martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

IV CASA
discussione inserita da Chiara Inesia

Prendendo spunto dalla discussione di Kla su Urano in IV vorrei soffermarmi con voi a discutere sulla IV casa, sulle nostre radici.
Visto che la quarta casa è collegata alle nostre radici e che è la signora del MC non potremmo chiamare questo MC e i pianeti ad esso vicini e ancor più presenti nella IV casa come il nostro essere più intimo, la nostra più intima essenza? E quindi dare molto valore ai pianeti ivi presenti? Come se racchiudessero il nostro più vero e intimo nucleo?
Non so se sto dicendo cose banali o no ma mi piacerebbe discutere con voi proprio su questi significati.
Ciao a tutti!!!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 88 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/09/2009 18:00:44

- Ciao kla……
Rieccomi…meditavo sul centro del sole in casa 4 ma non voglio fossilizzarmi su termini…ma solo su un dubbio..che mi viene in mente dopo aver letto..
LUNA –TERRA _SOLE ..ho rispolverato un po’ di astronomia e in effetti poi il viaggio astrologico coincide col fatto che l’individuo senta la luna simbolo archetipo in questo caso del materno in tutt’uno che è la maternità…in casa 4 ..all’IC ..
In casa 4 l’archetipo maschile è già stato conosciuto e interiorizzato attraverso la figura paterna che il bimbo,credo cominci a riconoscere dopo i 6 mesi ..qui quindi le radici.. per il cognome ..e la famiglia in senso lato(asse 4/10) ma con il fulcro in questa casa cardinale che sta per avviare il cammino del sole-io mentre -prima era riflesso.-.proprio dalla casa 5 ..dove legandoci a segno archetipo c’è il primo domicilio del sole- simbolicamente il segno del leone archetipo ..nella casa 1 è in esaltazione (la persona-l’ascendente)e dove plutone è più rintracciabile per le funzioni istintuali e visibili legate alla sopravvivenza..
Attendo con te confronto..mi interessa molto proseguire anche nel senso che mi indicavi ..ci hanno abbandonati tutti!!!!!!!!!!
cilli

.cilli

inserita il 07/09/2009 21:26:32

- sta diventando veramente molto interessante la faccenda... riprendendo il discorso che facevi in un precedente post sul magma iniziale che poi in dodicesima casa assume forme e colorazioni, pur rimanendo un tutt'uno, secondo me si potrebbe dire che il sole, essendo comunque il centro del sé e raccogliendo intorno tutto il resto, in quarta deve trovare le radici (che sono sempre emotive - come dici tu qui la luna inizia a delinearsi) per centrarsi trovando il suo ritmo, in modo da iniziare a delineare i suoi contorni in casa quinta, come ogni pianeta inizierà a delineare i suoi nella casa che gli è più affine. ma il suo vero centro, se sei/siete d'accordo e se ben interpreto rudhyar, lo troverà dal medio cielo alla dodicesima casa, quando potrà andare al di là delle sue matrici/radici culturali per raggiungere il centro del globo e vibrare questa volta all'unisono con tutti gli altri esseri, trovando nell'universale il proprio vero centro. aggiungo che è un bel cammino... che ne dici/dite, se si inciampa nelle prime tappe si rischiano ancora più ruzzoloni poi? tradotto: trovare questo vero centro, se si affrettano le tappe precedenti, può essere molto pericoloso considerata la lunghezza del cammino e la possibilità di mancare dei passaggi e non accorgersene veramente?

davvero, dove sono gli altri!!!
è un silenzio-assenso ... una resa... o siete stati tutti contemporaneamente assorbiti da altro?
in ogni caso un saluto

