giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

GEMELLI
discussione inserita da gruppo di studio segni

ciao a tutti

se vi va continuamo con il segno dei gemelli, dove troviamo domicilio primario di mercurio...secondario di Y ed esaltazione di plutone.

A voi la parola...

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 14/03/2009 11:02:19

- Carissima, abbiamo scritto quasi contemporaneamente...., che sincronicità!
Voglio aggiungere qualcosa, ho sempre fatto molta fatica a rapportarmi con i Gemelli ( anche con i Sagittario, come ho già scritto in un altro post e non voglio ripetermi), mi succedeva di parlare con loro in una lingua diversa, difficile per me concepire di "razionalizzare" una emozione o un sentimento, non sono una Pesci tipica che piange insieme agli altri, ma trovavo che i Gemelli ( o forti valori Gemelli) avevano la tendenza a minimizzare ogni cosa che si riferisse alle parti più intime e personali delle persone, per poi constatare che questo era un atteggiamento che applicavano sopratutto verso gli altri, mentre invece quando le cose colpivano loro stessi, diventavano molto più fragili, indifesi ed impotenti di fronte alle avversità.

E' da lì che ho cominciato ad accettarli di più ed a capirli, scoprendo che chi vive più intensamente il mondo emotivo, come ad esempio i segni d'Acqua, sanno superare meglio il dolore e le sofferenze, ci sono più abituati...dico io, mentre invece i Gemelli di fronte ad esperienze molto dolorose personali o per i loro cari, fanno veramente fatica a venirne fuori, perchè prendono coscienza che non sempre la razionalità è applicabile a sentimenti molto profondi e fanno molta fatica a superarle.

Perciò sono persone molto simpatiche, socievoli, allegre, anche superficiali, alcune un pò furbette, scaltre....ecc. ecc., ma tutto finchè le cose non le toccano molto da vicino, altrimenti le ho viste veramente "fragili" e mi hanno fatto tanta tenerezza.

Adesso faccio ancora fatica a rapportarmi con loro, ma le capisco, sò quali sono i loro punti di forza e quali sono i loro punti deboli ( forse da quando ho anche capito quali sono i miei), l'importante per me sapere fino a che punto posso relazionarmi con loro senza crearmi o creare conflitti.

Per la Luna in Gemelli devo confermare quello che dici tu, ne ho una discreta conoscenza e quasi quasi devo dire che chi ha questa Luna spesso esprime molto meglio quei valori, o difetti, riferiti al segno.

Ho verificato che la Luna in Gemelli appartiene a persone che si fa facilmente "scivolare le cose", anzi ti riferisco ciò che dice sempre con molto orgoglio un mio amico Cancro con Luna in Gemelli quando gli si contesta qualcosa:
"io sono come un impermeabile, potete dirmi quello che volete...tanto non passa niente"
questo è un esempio, ma ne avrei altri come ad esempio quello di una mia amica Pesci che ha avuto una vita da vera "sfigata", ma che, a parer mio, la Luna in Gemelli l'ha salvata rendendole fortemente ironica e un pò cinica.

In più la Luna in Gemelli la vedo come la vera essenza della razionalità e dell'opportunismo, in fondo è il pianeta delle emozioni che si lega all'Aria: leggerezza, superficialità, vanità, divertimento, snobismo, socievolezza, infantilismo, comunicabilità, pettegolezzo....

Spero di non suscitare le ire di qualcuno, sarò pronta ad assorbire quando arriveremo ai Pesci, ma...come dici tu

chi siamo noi per giudicare?
ciao

ersilia x Chiara Inesia

inserita il 14/03/2009 11:03:53

- riprendo
arginare e mercurio signore indiscusso del mio sole (nel radix è in toro perciò rumino parecchio su tutto)
mi ha permesso di nn soccombere mettendo dei paletti...fino qui si può arrivare"con la sofferenza per l'altro con l'ascolto con il coinvolgimento ecc....
ed era come sentire una voce --basta é troppo ...qui c'è il paletto nn può passare e nn deve passare-- tutto questo per proteggere quel piccolo nucleo che lui rappresenta.. quel peter pan che è insicuro e inesperto- solo così si salva--
Cilli.. hai ragione è l' archetipo figlio.. perciò e fragile e nn sa gestire l' emozioni-- ha bisogno di crescere ...perciò di imparere
mi fermo nn o più tempo

