martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

CANCRO
discussione inserita da gruppo di studio segni

ciao a tutti

continuamo ??

Ricordo che in cancro trova domicilio primario la luna ed è esaltata venere.

A tutti i cancerini, loro simpatizzanti o semplici studiosi del segno....la parola.

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 105 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/04/2009 00:52:09

- Avevo dimenticato astro che se per eroe ok va bene qualsiasi sole ..e quindi giustificavo il gemelli di ulisse…ecco unica motivazione che ho trovato nella 7° prova è quella che ti ho già scritto
Ciò non toglie che sono d’accordo con te su questa inversione di campi-case ..inadeguata e molto frammentaria la giustificazione..
.
Ma mentre descrivevo tutte le motivazioni che cerco in ciò che leggo mi sono resa conto..del mio
tentativo di cercare motivazioni profonde in ciò che non mi piace .e questo non mi capita solo per letture ma anche per situazioni più spicciole..:non va bene!!!! ..e come vedi ..alla fine emerge sempre qualcosa di latente .che poi esplode..da confronti mitico-astrologici a processo di conoscenza ..di sé ..non si esaurisce mai..
Non che non sapessi di questo mio atteggiamento ma insostenibile per un’estranea ..la Santi!!!!
Chissà se mi sono fatta capire………
cilli

cilli-astro

inserita il 08/04/2009 14:19:23

- Carissima Cilli, ho accantonato per un attimo le tue domande perché con la mia smania perfezionista, non volevo "tirar via"!

Dunque : Marte in Cancro con Venere (per congiunzione o per semplice presenza in un segno "venusiano") anche secondo me si può esprimere meglio che altrove, perché ha proprio lo sbocco erotico, sensuale e passionale. Inoltre ha il merito di riunire maschio e femmina e di riconciliarli... credo che possa esprimersi in un temperamento poco "maschilista" ... per me assai gradito!

Passiamo al discorso su luminari e controluminari ... bhe, come già sai la diatriba è ancora in corso!!!
Ho spulciato un po' vari volumi e in particolare quelli di Lisa Morpurgo, dai quali non riesco a prescindere (!) e l'attribuzione non è certissima, comunque in ciò che lei ha divulgato risulterebbe: Sole vs Saturno e Luna vs Urano.
Personalmente riflettendo ci sono significati che non mi "quadrano"!
Ad esempio, analizzando la simbologia base del mio segno, il Cancro-Luna-Infanzia lo vedrei contrapposto a Capricorno-Saturno-Vecchiaia; così come Leone-Sole-Ego non posso che vederlo contrapposto a Acquario-Urano-Altro (inteso anche come diverso..).
Però c'è una complicazione: se di fronte al Sole ci fosse Urano e non Saturno, la Bilancia (per dialettica con l'Ariete) risulterebbe ospitare X, Venere e Urano ... Così come la Vergine sarebbe il risultato di: Y, Mercurio, Saturno.
Lidia sostiene quest'ultima ipotesi che anche io ritengo piuttosto interessante, ma in me permagono comunque molti dubbi ...

Spero di essere stata esauriente!
Un abbraccione!
Stefania

Ste

inserita il 08/04/2009 17:48:29

- Mi inserisco in questa discussione un pò in ritardo perchè ero titubante a parlare in maniera indiretta del cancro attraverso la mia esperienza, ma ho accolto l'invito di Cilli in un'altra discussione e mi sono decisa ad uscire dal guscio.
Forse può essere interessante il lato cancerino nascosto nell'ombra del capricorno.
ho avuto molte relazioni di vario genere con persone del cancro che ho attirato in abbondanza nella mia vita. e sono state sofferte e difficili.
C'è da considerare che, avendo uno stellium, ahimè, in capricorno (sole, luna mercurio I casa e marte in II) e il nodo nord in cancro in VII, le mie difficili relazioni con i Cancro sono state caratterizzate da una buona dose di proiezioni.
E' grazie a queste relazioni, col senno di poi, che sto imparando ad integrare una parte di me negata e sepolta a lungo sotto una dura scorza costruita in una vita all'insegna della responsabilità, del senso del dovere e di colpa.
Cosa non sopportavo nei cancerini? L'attaccamento alle persone, l'eccessiva emotività senza controllo, i ricatti affettivi, il terrore dell'abbandono, la manipolazione, l'autoprotezione.
Soprattutto il potersi permettersi di esprimere la propria vulnerabilità, cosa che io non potevo fare.
e più manifestavano queste caratteristiche, più mi chiudevo, m'irrigidivo, fuggivo. Riuscivo a fiutarli a distanza. chiedevo: sei del cancro? conferma. scudo e lancia.
In realtà, mi rimandavano la mia vulnerabilità, la mia mutevolezza, le mie fughe nei sogni; il mio mondo parallelo inaccessibile a chiunque, anche alla mia coscienza.
Un mondo dove la paura del rifiuto e dell'umiliazione erano mascherati dal fare, dal concretizzare obiettivi che non erano i miei.
Non è facile capire quanto del capricorno si nasconda nel cancro e viceversa.