kla

inserita il 08/09/2009 00:51:22

- Touchè...
stupenda la tua considerazione kla sull'inciampare ..
ci si rialza ..L'eroe nel suo viaggio e in quella che io definisco "la chiamata"qualsiasi sia la disciplina del nosce te ipsum -ha la voglia di conoscere se stesso .tra conscio e inconscio ..tra luce e ombra è sempre il risveglio
l'ombra sarebbe per sempre se non ci accorgiamo.....
credo che chiunque abbia un 'amore per questo tipo di astrologia ..può trovare ..poi il senso del suo sole..del suo viaggio e guadagnarsi quel posto al soler che è il Mc --qui non è tanto lìio che si realizza ma è il superamento tacito...dell'io come figura egoica e la ritrovata spiritualità del sole ..é un lato spirituale del nostro essere ..è la luce con le emozioni e il sentire che sono l'altra parte di noi...ma che non potranno poi viaggiare ..contro ne interscati come alla nascita ma paralleli e vicini per il ragginugimento della propria serenità..che ci fa individui diversi,speciali e unici..
dici bene poi dalla casa 10 alla 12 ..il noi sara imperattivo..l'io -sè ha dimenticato le vecchie istanze conscio e inconscio ..sono allineati ..e le case più idonee per il colettivo apriranno a una coscienza che non potrà essere individuale ..come l'inconscio ..l'individuo cosmico ..l'etrno ritorno..il dialogo universale ..non so come chiamarli..
ora sarebbe auspicabile ..mettre a fuoco-se ti va -alcune nostre estapolazioni e cercare di affondarle in terreno con esempi anche inventati ..
..prima di finire ti riporto qualcosa da jung a sostegno di ciò che hai estrapolato da rudhyar (suo fedele )
Tu perdona se scrivendo i fretta e non su word stasera ..magari ometto qualcosa..in questo momento la forma la sto lasciando da parte.......
allora ti dicevo di jung e della sua teoria sulla struttura della personalità..e della psciche ..sono poi il cardine della pscicologia umanistica..
La psiche secondo Jung
risulta composta da un Io, e da subpersonalità in relazione con l’istanza dell’Io, come la persona, l’anima, l’ombra, l’archetipo dello spirito e il Sé. La persona rappresenta una maschera sociale, infatti in latino il termine persona indica la maschera teatrale. L’ombra sono le caratteristiche personali che l’individuo nasconde agli altri e a se stesso. L’animus è una pluralità di figure maschili, per esempio il padre, contrapposta all’archetipo dello spirito, ossia il vecchio saggio e la magna mater.. Il Sé identifica l’archetipo principale, l’inconscio, il centro della personalità, come totalità psichica, nell’unione tra conscio e inconscio.. La psicologia analitica di Jung scioglie e appunto “analizza” i blocchi evolutivi, i nodi dello sviluppo e i "complessi psichici." (litz green riprende questo termine)l’individuazione consiste in un progressivo sviluppo dall’inconscio al conscio, dall’Io al Sé, in cui si attua l’unificazione della personalità che originariamente, nell’infanzia dell’individuo, e - in seguito - l’Io diviene cosciente.
Persona, Anima , Animus e Ombra.(utilizzati proprio con il nostro rx) Nella teoria della personalità di Jung occupa un posto centrale il sé un archetipo che è responsabile dell'integrazione e stabilità della personalità....per potersi definire realizzata e autocentrata...(credo il nostro MC)......
ciao cara..grazie per lo scambio ..e a presto cilli

cilli

inserita il 08/09/2009 10:35:32

- Per quanto riguarda me, ho sole urano e plutone in quarta. Situazione un pò particolare perchè ho sempre cambiato casa per il lavoro di mio padre e ho sempre rapporti conflittuali (oramai assenti) con lui ed anche con mia madre. li accuso di non aver mai creato una stabilità domestica. Da un lato però ho anche una forte necessità di indipendenza (marte in x quadrato con giove in VII). Mi sento sempre in lotta tra la necessità di avere stabilità ed affermazione professionale con la volontà di dominare tutti

Ciao a tutti

Andrea

inserita il 08/09/2009 15:18:37

- ciao andrea ho letto ciò che affermisu casa 4 e del tuo utilizzo alla ricerca del tuo attuale status quo..
Mi piacerebbe approfondire-se vuoi-ma parlando di funzioni planetarie -sole-plutone-urano ..è necessario conoscere come si esprimono e il come lo dice il tuo segno in casa 4 e con quali dinamiche..lo diranno gli aspetti..
inoltre secondo me parlando di casa cardinali..ASC- e case 4-7 e 10 indubbiamente importante per il tuo processo di identificazione-scissione-autonomia..
quindi se ti va mi scrivi i segni? e eventuali aspetti...
a presto cilli