un saluto a tutti ciao Bruna

ps se

kikòb

inserita il 14/03/2009 16:06:06

- Tante riflessioni …
- ....-gemelli e con valenze terra ..acqua ..aria..qui già faccio emergere il poco sanguigno ..che mi porterebbe l’apporto fuoco che nel mio rx è solo plutone…
- che comunque nel mio rx è potente..assieme a nettuno.
- .per saturno comunque mi sento di parlare a te e tutti ..
nel progetto del sole( nella sua interezza rx) e qui lancio un imput…..Lidia parla di etica a livello simbolico che nella scarsità addebitata al segno fa agire i gemelli con astuzia..velocità …ma in questo caso la parola etica è da sostituire con faccia tosta ..e i gemelli l’hanno e osano soprattutto se devono conquistarsi conoscenze a tutti i livelli,il loro clan …questo sì che è un archetipo …è da salvaguardare e ricorda i primi villaggi…per lo scambio e le prime comunicazioni…nel villaggio metaforico ora c’è chi ha posti di basso rango chi alto..il gemelli arriva a tutti..conosce cioè mezzo mondo…ma se conquista ..con sex appeale..o oratoria o altre sue doti..questo presuppone dall’altra parte un consenso e credo che nessuno si deve preoccupare del perché gli altri poi accettano comunque di far entrare nel percorso i gemellini….sarà un problema loro…mentre per me gemelli ..verissimo il bisogno di conoscere …di sapere a chi poteri rivolgermi in caso..di …necessità ma non solo per me perché un gemelli mette poi a disposizione per cameratismo …le sue conoscenze a chi ne ha bisogno…
L’etica è ben altra cosa …il non barare..e chi fornisce l’etica a un individuo nel viaggio dell’eroe?il sole non credo....è Saturno che ….tanto è vero che gli anni di saturno in gemelli..ha sfornato gemelli seriosi . puer- senex…
Io come kikob sono spesso felice della mia leggerezza e di non appesantire ..ciò che è già pesante..infatti l’etica che saturno impone dalla bilancia non fa dimenticare impegni presi e parola data....in tutti i campi……
Inoltre saturno..come nel nostro caso congela sicuramente le emozioni…ma esiste sempre un motivo negli aspetti del nostro rx..i miei valori nettuniani ..sicuramente mi avrebbero lanciato…in una fiducia ancora più estrema ..che ho negli altri..e quella ingenuità mi ha sempre contraddistino assieme al falsare la realtà facendomi tanti film(nettuno)..
Un episodio che ricordo della mia infanzia è il gioco con mio fratello sagittario che ha 18 mesi più di me….
Un giorno gli ho fatto male giocando senza volerlo…sono scappata in camera e mi punivo con pugni alla pancia perché …non potevo accettare di aver fatto male..
È stato lui a farmi smettere tranquillizzandomi ..che non era successo nulla ..
Ritorna la ferita che a livello collettivo è nel mito dei gemelli e che a livello individuale per risanarla ..abbisogna di lavoro su se stessi…ho sempre avuto il terrore ..di far del male..
e ancora rintracciabile il mito…archetipo abbandono-distacco …figlio ..è l’essere con tanti in giro e star male se si allontanano bruscamente…
a tutti..un sorriso cilli

cilli-dany-tutti

inserita il 14/03/2009 20:06:32

- i gemelli sono ciò che ha espresso ad ersilia cilli!(post or sono)

i bilancia adorano i gemelli, io adoro i gemelli quando si cimentano in discorsi scherzosi, interessanti, vasti, ho un amico con la luna acquario il sole gemelli di uno spassoso unico!(asc cancro)
emotivamente però ugale a cilli!
preferisce un diario, un cane un gatto!...dunque gli amici lo devono comprendere e capire.....perchè poi degli amici hanno bisogno i gemelli!!!
ma lo svolazzante mercurio...non gli permette sempre di esprimere le emozioni, o meglio esse vengono espresse filtrate, analizzate, certamente chiare per la ragione e l'intelletto molto meno per il cuore!(anche dell'amico)...se poi ci mettiamo una leggera permalosità di mercurio allora è davvero difficile svolgere il compito dell'amico con un gemelli!!! (dany 82 ha riferito di esserlo!)

ho un altra persona gemelli a me cara, che è di un permaloso unico...ma questo è un altro discorso, avendo lei un sole congiunto a mercurio in gemelli opposto alla luna congiunta a marte in casa seconda....
potrei aprirne un altro molto lungo sulla mancanza di chiarezza!...che inconsapevolmente ha anche nei suoi medesimi confronti, perchè le emozioni non corrispondono agli schemi mentali che ha strutturalmene costruiti!!!

