|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
GEMELLI
discussione inserita da gruppo di studio segni |
|
ciao a tutti
se vi va continuamo con il segno dei gemelli, dove troviamo domicilio primario di mercurio...secondario di Y ed esaltazione di plutone.
A voi la parola...
ciao lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 19/03/2009 08:28:20
- Grazie Cilli,
per avere riportato così chiaramente il mito di Mercurio ....è certamente molto affascinante ....è bello prendere in considerazione le evoluzioni del mito ....capiamo, dunque, che in un tema natale quel Mercurio, indipendentemente dal segno in cui verrà a trovarsi, indicherà i vari livelli del mito stesso a seconda del momento evolutivo in cui si trova la persona.... poichè sua funzione utima è quella di fare comunicare le due parti, di fungere da psicopompo come ben hai scritto, non tanto per traghettare le anime, quanto proprio per portare alla luce i contenuti inconsci ....mi piace questa visione di "psicopompo"
Ciao!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 19/03/2009 08:51:27
- cara Cilli e tutti
si...mercurio re dei confini e delle soglie...dove alla fine deve FERMARSI...arrendersi perchè non ha gli strumenti per andare oltre.
Infatti in scorpione mercurio deve "morire" per lasciare spazio alla consapevolezza più ampia di GIOVE/sagittario.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 19/03/2009 15:52:29
- non so aral semercurio deve fermarsi ..comincia poi in scorpione un altra dinamica ...ma dici bene su giove che in casa 9 subito dopo espande ..verso il
lontano ..e amplifica ..ma secondo me questa dinamica gioviale è da vedersi in evoluzione a giove toro..(terra e frutti della terra)dove giove quasi di far amare i prodotti della natura e quindi ..godere del loro sapore ..anche venere aggiunge di suo nel toro goderecccio ..
GIOVE IN CASA 9 speculare ai gemelli ...è secondo me è lo slancio a mercurio che gli è di fronte ..il sag-ai gemelli..di non fermarsi all'aridità della mente ..ma di portarla ...fuori ..proprio dopo che il così in alto così in basso ..in funzione di pscicopompo è stata ...interiorizzata..
...in casa 12 giove avrà un'altra funzione ...
che ne pensi/ate?
a presto e kiss cilli
|
cilli..aral..tutti |
|
|
inserita il 19/03/2009 16:53:20
- cara Cilli
il mio dire di mercurio che DEVE FERMARSI....non si riferisce certo al mercurio dei gemelli che non può e non deve fermarsi mai....
Mi riferivo al percorso di mercurio nei vari segni di domicilio ed esaltazione e mi sembra proprio che questa funzione in scorpione raggiunga il culmine...in fondo mercurio traccia una soglia, un confine che DEVE ad un certo punto essere superato se non si vuole rimanerne imbrigliati.
Mercurio rappresenta la consapevolezza razionale che per quanto ci possa portare lontano ...non può andare OLTRE ....l'oltre diventa campo di giove...di urano e di nettuno....
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 19/03/2009 16:58:14
- cara Chiara,
se Mercurio si trova al medio cielo si trova comunque in un segno che darà determinate colorazioni. Mercurio di suo indica come comunichiamo, come impariamo, come socializziamo, come percepiamo e come curiosiamo e se si trova al medio cielo seguirà le leggi del segno in cui si trova..
Se si trova con la Luna si troverà a mettere insieme mondo razionale e mondo emotivo e percezione sensoriale con percezione empatica.. bisogni diversi.. ecc..
E' lo stesso come per gli altri pianeti.. quando parli di Saturno non è che ti preoccupi se stiamo riferendoci al Saturno in Capricorno, in Vergine o in Acquario.. e per Mercurio è lo stesso.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 20/03/2009 00:29:55
- Cara aral
Credo di capire cosa vuoi dirmi…ma io immagino mercurio in movimento con tutti gli altri dei-simboli..Tutti …hanno funzioni diverse nei loro domicili..ma ogni simbolo concorre poi alla danza ..finale e a noi(sole e luna) tocca ballare con tutti…e .anche Saturno e Urano..sarebbero contenti….