cilli..andrea

inserita il 08/09/2009 17:24:08

- Ho letto con interesse quanto scritto in questa discussione sperando di applicarlo al mio TM, ma ho qualche difficoltà. Io ho il sole in IV casa interamente gemelli. Dovrebbe essere un “bel sole” nel senso che forma un perfetto trigono con la luna in bilancia e l’ascendente in acquario, è solo appena sfiorato da un quadrato con urano in vergine VII (orbita di 5gradi) . Senza annoiarvi con la storia della mia vita, vi dico solo che man mano che la mia quarta casa si svuota d’importanza io mi sento meglio. Più mi allontano dalle mie origini (in senso morale e geografico) e meglio sto, i ripetuti traslochi mi hanno anche fatto perdere la voglia di curare l’arredamento e come padrona di casa non sono un granché . Insomma mi sono liberata di questo fardello! La mia domanda è: che ruolo devo dare alla mia IV casa oggi, visto che ospita il mio sole?

briosa

inserita il 08/09/2009 17:37:29

- Ho dimenticato di aggiungere i miei saluti a tutti!
Ciao e grazie!

briosa

inserita il 08/09/2009 17:53:06

- che sincrinicità....
non solo ci ritroviamo ma abbiamo lo stesso sole (io in casa 5)..
in post precedenti infatti parlavamo del ruolo che questa casa può fornire come radici..identificazioni etcc dal quale poi sia se il processo di staccamento sia stato regolare sia no ..resta il doversi scindere da schemi introiettati che saranno poi le nostre risorse precarie o vere(casa 2)..pensando che l'individuazione sole-io in autonomia deve fare sue le risorse e pensando che la casa 4 rimane in rx con aspetti e vissuti..necessaria una "pulizia" di accettazione nei confronti dei genitori .e quindi Perdono verso cose che inconsciamente hanno poi fatto registrare a noi come disagio..
il disagio comunque una volta avvertito va affrontato ..ora la nausea verso i mobili o verso le case da cambiare etcc è un sintomo verso il problema-complesso che emerge ..da adulta ..quella casa 4 è la tua ..e i condizionamenti devono sparire dentro ...ed essere digerita a livello consapevole una serie di circostanze-
poi potrebbero essere diverse perchè l'ottica è diversa..
non sei un granchè come "casalinga"..qui entra in campo tutta una serie di valori che se TUOI non possono essere minati..
ciao cara ...scusa ma la luna..la tua storta ogni tanto come la mia!!!!!!!!!!!!!in che segno?cilli

cilli..briosa..

inserita il 08/09/2009 17:57:43

- cara Briosa

parli di un quadrato "solo sfiorato " con urano....ma che da quello che dici sembra molto CONDIZIONANTE...visto il bisogno di allontanarti dalle tue origini

ciao lara

aral

inserita il 08/09/2009 19:58:04

- Grazie Cilli e Lara per le vostre risposte. Per quanto riguarda Urano non saprei dire se ha agito sulla IV casa a causa della quadratura oppure perché si colloca in vergine e quindi nella IV rispetto al gemelli. Se fosse valido quest’ultimo caso devo ammettere che mi riconosco un po’ nello spirito ribelle descritto all’inizio da empathy. Tuttavia il sole in IV rx mi ha paralizzato per molto tempo. Mi sono infatti allontanata dalla casa natale con grande paura e solo dopo la morte di mio padre, che per me è stata dolorosissima. Oggi a distanza ormai di anni riconosco che questo allontanamento era la condizione necessaria per farmi crescere…come del resto lo è stato ogni trasferimento di città che ho vissuto. Sto imparando a trovare le mie certezze dentro di me e non fuori ….e l’astrologia mi sta aiutando tanto.

La mia luna è in bilancia a 10 gradi da marte in bilancia che a sua volta quadra perfettamente mercurio in cancro Vrx.
Il rapporto con la mia casa da adulta è un po’ strano….è il mio rifugio ma anche la mia “prigione” da cui faccio fatica ad evadere…anche se ho fatto tanti progressi.
Un caro saluto e a presto!

briosa

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010