martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

IV CASA
discussione inserita da Chiara Inesia

Prendendo spunto dalla discussione di Kla su Urano in IV vorrei soffermarmi con voi a discutere sulla IV casa, sulle nostre radici.
Visto che la quarta casa è collegata alle nostre radici e che è la signora del MC non potremmo chiamare questo MC e i pianeti ad esso vicini e ancor più presenti nella IV casa come il nostro essere più intimo, la nostra più intima essenza? E quindi dare molto valore ai pianeti ivi presenti? Come se racchiudessero il nostro più vero e intimo nucleo?
Non so se sto dicendo cose banali o no ma mi piacerebbe discutere con voi proprio su questi significati.
Ciao a tutti!!!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 88 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 01/09/2009 22:17:57

- Ciao a tutti... Cos'e' per me urano in quarta? Urano in quarta è sentire il bisogno di rompere gli schemi con la famiglia.. è il bisogno di uscire di casa continuamente... quello di litigare con i parenti.. di accusarli.. di trovare il modo di essere una pecora nera e di fartici etichettare, alimentando con felicita' questa situazione... è studiare architettura... è sentire il bisogno di alzarsi da tavola senza un motivo, incurante degli sguardi straniti degli altri... è sentire il bisogno intimo di rompere gli schemi della società patriarcale... dunque l'Italia anche... è sentire il bisogno di cambiare casa ogni anno all'università...o di decidere di fare la pendolare solo quando nn sono piu' i miei genitori a pretenderlo... è necessità di usare di continuo aggeggi elettronici in casa (pc..stereo...ecc)... è amare circondarsi in casa di amicizie e persone che fanno ridere e rompono gli schemi tradizionali... è una casa non tradizionale! Una casa rivoluzionaria! Delle radici inusuali.. genitori diversi da quelli degli altri... a volte liberissimi e a volte terribilmente tradizionalisti...senza mai una via di mezzo.
E' intimo bisogno di essere diversa.. forse.. questi sono alcuni dei tanti possibili modi con cui per adesso ho vissuto o penso di aver vissuto quest'energia, che in bene o in male, mi ha molto condizionato e lo farà sempre.
Baci.

Empathy

inserita il 01/09/2009 22:34:12

- hai mai provato a parlare con urano?
mi sembra che tu abbia incontrato la sua cotrofigura. attenta alle imitazioni

.

inserita il 01/09/2009 22:49:40

- punto, ma sei anche tu arabello?

kla

inserita il 01/09/2009 23:07:17

- bellissima descrizione empathy!! chi ha urano in quarta ne è colpito!

riguardo alla quarta casa anch'io ho sempre avuto la sensazione che sia da prendere in considerazione per delineare la nostra parte più intima... l'unica cosa che devo ancora comprendere è questa: ma in termini junghiani dove la potremmo collocare? ha a che fare con l''anima' o non c'entra nulla?

ora mi disconnetto e mi ricollego domani perché sto innescando una dipendenza virtuale con questo forum...

ciao!
kla

kla

inserita il 01/09/2009 23:57:06

- Grazie ... ;)
p.s. la dipendenza da questo forum è un'ottima dipendenza eheheh

Empathy per Kla

inserita il 01/09/2009 23:57:39

- Tu che mi dici di urano?

Empathy per .

inserita il 02/09/2009 00:05:20

- A proposito, potrebbe essere legata a urano in quarta congiunto marte in terza entrambi in sagittario e marte congiunto saturno in terza il fatto che la famiglia mi ha sempre spinta verso la facolta' di medicina, perche' mio padre è medico e alla fine ho scelto tutto meno che medicina (cambiando due volte e piena di tormenti sulla scelta) adducendo come spiegazione il fatto che sto male alla vista del sangue ma (ma in realta' dentro covavo bisogno di rompere con la tradizione e con le loro richieste pressanti)?
E il bello è che ho un sole in pesci sesta congiunto giove e venere sempre in sesta... e i pianeti in pesci sesta-settima quadrano con quelli in terza-quarta.. nn vorrei che il mio voler essere indipendente per forza in una famiglia che mi ha sempre etichettato come pecora nera, abbia come oscurato, attraverso la scelta degli studi cioè la terza, il progetto del mio sole che invece mi vedeva come un perfetto medico... ovviamente sono certa del fatto che la vita potra' darmi altri infiniti modi per adempiere il progetto di questo sole. Ma era solo per fare una possibile ipotesi... Grazie a tutti.

