martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

IV CASA
discussione inserita da Chiara Inesia

Prendendo spunto dalla discussione di Kla su Urano in IV vorrei soffermarmi con voi a discutere sulla IV casa, sulle nostre radici.
Visto che la quarta casa è collegata alle nostre radici e che è la signora del MC non potremmo chiamare questo MC e i pianeti ad esso vicini e ancor più presenti nella IV casa come il nostro essere più intimo, la nostra più intima essenza? E quindi dare molto valore ai pianeti ivi presenti? Come se racchiudessero il nostro più vero e intimo nucleo?
Non so se sto dicendo cose banali o no ma mi piacerebbe discutere con voi proprio su questi significati.
Ciao a tutti!!!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 88 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 03/09/2009 20:09:50

- non mi ritrovo kla..
le case sono terrestri e indicano dove?in quale teritorio..,non hanno funzioni psicologiche!!!
jung parla di funzioni psicologiche riferite alla parti celesti che sono negli archetipi segni zodiacali e nei simboli planetari che ci diranno come agisco in quel territorio terrestre (dipende dal segno)e con quali dinamiche (pianeti e aspetti e se non ci sono il signore del segno parla lo stesso)..

cilli

inserita il 03/09/2009 21:29:18

- potremmo fare una seduta spiritica per contattare rudhyar e chiedergli spiegazioni in merito...

kla per cilli

inserita il 03/09/2009 22:09:09

- a parte gli scherzi... cerchiamo di capire meglio questa cosa...

intanto questa volta riporto il pensiero di jung: 'Quando io uso la parola "sentimento" in contrasto con "pensiero", mi riferisco a un giudizio di valore, per esempio: piacevole o spiacevole, buono o cattivo, e via dicendo. Secondo questa definizione il sentimento non è un’emozione (che, come dice la parola, è involontaria). Il sentimento, come l’intendo io, è (come il pensiero) una funzione razionale (cioè imperativa), mentre l’intuizione è una funzione irrazionale (cioè percettiva)'.

(C. G. Jung, Introduzione all’inconscio, in id., L’uomo e i suoi simboli)

personalmente credo che tutto il tema natale concorra a farci formare questo "giudizio soggettivo", e se ho ben compreso le parole di rudhyar è la quarta casa che ha il compito di farci trovare il ritmo che ci permette di centrarci integrando tutte le sue funzioni (del tema natale) e promuovendo così l'individuazione del nostro sole.

che ne pensi cilli? che ne pensate?

kla - cilli - tutti

inserita il 03/09/2009 22:44:56

- kla carissima,
sono qui proprio per ricerca...la seduta spiritica ... mi ha fatto così divertire ..sei unica!!!!!
Allora ..io prima volevo solo insistere su concetto casa come territorio ..come ambito terrestre ..DOVE ?..le case non hanno un principio energetico..l'energia sarà data dal segno archetipo e dalle modalità dei pianeti che ha ognuno varie funzioni ...
L'errore secondo me (qui il confondere case e segno) è che si attribuisce L'ANIMA -le radici lo stato emozionale profondo etcc alla casa 4 (concordo pienamente tanto da averla paragonata alla radice del nostro ALBERO DELLA VITA).PERCHE' SIMBOLICAMENTE abbinata al CANCRO dominato da luna e venere ..e che diventa poi l'eredità paterna psicologica come archetipo puro
Con lo stesso procedimento ..la CASA 10 opposta il MC è territorio che risponde alla domando dove mi autorelizzo? cme? con il segno e le modalità archetipali di quello e con quali dinamiche? con le stesse che i pianeti che lo occupano si esprimeranno come I SIMBOLI SANNO !!
SIMBOLICAMENTE IL MC è abbinato al capricorno -IL super io e l'autonomia -l'indipendenza-il capricorno è infatti dominato da saturno -marte e urano-
..è ciò che posso mettere a disposizione ..sapendo che "spesso anche alcuni astrologi di fama mondiale non rispettano il movimento delle case che è il contario dei segni..qui entra in campo l'atronomia-(NON PAROLE MIE)ma sperimentato
un sorriso Cilli

cilli....kla tutti

inserita il 03/09/2009 22:57:06

- nel concludere ho dimenticato una riflessione importante,riportata da te..kla sul preludio al sole ..perchè è proprio sotto dalla casa 1 alla 6 che si affronta il tema di individualità e di costruzione d'identità ...
mentre in alto da casa 7..alla 12 si utilizzano i mezzi che dlla casa 11 in poi saranno a disposizione non più dell'io ma della collettività..
a presto cilli

cilli

inserita il 04/09/2009 07:02:34

- cara Cilli

non ho capito il tuo ultimo intervento...

Parli di errore nell'attribuire le nostre "radici"...alla IV...ma poi dici che concordi pienamente visto che anche tu hai portato l'immagine dell'albero...