Ma siccome l’esempio è mercurio in scorpione …ciò che penso è che qui mercurio potenzia le capacità di introspezione …lo scorpione diventa investigatore ..ha un dialogo interiore ma non lo esterna..si ripete il ciclo “ ombra”…e per far sì che lo scorpione esterni ..o che il gemelli familiarizzi con le emozioni ..non è solo mercurio a fornire gli strumenti…
Il ns rx non è monoteista …ed è così democratico che dà parola ..a ..tutti ….perchè il nostro progetto si realizzi…Credo che tutti facciano il tifo..!!!i “severi”..gli “intransigenti, i chirurghi ..e i travestiti …sono tutti con noi a vederci realizzati…me io gemelli realizzo il mio progetto e le indicazioni del mio rx .come potenzialità da utilizzare per nodi da sciogliere
A seconda del segno in cui si troverà, e della sua posizione all'interno del tema natale Mercurio, ci informa sul modo in cui la persona esprime le sue funzioni intellettive, sul suo grado di adattabilità, sulla qualità della sua comunicazione sia interiore che rivolta all'esterno, mentre gli aspetti con gli altri pianeti metteranno in luce eventuali capacità o blocchi che rendono più o meno agevoli le importanti funzioni di questo pianeta che è al servizio del Sole, ovvero dell'Io
…
A parte questo mio spunto da condividere ..vorrei porre l’attenzione su un ..altro tema
I GEMELLI e l’AMORE
Anche qui …le notizie che fanno cronaca ..sono tutte a puntare l’indice sui gemellini .(.sempre seguiti da scorpione…)
Allora falsi …traditori....il gemelli pare non abbia passioni...o non possa innamorarsi ..
Comincio a dire che i gemelli per natura curiosi non lasciano questa parte dello scibile ..libero dalle sue curiosità …parlerà tanto sull’amore ..confondendo i poemi che riesce a costruire con l’amore stesso..del resto l’amore è per i gemelli una parte dello scibile da conoscere …e sicuramente tiene il passo anzi anticipa i tempi…Molto precoce perde la testa subito….io da giovanissima mi innamoravo ..tanto facilmente come facile per me prendere i raffreddori ,……
.”.il gioco dell’amore” deriva sempre dal mito del puer ...
Hermes ..non è stato esente da ..eros e ha avuto tanti figli … senza mai contrarre matrimonio
..Sensibile alla beltà femminile è lui che porta Era, Atena e Afrodite da Paride perché assegni il pomo alla più bella e. dal momento che Hermes era uno sfruttatore delle occasioni propizie quando Efesto intrappolò Afrodite ed Ares dopo averli colti in fragrante, , tutti gli dei si dimostrarono indignati di fronte al divino tradimento, mentre Hermes in disparte fu l’unico che, indicando Ares disse:” Beato lui, quanto vorrei essere al suo posto! Si racconta che Afrodite, apprezzando questo complimento, si sia poi concessa ad Hermes e ne sarebbe nato l'Ermafrodito :la fusione degli opposti…, tema tanto caro al segno dei Gemelli”..e il mito di ermafrodito è un gran messaggio di amore..
Un sorriso a tutti…Cilli
.
|
cilli-aral e tutti |
|
|
inserita il 20/03/2009 08:15:06
- Cara Cilli
ma certo che tutti i pianeti hanno un GIUSTO e NECESSARIO ruolo nel rdx.
Provo a spiegarmi meglio....mercurio simbolicamente in scorpione deve MORIRE per permettere all'individuo di aprirsi all'OLTRE di GIOVE/sagittario ...ma poi certo che per comunicare questa nuova consapevolezza è sempre necessario MERCURIO.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 20/03/2009 14:10:20
- forse aral ..come i gemelli non conoscono la luna che segue ...nella casa 4 e che a loro ancora ignara per le emozioni ..da catturare che senza identificazione aleggiano nell'aria ...
così lo scorpione ..non conosce ...la fiducia ..(giove segue)per poter portare da sotto sotto l'inconscio sviscerato ..e il perchè su tutte le cose ..non si ferma in superficie come il suo dirimpettaio toro a cui invece giove gli è famigliare per la funzione archetipica di "mi godo la vita e i frutti che la mia terra ha prodotto"e quindi non va oltre al visibile..
lo scorpione deve lanciarsi in qualcosa che non conosce ancora..il portare lontano ..l'andare oltre ..oltre la vita-la morte...lasciar andare è morire...come per i gemelli lasciar andare emozioni è perdita di controllo ..su di esse...le deve conoscere ..e bene ..prima di poter operare evoluzione-cambiamento...
