|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
SCORPIONE
discussione inserita da Albatross |
|
Lo Scorpione è un segno che è in rapporto molto stretto con le pulsioni inconsce, legato a doppio filo alla dinamica vita/morte. Appartiene ad un elemento ricettivo-reattivo femminile (l'acqua), però ospita i due pianeti più rappresentativi dell'energia maschile (Plutone e Marte).
Questa apparente contraddizione indica una natura di base informe, compulsiva e sempre in movimento, capace di scuotersi al più piccolo turbamento per salire in superficie con una serie di azioni imprevedibili, viscerali ed irrazionali. Lo Scorpione è mosso dal suo "sentire", pero' comincia a porsi la problematica di riuscire a controllare e infine a padroneggiare ciò che arriva da dentro, in modo da non essere succubi delle proprie pulsioni e della propria emotività.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 76 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 05/06/2009 01:58:29
- Lo so ben io! sedici anni...sedici anni in cui ho amato alla follia,stregata,affascinata,legata....
Ad aspettare....un fantasma.....c'era e non c'era ...un anno di pazzia pura....poi spariva riappariva dopo 3 o 4anni....e io c'ero....ancora e ancora....l'estasi....poi di nuovo il buio....Sedici lunghi maledetti anni della mia vita.Che gioco perverso!Carnefice e vittima nello stesso tempo.
Carnefice ,suo malgrado?doveva farmi male...vittima di sè stesso e del suo gioco perverso..perchè tornava...tornava sempre....torturato dai sensi di colpa....incapace di starmi lontano....io,masochista fino alla distruzione di me stessa e della mia vita.
Stasera,proprio stasera,ho detto basta!!!!!
Ha colpito,....ancora,...... con le parole,con la cattiveriadel suo veleno......credendo di fare ancora male,ma oggi ferendo di più se stesso....la fatidica frase....Non so perchè io non ti abbia mai amato..non lo so....
Non so se sa,non so se abbia capito....che io stasera..con tanto dolore ma..a testa alta e finalmente con dignità.....mi sono riappropiata della mia vita.Con ritardo,molto, troppo ma finalmente!
Plutone in capricorno sta iniziando a farsi sentire?
Non so se si è capito.Io Cancro-lui Scorpione.
|
Cancro |
|
|
inserita il 05/06/2009 09:10:19
- oooooooh finalmente!
eccoci giunti a un segno a me molto caro. Strano a dirsi per una leone, però tra sorella e fidanzato scorpi, mamma con plutone in I e nonni e amici con luna scorpione credo di aver fatto un bel rodaggio..
La presentazione fatta è azzeccatissima e penso che il fascino che da sempre ammanta questo segno stia proprio nelle sue contraddizioni: l'appartenere all'elemento acqua e quindi l'avere un esagerato bisogno di intimità nei rapporti, l'essere esageratamente sensibile alle parole e alle reazioni altrui, e per questo il volerle controllare (pluto) perchè se no fanno troppo male. E il non lasciar mai trasparire le proprie emozioni: essere alla mercè del prossimo, indifesi non è permesso a chi ha un orgoglio di guerriero!. Credo che l'aggressività dello scorpione, spesso immotivata per chi la subisce, derivi proprio dal domicilio di marte in un segno d'acqua. Essendo l'acqua assolutamente soggettiva e ipersensibile, questo marte scatta in modo molto imprevedibile. E siccome è legato a plutone, è un marte che sa aspettare per annichilire l'avversario (tra l'altro l'acqua trattiene anche). Essendo poi legato alle pulsioni e alle emozioni negative e all'ombra, che individua così bene anche negli altri, viene da sè che sa scegliere il modo migliore per fartela pagare..
Qui entra in ballo anche il favoloso mercurio-scorpione (Lisa Morpurgo mette in questo segno l'esaltazione del pianeta): la capacità di penetrazione nella mente del prossimo, di portare a galla l'ombra, di architettare la vendetta, di scegliere le parole che più fanno male..
