|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
GEMELLI
discussione inserita da gruppo di studio segni |
|
ciao a tutti
se vi va continuamo con il segno dei gemelli, dove troviamo domicilio primario di mercurio...secondario di Y ed esaltazione di plutone.
A voi la parola...
ciao lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 12/03/2009 10:23:20
- Domanda tecnica .....ciò significa che ad esempio in III casa plutone è in esaltazione?
Cioè possiamo fare lo stesso discorso per i segni anche per le case?
Così dunque come il Sole è in esaltazione in I casa e Giove in II? Mi sbaglio?
Cari saluti!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 12/03/2009 10:49:54
- Ciao! Io continuo con le mie osservazioni "sul campo" ovverosia tratte dalle mie amicizie e conoscenze.
Vediamo.. gemelli gemelli.. il primo aspetto che porto alla vostra attenzione è la comunicatività e la loquacità del segno (domicilio di mercurio): sono tutti (o quasi) dei grandi chiacchieroni ed affabulatori, ma dietro queste parole alle volte si annida una certa tendenza ad essere bugiardi e falsi, il classico furbetto che, con il sorriso stampato in viso, ti cerca di "raggirare", anche solo bonariamente.
Generalmente sono persone molto intelligenti, eclettiche, sanno fare mille cose, ed hanno una buona predisposizione a suonare (bene!) strumenti musicali.
Difatti, mi sembra che diversi grandi musicisti del passato fossero dei gemelli o avessero l'ascendente in tale segno.
A voi la parola... ciao!
Giulio
|
Giulio |
|
|
inserita il 12/03/2009 11:31:47
- caro Giulio
ma non bugiardi e falsi...questo credo dipenda dalla moralità della persona e può riguradare tutti i segni...piuttosto sono BRILLANTI....sanno raccontare le cose...sono divertenti, ci sanno fare con le parole, non c'è dubbio.
Credo che l'esaltazione di plutone abbia a che fare proprio con l'estrosità, con l'attitudine a essere dei "personaggi" prima di tutto...forse in questo senso intendevi falsi....ma io non la chiamerei falsità...la chiamerei estrosità...
L'archetipo dei gemelli evidenzia proprio una sorta di ricerca di identità attraverso lo scambio ...il contatto...la comunicazione con gli altri, ricerca giocosa...dove si può "inventare" se stessi, sempre nuovi, sempre diversi...
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 12/03/2009 11:42:15
- Chiara, le case NON sono i segni, i domicili e le esaltazioni sono principi energetici, quindi zodiacali. Confondere segni e case è un errore che può passare inosservato quando si fa teoria, ma espone a cantonate interpretative notevoli in sede di consulenza.
|
Sandra |
|
|
inserita il 12/03/2009 12:10:59
- Cari amici di forum,
avendo la cuspide della 7a in gemelli, non posso esimermi da uno scambio continuo con questo segno...tanti ne sono passati, e molti ne fanno ancora parte nella mia vita...
Vi posto un'artico che ben disegna l'archetipo del segno...
I due gemelli astrali sono in analogia con il Bene e il Male, che rappresenta uno dei massimi temi archetipici della mitologia, e personificano rispettivamente il buio e la luce presenti dentro l'essere umano che vive una parte a livello cosciente e una a livello inconscio, così lo scambio con l'altro serve per dargli modo di conoscere, conoscersi e prendere consapevolezza di questa sua doppia natura. La storia della mitologia è ricca di vicende in cui due fratelli, uno buono e uno cattivo, rappresentano questo tema, e la prima a noi più vicina è quella di Romolo e Remo, figli di Marte dio della guerra, che litigarono relativamente al sito fino a che Remo viene ucciso dal fratello nel tentativo di ucciderlo a sua volta; tornando indietro nel tempo si giunge a Caino e Abele, ma anche Cristo e Satana - fratelli figli di Dio - Esaù e Giacobbe.
Tutto questo discorso ci porta a comprendere che il daimon di questo primo segno d'aria accompagna il nativo Gemelli ad un confronto con il proprio lato oscuro, l'ombra, il nemico dentro di sé. Quando ci si trova realmente in presenza di due fratelli gemelli, solitamente uno di loro è estroverso e sicuro di sé, mentre l'altro è introverso e inibito, e faranno difficoltà a separarsi sino a che le esigenze della vita non decideranno per loro comportando l'inizio di un processo di consapevolezza esteriore che nasce dalla lotta interiore. L'incompletezza dell'uno senza l'altro è comunque una caratteristica della loro natura che va al di là della reale esistenza di un fratello gemello, così in tutti gli altri casi la proiezione viene attivata su un fratello qualunque, un amico, un coetaneo, nel tentativo di venire a patti con la parte oscura.