naturalmente parlo in generale e secondo archetipi standard ..perchè si sa ...che in ognuno di noi ci può essere un punto di partenza diverso ..la casa del sole è infatti importante proprio per non confondere l'energia delle case con i pianeti e per delineare da dove parte il nostro viaggio ..è poi saturno che segue silente o no questo viaggio..come grillo parlante ..la voce della coscienza che fornirà etica o quel rigore eccessivo..che è da limare
a presto..un sorriso cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 22/03/2009 01:40:06
- Salutino da Gemelli!
volevo solamente presenziare di fronte al segno proposto..inoltre di fronte a tanta conoscenza del segno, non mi sento di aggiungere altro. Si andrebbe forse nel metafisico, ma poi non interesserebbe a nessuno :)
Innalzo quindi la bandiera gemellina da portatore (spero, sano) del segno; nel mio tema è comunque fuso a varie influenze, quindi non è così cristallino (forse è un bene) in ogni caso avendo il sole proprio tra Castore e Polluce, secondo la tradizione, avrei il progetto del "mettere insieme" o "far comunicare" o "coniugare le due parti".
Per quanto riguarda questo, mi prendo buona parte delle caratteristiche già dette, e non faccio una piega. Cerco infatti spesso una sintesi, un coniugare, un cercare altre strade, forse un pò vagabondando, ma sempre perseguendo una sorta di accompagnamento delle parti.
La componente allegra cerca sempre di apparire, anche se poi nel mio tema una luna capricorno imprime sempre un certo volgersi all'esterno che non è sempre scherzoso, più spesso controllato. In ogni caso la tendenza (molto più anni fa, o forse in questi anni è sopita) è verso un clima generale di goliardia, dionisiaco, epicureo, ridanciano, forse ritratto in certi libri di vamba. Sempre con un certo garbo, con quella venere in cancro che si attacca al kilt scozzese e multicolore di Hermes (rigorosamente senza mutandoni sotto per poter impensierire successivamente qualche anziana signora in un'ouverture picaresca). Il mercurio in toro cerca di coordinare tutto ciò, di assemblare, sistemizzare, quantificare questo fuoco d'artificio verbale in grafici cartesiani, in investimenti di lungo periodo, in solide quattro mura, in campi da latifondista, in bot dello stato. Ma il marte in gemelli manda all'aria i fogli del mercurio in toro con un gesto di disappunto: "tutta questa fissità, questo sapore pre-bellico, queste anticaglie da borghesi capitalisti, da sole24ore!L'energia non si imbriglia!" Rimpiangendo in quel momento le vecchie baruffe con i compagni del liceo. Ma dato che è sicuramente più avventuroso, sanguigno ed energico, cercherà la salacia, il combattimento, la schermaglia, a volte la battuta più esilarante dei suoi compagni. La notizia, la news, un certo egocentrismo narrativo; non ditegli mai che non è riuscito nel suo intento! Certo, col suo savoir-faire e il suo funambolismo verbale riesce sempre con un sorriso e una piroetta a distogliere l'attenzione o a cambiare l'argomento, ma appena arriverebbe a casa si farebbe immediatamente una dose tripla di camomilla.
Per quanto riguarda il sentimentalismo, non è certo quello che inzuppa i fazzoletti di fronte a film come 'cuori ribelli' o 'il tempo delle mele': ma in ogni caso ha il segreto dell'esuberanza, della voglia di intraprendere, del semplice brivido del creare panorami diversi dall'attuale.
Non ci sono forse sentieri inesplorabili, vuole scoprire, darsi ipotesi, vive in un carrozzone viaggiante in cui lui è il presentatore del famoso elisir di lunga vita. Ma è certamente sicuro di quello che vende, poichè rimarrà sempre un grande, effervescente, splendido viveur, con il formicolìo su quelle alette mercuriali.
L'ora non mi permette di continuare, ma saluto tutti!
Buona continuazione dell'argomento, una splendida idea!
|
arcangelo |
|
|
inserita il 22/03/2009 11:19:27
- E' tempo di svelarmi al mondo
Lascio il mio vecchio nome
Il baule della vita scorsa
non so più come si vive
ricomincio dal cuore.
Francesco Torbata
detto "il tale"