitto di questo spazio per dirti che i tuoi post sui tarocchi sono davvero fantastici e li sto "inseguendo" perseguitatata dal poco tempo a disposizione! Sono indietro di MESI e non vorrei scriverti nulla prima di aver letto gran parte di ciò che hai già scritto! Ho provato a calcolare pochi giorni fa le "lame" (si chiamano così?) personali quelle del giorno mese anno di nascita e ... avrei mille cose da chiederti ... sono ancora in tempo?

A presto cara Cilli!
Stefania

Ste per Cilli

inserita il 16/03/2009 21:59:08

- Cara cattleye
Anche io ti chiamavo catt…………….
Provo a risponderti su transiti…Per quanto riguarda plutone penso che nettuno volesse dire che quando tocca il segno opposto..nell’altro si può sentire ..il colpo di coda..io lo chiamo così…un’influenza sottile per gli aspetti planetari che spesso interessano i segni discendenti e che comunque lasciano trapelare il passaggio .anche al non interessato...
Torno a Saturno ..su sole tua domanda precisa…tu hai saturno e sole in casa 7 ..te lo ricordo perché il transito è importante per definire la casa e l’energia dove il pianeta toccato è posizionato..
..quindi per te la casa della relazione con gli altri..fuori dall’io ..già in grado di operare scelte..
Saturno chiede sempre l’indipendenza e il camminare con le proprie gambe (non a caso hermes era zoppo!!!!!!!!!!)..nel tuo caso ..il sole diventa il fulcro di relazione nelle quali saturno ti chiede di tagliare rami secchi…deprivarti di tutto ciò che non serve in questo momento al tuo progetto solare..quindi una sferzata su un io che si sente dissociato nel proprio desiderio di affermazione-indipendenza ..in quest’io dissociato ..generalmente chi oppone resistenza per il suo modus vivendo ..può perdersi in un sacco di ..strtegie ..inconsce che fanno perdere di vista le premesse iniziali..
Un transito di saturno sul sole ..per me vuol dire in sintesi…valutare le premesse ..cosa non ci permette di esssere indipendenti..cosa va potato..
Parlo al plurale perché il transito l’ho anche io….per me cambia la casa e da quella che devo ragionare…la 5 …ma sempre indipendenza saturno vuole..
Del resto ai gemellini così amanti di clan e di segnali di riconoscimento ..da parte degli altri mi sembra che il messaggio:”dimostra chi sei” ..sia valido…in fondo lo sappiamo ..e rimane spesso latente o assopito…
Un sorriso gemellina….forse dopo questo transito riprendo l’aereo??…sai noi così ……aria svolazzante ..che ci posiamo….siamo quelli che hanno più paura di volare

cilli..cattleye

inserita il 16/03/2009 22:39:17

- ops
-passato il "treno dell'ariete" e lì c'era un bel malloppetto di mio ascendentente
-passato il "giogo di buoi del toro" e lì ci stava l'ultima e recente mia relazione
mi riprendo in corner e vedo di sguincio i gemelli...una farfalla con la coda che già svolazza lontano dagli incipit...e mi dico:
io ho papà Gemelli,oltre ad amori maschili e femminili vari e sparpagliati con orme più o meno pesanti nella mia vita..ma il papà è UN SOLCO e forse potrei pensarci..se poi considero che ho mercurio congiunto ad urano in 4à casa..: direi che MERCURIO mi sta di casa,intendendo per casa anche quell'architrave interessante che ci fa da corona IN TESTA come Archetipi Genitoriali

Allora,per non ripetere vizi e virtù ampiamente descritti
GRAVATA da questa ARCHITRAVE ARCHETIPICA e assai conficcatasi nel mio sole cancro
MI CHIEDO:
comunicare,connettere,farsi amichevole per scambiare..e ok..qualcosa di INTIMO-intendo NECESSARIO-lo ho sempre intuito-sentito da un Gemelli
ma in quel comunicare per connettere dove SI FERMA lo sbarazzino Mercurio che
MENTE per conquistarsi un posto nell'oilimpo e INVENTA ,PERSUADE,e anche ad uno scopo preciso
per non sentirsi neonato...LUI DEVE CONQUISTARE UN POSTO NELL'OLIMPO....dare uno spazio a Maya la madre per poi ....librarsi libero
forse il primo segno zodiacale che SFIDA la materia-grande madre e scappa fuori dalla culla...ma ha
bisogno DI PAROLE PERSUASIVE PER CONCEDERE A SE' STESSO la prospettiva che un POTERE CE L'HA:
FARE RIDERE GIOVE

ma-bando alle ciace al mito-che a fatica si fa raccontare in poche parole-
e come dice ed ama dire Cilli :
" caliamoci nel " vivendo" ( faccio un sorrissetto mercuriale a questa espressione desueta e a suo modo onomatopeica)
allora chiedo a VOI GEMELLI:

COME USATE -se concordate su questo termine- il
vostro PORERE DELLE IDEE ( non scordiamoci che Plutone mette il suo primo sospiro.e l'alito non è dei più fraganti- in 3à casa gemelli)
e se,credo che tale potere sia in nuce il primo positivo e difficile ANELITO UMANO che si arrischia a sfidare la materia e ad avventurarsi nel pensiero
dove e come sentite o trovate CONFINI ?
IN fondo il PARADOSSO è che
MERCURIO è il DIO DELLE SOGLIE: dei CONFINI...certo per oltrepassarli...
infatti non SONO IL MURO DI BERLINO....ma che confini sono?????

naja

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010