Lo scorpione spesso è un distruttivo, ha bisogno di trasformare la propria vita in un campo di battaglia, ha bisogno di stordirsi con sensazioni forti, attraverso la lotta scopre il proprio valore... ma questo non fa che attribuire sempre maggiore importanza all'altro, che deve essere per questo il più possibile tenuto in pugno (attraverso la manipolazione delle emozioni di solito). Da qui anche il potere trasformante di questo segno: dopo averci avuto a che fare ne usciamo, chi più chi meno, con qualche cosa di rotto, e qualche informazione in più su noi stessi e i nostri limiti.
Per far arrabbiare mia sorella, dico spesso che lo scorpione è un leone in versione "dark", per lo stesso bisogno degli altri che li accomuna: infatti ciò che mi colpisce è questo orgoglio feroce che hanno, questa intensità emotiva quando scatenano le guerre, e la drammaticità che mettono nel farti notare i tuoi errori e nell'avvelenare l'aria... che pesanti!
un saluto a tutti, e un bacio agli scorpi,
|
silvias |
|
|
inserita il 05/06/2009 10:21:26
- Lo Scorpione? Segno estremamente affascinante, complesso e magnetico.
Anch'io, Leone come Silvias, mi ritrovo a guardare con estrema curiosità ed interesse l'ottavo segno: devo ammettere che inizialmente gli Scorpione non mi andavano a genio, soprattutto per la loro aggressività verbale, ma con gli anni ho imparato a conoscerli e, quindi, ad apprezzarli.
Le qualità dello Scorpione? molteplici! intelligenti, astuti, ironici, sarcastici, decisi, determinati, pieni di energia e di vigore.
L'acume e la fine intelligenza (esaltazione di mercurio) li pongono veramente una spanna sopra gli altri, sono abili nell'elaborare la strategia (mercurio) ed altrettanto abili nel trovare il momento giusto per applicarla e/o per colpire l'avversario di turno (plutone).
La finezza della loro intelligenza li porta ad essere estremamente ironici e sarcastici nei confronti del mondo e del prossimo: la loro lingua tagliente si indirizza nei confronti di quel particolare o di quel dettaglio che caratterizza la persona che hanno davanti, a cui affibiano spesso "nomignoli" o "etichette" estramente calzanti!
Molto ambiziosi (tra i segni più ambiziosi in assoluto), per la loro carriera e per raggiungere i loro obiettivi, sono disposti a lavorare e sacrificare tantissimo!
Ombre nello Scorpione? tante, tantissime... Sicuramente la loro emotività (segno d'acqua) che non è mobile e reattiva in superficie, ma cova e sedimenta nelle profondità più oscure e recondite dell'anima... un'emotività tanto forte quanto controllata, che esplode una forza ed una virulenza impressionanti! L'aggressività degli Scorpione, a mio avviso, è dovuta proprio alla loro grande emotività, a queste emozioni turbolente che cercano di avere sempre sotto controllo (plutone) ma quando non vi riescono, fuoriesce tutta la loro aggressività (marte).
Dal mio punto di vista, nel bene e nel male, nella luce e nell'ombra, lo Scorpione è il segno più affascinante dello Zodiaco.
Strano che venga detto da un Leone come me, d'altronde ho ben 4 pianeti nell'VIII casa e quindi mi intendo bene di "sfumature scorpioniche"! :)
Ciao a tutti.
|
Giulio |
|
|
inserita il 05/06/2009 10:31:36
- Povero scorpione!!!!
Non abbiamo esordito troppo bene, eh??!!!
Vogliamo parlare anche dei pregi di questo segno??!!!
Che come sa rinascere lui non lo sa fare nessun altro?
E che quando incomincia a diventare un pò consapevole e a togliersi da certe dinamiche sado-masochistiche (che comunque chi più chi meno appartengono un pò a tutti noi) è uno dei segni più affascinanti dello zodiaco?
Che mi dite del suo sguardo magnetico, profondo e scintillante???!!!
E la capacità di penetrare il profondo, l'animo umano e scandargliarlo così come fa con il proprio (quando funziona bene)??
Non è forse il segno che rappresenta per eccellenza la psicologia??!!
E poi che altro??