Empathy

inserita il 02/09/2009 00:30:34

- ciao a tutti..
Credo che per l'astrologia umanistica le radici (casa 4 ) e l'autorelizzazione(casa10)siano proprio da osservare ad asse 4/10 dove rintracciamo gli archetipi del maschile e femminile ..
ora il maschile è generalmente il padre archetipo casa 4 nucleo e continuità per cognome che ereditiamo..casa 10 è generalmente la madre e l'anima per la nostra autorelealizzazione(MC)animus e anima sono comunque il nostro motore che poi andremo a cercare nel sole e nella luna in energie che all'inizio sono un tutt'uno..poi si scindono e infine dovrebbero riaffiancarsi senza conflitto nel nostro viaggio..
La casa 4 in realtà appartiene al cancro.e ..spesso pensavo a un controsenso rispetto alla figura paterna e al nucleo famigliare che la stessa casa ha come espressione del suo territorio(le case non hanno funzioni ma indicano il luogo "terrestre"dove le funzioni si esplicano con il segno e/o il pianeta )..poi mi sono ricreduta riflettendo sulle radici che restano e che sono di una famiglia patriarcale e di un'autorelizzazione che si avvale di trasmissione al femminile e che fornisce toni più sottili per il raggiungimento,molto pià intimi e da conquista ..
I pianeti hanno certo molta importanza ma se le case sono vuote ..il governatore è comunque un simboli rintracciabile nel nostro rx ..è per questo che il quadro astrale ..è affascinante e complicato..
dimenticavo ..parlando di evoluzione ..del bambino noi cominciamo a considerare l'ascendente e via via il suo sviluppo ..nelle case successive..mentre se si pensa al concepimento è dalla casa 8 ..che si comincia fino alla 12 che è indicata come il travaglio ..questo è un altro dei motivi per cui la casa 10 è importantissima..proprio per un qualcosa che già dentro noi percepiamo di intimo e profondo ma che non può essere in casa 4.....
un sorriso ..e mi direte ...a presto cilli

.cilli

inserita il 02/09/2009 00:39:28

- mi sfugge il perchè parlate di urano in casa 4

mi sembrava solo il movente del post inserito da chiara o sbaglio

cilli

inserita il 02/09/2009 06:55:06

- Esatto Cilli,
avevo preso spunto da quella discussione proprio per parlare di casa IV nei termini in cui ti sei spiegata tu ....e per come dici tu non si può considerare la IV come "l'anima", mentre ci sono teorie che vedono proprio all'IC (e scusate, solo ora mi rendo conto che nel messaggio inziale ho scritto MC intendendo immun coeli IC, la casa IV inzia all'IC, non al MC) la provenienza della nostra anima, il momento in cui l'anima si incarna.
Lo so che per l'astrologia umanistica il momento della nostra nascita è l'ascendente e che dovrebbe essere con il primo respiro che l'anima si incarna ma ...mi sorgono un pò di dubbi, perchè questo punto, l'IC appunto è un punto così fondo del nostro tema, non a caso lì sono le 0.00 della notte e tutto è in potenza, mi sembrerebbe come se lì ci fosse il seme di quello che poi si estrensicherà nel MC, di quello che si renderà manifesto appunto così in alto, nel punto più alto del nostro tema.
Non vi sembra che ci possa stare?
capisco quelllo che intendi Cilli quando parli di femminile e di maschile ...allora dovremmo guardare sia la IV che la X riferendoci all'animus e all'anima, ma l'anima di cui io parlo non è scissa in maschile e femminile che sono caratteristiche che appartengono più alla personalità che all'anima per come la intendo io.
Quello che voglio dire è che nella IV ci sono le nostre radici per cui è come se ci fosse il nostro nucleo lì, il nostro guscio ...poi tutto il resto è anche di contorno e sono funzioni che ci servono, ecc., ma ciò che c'è in IV non potrebbe essere proprio il nostro nucleo più intimo, la nostra essenza più pura?
Non so....
Ciaooo!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010