waterlily

inserita il 08/04/2009 18:14:20

- Ciao Cilli,

interessante provare a ricostruire il tema natale di Ulisse; quello che però mi impedisce di "vederlo" con un Sole in Gemelli è la sua sostanziale mancanza di "leggerezza", intesa anche nella sua accezione migliore, quale capacità di trovare sempre il lato positivo delle cose, di non indugiare piú di tanto su quello negativo, di conservare dentro di sé il "puer æternus". Ecco, Ulisse mi sembra molto poco "puer"; la sua figura mi appare essenzialmente come permeata di una certa "gravità", di un "peso interiore" che è costretto a portarsi dietro. Anche la proverbiale astuzia "mercuriale" di Ulisse, mi pare sempre comunque finalizzata alla funzione bellica, all'aver la meglio su un avversario. In Gemelli Marte non c'è, il conflitto non è nelle corde del Segno. E l'esaltazione di Plutone sembra piú orientata verso lo spettacolo, la recitazione quale gratificazione dell'Ego, che si compiace della propria abilità piuttosto che all'intrigo finalizzato a uno scopo. Potrei anche vederlo Scorpione con Mercurio in Gemelli, o al limite viceversa, ma purtroppo sono casi che non possono darsi data la distribuzione planetaria... :) Comunque le proiezioni sui miti rimangono un buon argomento di confronto.

A presto

Astro

inserita il 09/04/2009 00:15:46

- Ciao stefania..
Sei stata carinissima a ricordarti su dubbi che ti do atto permangono anche di fronte a fonti attendibili e rispettose che hai citato..Sto parlando di contro luminari,perché per l’energia marziana non antitetica al venusiano siamo d’accordo..
Ecco io pur avendo dubbi come i tuoi ho sempre considerato saturno e urano i contro luminari .( sole e luna) ma questa indifferenziazione.. per i transiti nei quali saturno-urano su sole e luna hanno molto da comunicare a chi li vive..e non facili
Ma se volgiamo pensare agli opposti ..per casa 4 ..cancro di fronte c’è saturno..
E se consideriamo casa 5 leone di fronte c’è urano ..ma sia urano che saturno nei segni del capricorno e acquario cambiano di ruolo di dominanza ma sono presenti ciò ad avvalere la mia ..quasi convinzione che i contro luminari son due e che agiscono su sole e luna per la funzione che esprimono…La mia luna lesa in capricorno lo è sia per saturno che per urano..ma comprendo la differenza per .i simboli e il loro linguaggio….
A proposito di questo .e ricordando ciò che mi hai scritto sul mio aspetto luna-urano asse in questione ..io ho ancora tanti dubbi ..luna urano dolorossima per poter mettere al servizio degli altri una luna capricorno che da quella casa sente –ama ma è ..spaventata e redarguita da un saturno che trattiene..
Io non ho avuto una famiglia ..in crisi economica..tutt’altro!!..una madre luna urano per i tempi se consideri che mi ha avuta a 42 anni dopo 2 maschi e sapendo che avrebbe perso completamente l’udito .una donna all’avanguardia e per nulla severa
..…Allora ho cominciato a vedere il mio rx leggendo le case a livello prenatale..
Il concepimento avviene in casa 8 ..lì ho saturno r ..e nella casa vicina la 9 tra bilancia e scorpione ho nettuno e marte retrogradi anche loro..
Hanno un grosso significato nel mio rx prenatale al punto di avermi fatta nutrire tanto da madre (luna giove)ma di essere nata con un travaglio lungo(5 kg) e con sensi di colpa notevoli..mia madre dal 5°mese di gravidanza era a letto con gestosi ..ciò che all’epoca chiamavano nefrite (casa 10 in scorpione vuota)..e aveva già due figli..uno che quando nascevo io compiva 18 mesi
Un giorno forse scriverò il mio rx interpretato ..dal prima al dopo a al seguito…