Uscito dalla fase Toro in cui ha sperimentato la chiusura nel territorio e le sicurezze materiali, dopo la fase orale e la simbiosi con la madre, ora è giunto per l'Io il momento di aprirsi all'esterno e cercare il contatto con la sua parte interiore che ha percepito ma alla quale non è riuscito a dare un volto e un nome, così cercherà ora di collegare le sue emozioni alla sua mente, dotato di una delle caratteristiche più importanti per la scoperta del nuovo intorno a sé, la curiosità. Incastonato fra la terra-materia fertile del Toro e la sorgente d'acqua-emozione che verrà dopo di lui con il Cancro, il Gemelli vola nell'aria frizzante e calda di inizio di primavera lasciandosi trasportare dalla mente leggera, senza una forma precisa, mutevole e adattabile alle situazioni.
Incapace per natura di scendere negli abissi delle profondità emotive, uno dei suoi punti deboli a volte è la superficialità, che lo rende immune da impegni precisi, e soprattutto, gli lascia aperta la strada per nuove opportunità e per rimanere in contatto con ciò che accade in tempo reale, perché il Gemelli non approfondisce nulla e va continuamente alla ricerca delle ultime notizie. La sua curiosità lo spinge a voler conoscere il perché di ogni cosa, ma mentre la Vergine, l'altro segno mercuriale, sceglie un argomento del quale deve conoscere ogni dettaglio, il Gemelli preferisce il sapere di tipo enciclopedico, quello cioè che gli permette di dire qualcosa di tutto...
Il periodo che gli corrisponde, come detto, è l'adolescenza caratterizzata da spensieratezza, dall'atteggiamento allegro e a volte incosciente dell'Io che non ha ancora assunto una forma precisa ma è alla continua ricerca di sé e della propria identità. L'esaltazione di Plutone nel segno porta al Gemelli un sotterraneo bisogno di protagonismo e desiderio di affermazione personale, ma a differenza dell'Ariete per il quale l'altro è prima di tutto un nemico da combattere, per il Gemelli questi si trasforma in un pubblico di fronte al quale esibirsi. Ottimo comunicatore, egli è affascinato dalle infinite possibilità del pensiero e ama giocare con le parole, così come si diverte ad osservare la reazione che queste suscitano negli altri.
Il suo spirito critico, l'umorismo, la socievolezza e il desiderio di contatti umani stimolanti lo rendono un ottimo mediatore, portato per le relazioni pubbliche in generale e in tutti quei lavori nei quali serve grande capacità di adattamento mentale e in cui ci siano due parti da collegare fra loro.
Nel confronto con l'altro il Gemelli incontra, come dicevamo, se stesso; la risposta delle persone e le reazioni delle circostanze ai suoi atteggiamenti istintivi e scanzonati lo accompagnano a comprendere chi è e a capire cosa può fare nel mondo, a ritagliarsi il suo posto nell'ambiente che lo circonda, perché egli ama circondarsi di persone fra le quali si sente protagonista, le quali lo aiutano a delineare i contorni della sua immagine narcisa riflessa nello specchio, al fine di integrare la sua ombra.
|
solerossella |
|
|
inserita il 12/03/2009 12:57:27
- So bene che le case non sono i segni ....ma volevo appunto sapere se anche nelle case si poteva parlare di esaltazione di un pianeta in quella casa o no...
Dunque deduco di no?
Dunque ad esempio ...Plutone in esaltazione in Gemelli significa che è "esaltato" solo quando si trova nel segno dei gemelli?
E per la precisione .....cosa si intende nello specifico per "esaltazione"?
Scusa le mie domande magari elementari, ma vorrei attribuire i giusti significati.
Grazie!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Sandra |
|
|
inserita il 12/03/2009 13:02:14
- Lidia aveva descritto bene in un post una volta la "falsità" dei gemelli così come la "falsità" del leone ... se non ricordo male del leone diceva che quando riporta le cose magari tende a "falsarle" un pò perchè è sempre molto teatrale per cui può tendere ad ingigantirle, ad enfatizzarle molto, perchè l'importante per lui è proprio raccontare la straordinarietà della cosa, perchè per lui tutto è straordinario.