Comunque...certo che le case sono un DOVE...credo, nei miei interventi di non avere mai detto qualcosa di diverso...è il "luogo" temporale (nell'infanzia, ma anche un luogo fisico, la casa) dove è avvenuta l'intima coesione di tantissimo imput diversi che ora diventano NOSTRI....e i pianeti che si trovano lì con gli aspetti che fanno ci diranno come sono andate le cose.

Poi i transiti ci spingeranno a rielaborare, trasformare, risolvere eventuali antiche difficoltà.

Per te invece cosa rappresenta la IV ?

ciao lara

aral

inserita il 04/09/2009 10:01:16

- infatti..aral ma io nel mio ultimo intervento rispondevo a kla e alla sua frase citata ..di FUNZIONE ATTRIBUITA alla casa :"sentimento"il sentimento è funzione psicologica dell'archetipo cancro che ha un guscio e diventa cosignificante della 4 casa.
ma se Y avrà un casa 4 in vergine(es)..suppongo che nell'esame del suo tema si tenga prsente il bagaglio che in questa casa esprime il segno ed eventualmente il pianeta ..gli aspetti ..dov'è il sole etcccc per capire come le radici guscio siano state introiettate o vissute ..attraverso la figura paterna che non può non prendere in considerazione l'asse 4/10 ..per il solo motivo che LA FAMIGLIA prevede ed è basilare anche la figura materna e quindi la luna-venere ..tanto è vero che proprio IL MC è legato alla ricerca archewtipale del materno ...e che il bimbo quando arriva in casa 4 (simbolicamente) ha già sentito attraversio la madre..
Parlavo di assi importanti (e questo è il sunto dei miei post )..perchè le RADICI ...l'eredità paterna-la casa metaforica possono essere di identificazione e questo crea "problemi di relazione"e in un mondo dove la precarietà relazionale è sentita ritengo a ragione che l'ego-la casa-la realazione-e l'autorealizazione ..Come vedi anche io do nomi per chiamare le case ..ma i nomi sono funzioni ricavate dal cosignificante segno di appartenenza..
buona giornata cilli

cilli

inserita il 04/09/2009 10:10:10

- ritengo a ragione che l'astrologia
chiami CARDINALI..
ops saltato..nel precedente...

cilli-aral

inserita il 04/09/2009 10:43:39

- ciao Cilli

ma perchè dici..."i nomi (delle case) sono dati dalle funzioni ricavate dai coosignificanti segni di appartenenza"...??

...che in IV si introietti profondamente il vissuto familiare E' VERO indipendenemente dalle valenze del segno del cancro...che in II si stabiliscano le sicurezze primarie è vero indipendentemente dalle valenze del toro...

Scusa...non voglio fare la pigna ma non capisco se stiamo dicendo alla fine la stessa cosa o no ....

ciao lara

aral

inserita il 04/09/2009 12:16:17

- ...
la casa 4 è TERRESTRE è UN LUOGO é un dove NOI ricerchiamo alcune funzioni psicologiche ..che solo l'archetipo può dare alla casa ...e la casa non è un archetipo ..lo è il padre-la radice-il nucleo -il guscio-l'anima-il sentimento..in casa 4 cerchiamo le funzioni collegate all'archetipo che ne ha colorito i muri ..IL COME lo indicherà il segno e con quali strumenti me lo diranno i pianeti ..SEGNI E PIANETI SONO CELESTI..LE CASE SONO TERESTRI
non so come spiegarlo meglio..

riprovo con un altro esempio ..LA CASA 3 cadente ..(si fa esperienza) è cosignificante dei gemelli...
archetipo segno zodiacale che fa attribuire alla casa 3 "casa di comunicazione-esplorazione con motorietà nel circostante-etcc socializzzione -" MA LA CASA 3 è SIMBOLICAMENTE GEMELLI ...perchè il simbolo da funzioni psicologiche alla casa..La mia casa 3 è ariete-toro ...con giove ..attraverso la simbologia archetipale dei segni vado a stabilire l'ambito(come ho.............) e attraverso la funzione di giove ..o le funzioni ..so con quali mezzi ..
io credo che noi diciamo la stessa cosa ..non ho mai avuto il dubbio....
mi spiace di aver sollevato una puntualizzazione che ti ripeto ...FORSE IO PIGNOLA_non posso pensare che la casa 4 ha la funzione
SENTIMENTO....-non ha funzioni ..nè la casa 4 nè le altre ..è il luogo dove le funzioni si esprimono..
ciao cara...
mi dispiace davvero e sinceramente anche alla battuta di kla ho sdrammatizzato..ma ci sono rimasta male..solo perchè portavoce ora di ben 16 ore di lezione sulle case che volevo mettere a disposizione ..come con-divisione ....da sempre mi esprimo per cercare con tutti voi ..certo con idee che sono mie e che reputo non vangelo
cilli con sorriso

cilli.aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010