Siamo in tema – estendo post a vaterlily..
Felicissima che tu sia uscita dal guscio capricorno travestita da cancretto!!!!!(scherzo)
Interessante la tua spontanea e sincera ..considerazione sugli opposti ..che da tempo blatero..il nostro discendente ha sempre da dirci qualcosa ..e io per esempio dovrei pensare meno e agire ..e ciò lo ammiro nel mio sagittario dirimpettaio ..pur non riscontrando comunque alcune proiezioni che ho posato da qualche altra parte..suppongo che sia il mio nettuno in casa 9 ..che mi fa guardare al mio opposto strizzando l’occhio nel senso che lo raggiungo…!!!il mio giove è in casa 3 ..per giunta..e esplorare oltre il territorio me lo ritrovo in rx ..partendo con sole-mercurio e venere in casa 5 ..proprio dove c’è l’io che per un gemelli è arabo nel senso che struttura il pensiero..e l’io viene dopo l’inconscio..e la memoria che nella continuazione del dualismo sono i cancretti a doversi cimentare..
Approfitto in questo spazio ..a parlarti di quegli aspetti luna figli ..e di come percepiscono la madre ..la mia storia è delicata e triste al contempo..ma io sono nata con chirone congiunto alla luna quasi a non poter ovviare a ferite su femminile che tanto la luna esprime ..anche in quella posizione riservata:la casa 12…
Ho perso la seconda figlia a 39 giorni dalla nascita per una morte in culla .il mio primo figlio aveva 5 anni ..ha subito una regressione ..era all’ultimo anno di scuola materna e con la scolarità ..la dislessia e la disgrafia..sono esplose ..minacciose ..per un bimbo intelligente ..e sensibile..con alle spalle la prima tragedia della vita ..mio giglio è scorpione asc gemelli..ed ha un rx che inchioda ..per il cuneo cioè non ha alcun aspetto se non congiunzioni e trigoni o sestili in casa 5 -6 stelium ..bilancia –scorpione e sagittario ..i pianeti condensati..con l’eccezione di marte in casa 4 vergine..
La dislessia sicuramente si evidenzia da un accumulo di energie ..ma di più dai transiti dell’anno rilevabile ..
Ma torno a luna ..venere anche il vissuto al femminile materno di questo ormai giovane uomo..compie 28 anni..
Luna in sagittario in sestile a mercurio.giove e plutone..
Congiunta a venere e nettuno..
Credo mi abbia vissuta come madre-insegnante di vita ..e con grande inclinazione verso gli altri congenita..ha MC in pesci..
Nell’87 il 15 giugno ho avuto un aborto spontaneo e esattamente un anno dopo è nata la terza figlia..alla quale ho trasmesso paura ..ansia ..quella che invece pensavo potesse aver vissuto giacomo per aver assistito ..e vissuto i momenti…
Cecilia ha uno stelium in casa 1 gemelli-cancro con i pianeti personali congiunti e luna in cancro congiunta al sole….
L’asse 1/7 è il suo scoglio in casa 7 ha saturno e urano congiunti che naturalmente si oppongono a luna e tutti i pianeti di casa 1..in più ha luna opposta a nettuno..(casa 8 capricorno)e in trigono a plutone in scorpione(casa 6)..ha Mc in acquario
Ha 21 anni fra poco .il più è passato ..non egoica per quell’accentramento in casa 1 ..piuttosto insicura ….non ha avuto una madre sicura per un bel po’ di tempo ..e in realtà il mio panico ..a lei intimoriva ..mentre il fratello reagiva con determinazione..
li amo e spero.(non smetto mai di farlo) che i figli fotogrando una parte di noi…partono da lì ..fissano una memoria ..da far diventare poi storia che si evolve al passo coi tempi che vivono e con la mano di chi li ama ..fino al momento che poi necessario è lasciarla andare ..tagliare il cordone al momento giusto o prima che sia troppo tardi...

per astro..
ehi ..ma ulisse può anche non essere gemelli..
sicuramente penseremo invece al post…
vi abbraccio tutti..cilli.

cilli..stè e superstiti post

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010