E se non ricordo male del Gemelli invece diceva che possono essere falsi nel senso che loro amano riportare tutti i fatti, parlare, raccontare, e magari ci mettono anche delle cose che non esistono pur di comunicarle ....se non sbaglio, mi sembra fosse questo il concetto ....dunque, diceva non si può parlare di vera e propria falsità del gemelli ..riporta magari notizie non proprio vere per questi motivi....
Ciao a tutti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 12/03/2009 14:31:42
- Chiara
quando arriveremo al LEONE ricordati di riproporre questa falsità che tu dici perchè come rappresentente del segno mi sento chiamata in causa......
In persone gemelli che io conosco riscontro tante cose espresse da Solerossella e da Giulio e penso che Plutone li renda un po' istrionici, imbonitori e mestieranti...il tutto a livello superficiale.
Anche la puntualità non è il loro forte.
|
Leoncina 53 |
|
|
inserita il 12/03/2009 15:38:47
- Vi riporto le mie esperienze con i Gemelli. Dunque, amiche e carissimi compagni di classe Gemelli hanno accompagnato la mia adolescenza. Li conosco bene e posso dire che non ho mai incontrato un Gemelli che riuscisse a raccontare un qualsiasi evento senza gustarsi il fatto di raccontarlo: o ti intrattengono rendendo comico anche l'evento più tragico, o colorano di dettagli ironici qualcosa che detto da un altro sarebbe banale, oppure utilizzano un eloquio splendido e suggestivo, tanto che non puoi non ascoltarli con piacere!
L'intelligenza, almeno in quelli che conosco io, è ad alti livelli; memoria prodigiosa (imbarazzante!); sono ritardatari cronici come già qualcuno accennava; molto soggetti a calo di energie nervoso; frenetici ed aggiornatissimi, hanno, tranne in rari casi, un bisogno continuo di confrontarsi con l'esterno per definire la loro identità.
Il mentire, purtroppo, nel caso specifico di una carissima amica molto Mercuriale-Plutonica-Nettuniana (TN con molti aspetti dinamici e vicissitudini terribili nella vita di questa "gemellina")è stato innanzitutto un mentire a se stessa per proteggersi dal "brutto" della vita, per fuggire da una realtà insopportabile e l'ha portata dopo molti anni, oltre il confine della realtà ...
Ultima osservazione: i Gemelli di mia conoscenza non parlano mai di quello che sentono profondamente, ne hanno una certa paura; ho solo un'amica che parla sempre di ciò che ha dentro, ma ... come dire ... "teorizza" ... ne parla allo sfinimento, tanto da stancarsi lei stessa, ma mi sembra che tema molto il contatto con la materia, con il corpo fisico e con la tangibilità delle emozioni e di ciò che i sensi (tutti) possono suggerire allora raffredda il tutto con la mente e filtra ciò che sente.
Ciao!
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 12/03/2009 19:56:28
- Ciao a tutti,
io sono gemelli in casa 8, mercurio in gemelli in casa 8, ascendente scorpione, plutone congiunto all'ascendente e una luna in capricorno in casa 3.
Mi riconosco molto in alcuni aspetti dei gemelli: l'essere portata in molte cose (anch'io suono uno strumento, il pianoforte, e amo moltissimo il jazz),
amo parlare, anche se sono molto diffidente e spesso mi piace vivere in eremitaggio.
Mi piace ascoltare e spesso do l'immagine di una persona distaccata e riflessiva.
Di solito tendo ad annoiarmi se il mio interesse non viene stimolato da qualche brillante idea e mi capitano momenti di assoluta depressione.
La luna in capricorno mi conferisce due piedi ben piantati a terra, solo che tante volte mi impedisce di volare e ho notato che i momenti più belli della mia vita sono stati proprio quando ho assecondato la mia anima gemellina.
Sono particolarmente permalosa e mi arrabbio davanti a una qualsiasi ingiustizia, al punto che a volte sono anche arrivata alle mani.
Non amo le domande troppo dirette, mi imbarazzo facilmente e mi piace condividere con gli altri tutto ciò che conosco.
Mi sento vicinissima a Mercurio, a quel suo volare e mettere d'accordo pensieri e cose assolutamente distanti.
Tutte le volte che lo faccio è come se toccassi l'altra parte del cielo.
dany
|
dany_82 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|