Lo scorpione (è la Fenice che risorge dalle proprie ceneri) ci dà una delle lezioni più importanti credo, quella dell'impermanenza ...ci fa capire come tutto muta, tutto muore per poi rinascere, nulla rimane come prima, nulla è per sempre!!!!
Come diceva Anassagora e poi Lavoiser "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"!!!
Ciao!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 05/06/2009 11:02:47
- I tratti scorpionici di una personalità sono talvolta indecifrabili, gli occhi hanno qualcosa di unico,occhi immensi, laghi azzurri o neri che siano, occhi d'acqua profonda e misteriosa..eppure è vero, che a ben guardare gli occhi di coloro che sono segnati da valori scorpione, hanno qualcosa di inquietante, di sviscerante. Dopo dici: ecco perchè.
Avere tratti scorpionici secondo me significa portarsi dentro qualcosa di impenetrabile, inconscio, ma anche pericoloso. La bellezza delle profondità.Ma anche la paura.Le altezze dell'acquila che vola alta nel cielo, solitaria e silenziosa e che ha una visule ottima e distaccata , ma anche il pericoloso pungiglione dell'animale scorpione che vive la terra, pronto al scarificio di sè quando le cose si mettono male. Voli pindarici ma anche veleno autodistruttivo.
Silenzi infiniti, chiusure inattacabili, certe volte.Dietro di esse: EMOZIONI NON DEFINIBILI.
Tutto è pelle, immediatamente, tutto buca dentro, nel bene e nel male.
|
Luna |
|
|
inserita il 05/06/2009 11:05:08
- scusate gli errori di battitura...
|
Luna |
|
|
inserita il 05/06/2009 11:11:33
- Dimenticavo ancora una cosa:
tutto muta, è vero , cambia, si trasforma...il cambiamento porta dolore, cambio di pelle, di quella pelle così sensibile che tutto lascia penetrare dentro, pelle che si autorigenerea dopo le ferite, ferite cuarate da soli, in silenzio.
Non v'è cambiamento senza sofferenza in fondo.Come
Non c'è vita senza emozione.
|
Luna |
|
|
inserita il 05/06/2009 11:15:40
- Il bello dello scorpione è che non si accontenta mai di niente: non si accontenta delle spiegazioni a metà, delle storie d'amore routinarie, scardina un pò tanti luoghi comuni.
Ma la sua ombra è anche un folle bisogno di sicurezza, di denaro di cui nega il bisogno.
Lo scorpione è anche molto venale, molto subdolo, ha un pò del toro,del suo opposto.
L'ho visto in mio padre che è scorpione e che navigava nelle contraddizioni, pur essendo bravissimo in ogni impresa che intraprendeva.
Il mio ascendente scorpione, il sole e mercurio in VIII e plutone congiunto all'ascendente mi portano a indagare, a non farmi bastare mai delle spiegazioni abbozzate e penso che questa ricerca sia anche un pò la mia dannazione.
dany
|
dany_82 |
|
|
inserita il 05/06/2009 11:35:21
- Ciao Dany82,
capisco benissimo il tuo bisogno di approfondire, di scavare, di cercare sempre una ragione ed un perchè in tutto, di capire le cose al di là delle semplice apparenze, perchè io mi ritrova ad avere sole luna mercurio e venere in VIII casa... introspezione, profondità, emozione, ma anche dolore nello scandagliare il proprio animo e trovare quelle "ombre" a cui farei volentieri a meno... ma che è necessario conoscere per intraprendere quel cammino di consapevolezza, trasformazione e rinascita tipicamente scorpioniche...
Ciao!
Giulio
|
Giulio x Dany82 |
|
|
inserita il 05/06/2009 12:47:08
- Un lato molto spiccato del mio carattere è "bastarmi".
Non so se ce l'hai anche tu. E' come se mi importasse molto poco del parere altrui, lo ascolto certo, ma di fatto ho una grande coscienza dei miei obiettivi, ho bisogno di raggiungere delle mete da sola.
Più di tanto non riesco a condividere...
dany
|
dany_82 per Giulio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|