i due gemelli hanno un sole in dodicesima e uno in ottava,nella prima i privarsi del confronto emotivo (perchè è solo con se stesso) la seconda ha un elaborazione dell'emozione sino all'inverso simile!

ho assistito con grande affetto al loro transito di plutone al sole...
e con grande discrezione a saturno adesso...eh!

nettuno\cilli

inserita il 15/03/2009 10:20:26

- i racconto episodi …sperando di non far interferire..il mezzo che uso per farlo e farvi giungere ..a cogliere il vero senso del gioco che sta dietro alcune”invenzioni “che raccontano i gemelli..
Quanto mi sono divertita!!!!!
Alassio estate 2003 ..io in vacanza con mia figlia gemelli-asc gemelli e l’amica del cuore russa di origine gemelli-asc bilancia …per la duplicità nel sole e asc era come non essere in tre..
Questa signora con ragazze giovani e belle ..ha subito instaurato …un clima intimo in albergo..
Non so bene come si faccia ..ma …i miei modi di pormi forse non passano inosservati…il mio sorriso che elargisco quando saluto …voi e tutti..è quello che contraddistingue il mio prmi in situazioni nuove ed estranee..lo faccio con spontaneità e …mi …merito poi l’essere accettata e considerata…
Insomma ..per il rapporto che le due ragazze hanno sempre e lì e perché julia dimostra qualche anno in più di mia figlia…gli ospiti dell’albergo davano per scontato che fossero sorelle..
Troppo banale…”:SONO GEMELLE “…ho imbastito un racconto che faceva trattenere lacrime dalle risate alle due “pesti”con ormoni in ebollizione..che la sera-notte mi toccava controllare in fondo al budello…
Ma le gemelle naturalmente eterozigote partorite a giorni di distanza e di spazio …con pubblico e articolo sull’eco di bergamo…
Sulla spiaggia di Alassio non si parlava di altro….Oddio ..mia figlia un giorno incrociandomi mentre camminavo mi aveva anche detto che una signora raccontava ai suoi bimbi la storia delle due gemelle nate a giorni di distanza e non nello stesso luogo…e io ero spesso fermata:piacere,mi dicevano ..è lei la mamma delle due gemelle?congratulazioni ..che rapporto meraviglioso che hanno!!!!e come si vede che si adorano come gemelle “…(di segno,di condivisone ..di complicità pensavo sghignazzando)..
Il gioco ha retto e bene…infatti quando la mamma di julia ..è arrivata per il wek end ..naturalmente per la grande somiglianza ..a lei sagittario..nulla è costato per essere presentata come mia cognata..sorella del padre delle gemelle….una assomiglia al padre (vedendo la madre -)e l’altra assomiglia a me(vedendo la madre )..
Alla signora più estasiata del racconto avevo promesso per ricordo di inviare fotocopia giornale di quel giugno 88 …non ho tradito la promessa ….beh il giornale lasciato….un attimo prima di essere fotocopiato..era stato frantumato in mille pezzi… dal pirata di casa ..il pastore del bernese che l’ha ridotto in briciole…..
Bergamo 2005 …- crisi economica terribile ..una scadenza in banca che se non pagata mi poteva far precipitare ….cosa di più improvviso e neanche pensato..il mio inventarmi di furto portafoglio e contanti..che servivano ..per l’operazione?.in questo caso ammetto che si tratti di ..sopravvivenza e lotta verso chi detiene potere ..su di me-su di noi…ho commosso …i …………….
E l’assegno mi è stato pagato..naturalmente è una finta che lo paghi la banca..a me sempre poi dove rientrare ..e con interessi…
Cosa di più improvviso e neanche pensato?..in certe circostanze ..il gemelli utilizzza veramente il diabolico eccellente (plutone-mercurio)…mentre in circostanze più intime ..più da coinvolgimenti emotivi..credo che ..non è la ragione ..a dover lasciar andare ma il trovare mente e cuore che agiscono in simultanea..obiettivo dei gemelli ma anche di chi invece ha usato solo istinto..cuore ..e si è rotto la testa lo stesso e che quindi di mercurio abbisogna..
Il processo mente e cuore allineati..già esaltato con ste .e discusso con chiara ..nel post animali totem e evoluzione personale…è un lavoro che implica sì i gemelli per certi archetipi-ferita ma anche altri e sempre per archetipi-ferita….
Buona domenica a tutti…
Il mio secondo …romanzo ..calato nel vivo…perché è qui che tentiamo l’ astrologia non solo teorica ..sarà per me ..l’essere profondi..anticipando che vorei sapere cosa si intende per profondità..usato come antitesi a superficialità..
Spontaneo pr voler approfondire……qualcuno mi sa dire come mai giove sceglie mercurio come messaggero degli dei…e era ,moglie di giove sceglie iris:sorellina di mercurio?
A presto e il mio sorriso cilli

cilli-tutti

inserita il 15/03/2009 10:27:13

- Ciao a tutti,
nettuno mi spiegheresti cosa vuol dire la tua ultima frase 'ho assistito con grande affetto al loro transito di plutone al sole... e con grande discrezione a saturno adesso...'
Adesso mi sembra ke saturno è in vergine retrog.
Dov era il plutone di cui parli?
Vorrei capirci un pò di più!

cattleye

inserita il 15/03/2009 10:43:47

- non conosco i tuoi dati ma rileggendo il tuo post ..a pag 1 ..vorrei ringraziarti di quell'ultima frase che scrivi.."toccare l'altra parte del celo"
in effetti la tua luna capricorno è comunque in casa 3 ...quindi maggiormente ..una comunicazione che correbbe essere stabilta su emozioni(la luna)...che trovano poi resitenza da mercurio che fa il suo ompito e per te duplice è in casa 8..e saturno che ti quadra luna penso se i miei calcoli non sono errati che anche tu l'hai in bilancia e in casa 12 ...
mi dirai ...cpisco e ti sostengo per l'enorme carico e sublime di un saturno ..su luna ..con piedi per terra ..
tra la terra - l'aria .-.l'acqua....un bel da fare ...visto che valenze .nettuniane le hai anche tu .e plutone...
dimenticavo ..il mio masochismo...marte è in scorpione....diventa anche "mentale "...e autodistruttivo..
la mia luna è in casa 12...
ciao dany..

cilli ..dany82

inserita il 15/03/2009 11:19:52

- cara Cilli

che invidia sapersela cavare con questa faccia tosta ...poter interagire in modo così creativo (ma tua hai il sole in V) con la vita e gli altri....bello..bello, Cilli.

Questa è la meravigliosa LEGGEREZZA (e non superficialità) dei gemelli...il saper cogliere anche la lievità dei fatti della vita....il saperli rielaborare per poterli rendere più interessanti...più colorati...più divertenti.

Tu parli della differenza tra superficialità e profondità....

Ma le parole spesso sono vuoti contenuti, Cilli...sono giudizi che dividono e non colgono l'interezza.

La leggerezza dei gemelli a volte diventa superficialità....come la profondità del sagittario a volte diventa PESANTEZZA....ma come esseri umani siamo molto più complessi delle definizioni che tratteggiano il nostro segno solare.

Io da sagittario PESANTE invidio la tua capacità di "creare" la realtà come un gioco...uno spettacolo delle parti....io non potrei mai farlo...io della realtà guardo cosa ci stà dietro...mi chiedo COSA SIA....insomma, tutta un altra storia...

Però ...poi ...siamo, comunque, molto di più di questo...la nostra complessità è tracciata in tutto il rdx, di cui il sole è SOLO la punta dell'iceberg.

baci lara

aral

inserita il 16/03/2009 08:52:00

- ciao catt catt,
plutone è stato fino a poco tempo fa in sagittario opposto ai gemelli:
e loro lo hanno sentito eccome!

ora saturno li quadra......il primo quadrato dopo il transito di saturno al sole anni or sono...
se l'astrologia non è estrapolare un singolo elemento ma un insieme di cose,

oggi posso dire che, dopo sicuramente averli seguiti, alcuni ne sono usciti davvero trasformati da quel lungo transito!!!

nettuno

inserita il 16/03/2009 09:22:29

- Credo ank io ke c sia troppo luogo comune in merito alla superficialità dei gemelli.
Nettuno, t ringrazio x la risposta, sono un appartenente al segno e qndi ciò d cui parli lo calzo perfettamente.
Agevolami nella comprensione: qual è la differenza (di effetti) tra plutone -ora in capricorno- opposto ai gemelli e saturno "in transito al sole"?
Tu dici "ne sono usciti davvero trasformati da quel lungo transito", da qndo a quando? A quale transito t riferisci?
Ciaoo e grazie.

cattleye

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010