|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
CANCRO
discussione inserita da gruppo di studio segni |
|
ciao a tutti
continuamo ??
Ricordo che in cancro trova domicilio primario la luna ed è esaltata venere.
A tutti i cancerini, loro simpatizzanti o semplici studiosi del segno....la parola.
ciao lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 105 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 29/03/2009 11:25:05
- Aral carissima,
nel riportare lesperienza di mia cognata della quale per altro non conosco lora esatta a me negata
.volevo far cogliere larchetipo cancro che si può esprimere con molti atteggiamenti..
grazie allastrologia cerco proprio questo : tutti gli aspetti che in un rx fanno muovere una persona in un progetto che non può escludere il sole..
di fronte a un uraniano distacco dalla madre non elaborato..cè una spinta narcisistica tipica del sole cancro e che come risvolto farà pagare a duro prezzo il cordone tagliato in modo non consapevole
.è una via per ovviare non per risolvere..
tornando a amici cancro conosciuti e diversi mi riferivo alla molteplicità di funzioni pscicologiche che rendono ..indecifrabile il cancro proprio per i comportamenti o atteggiamenti che avrà nella realtà..atteggiamenti ..sono esteriori..lastrologia dovrebbe permetterci di andare oltre il cappotto che non solo il cancro indossa
proprio con lanalisi del tema intero ..che non rende il cancro puro o no..ma offre strumenti di interpretazione per il suo viaggio e gli strumenti che ha a disposizione ..(pianeti..aspetti..)
ciò naturalmente vale per tutti i segni dello zodiaco
tu stessa parlando del duce titolare ..hai poi tolto la vernice per guardare cosa cera sotto..
i comportamenti non sono lessenza..
adduci in saturno il pianeta più lesivo per il sole cancro..non lo so..ho forti dubbi .perchè saturno di riflesso ..lo sente di fronte .è speculare ..
ma il puer senex sono presenti sia nei gemelli sia nel cancro
una lotta per diventare adulti
diversa ma esistente..
un abbraccio a te e tutti..cilli..
|
cilli-aral-tutti |
|
|
inserita il 29/03/2009 11:48:32
- Sono stata via e cerco di rileggere con calma tutti i vostri interventi, nel frattempo vorrei dare il mio parere sui Cancro, uomini e donne, che ho conosciuto.
Ovviamente non esiste solo il Sole, come tutti i segni bisogna vedere il tema nell'insieme, ma ci sono cose dei vostri interventi che mi hanno colpito e che concordo pienamente.
In assoluto concordo con la descrizione di Astro e mi complimento per come ha saputo interpretare bene il mio pensiero
Il Cancro ha molto bisogno di essere riconosciuto per le sue qualità di "essere materno", accogliente, protettivo...cosa gli impedisce di esprimere poi veramente le sue qualità?
per me è la sua estrema sensibilità che lo rende fortemente suscettibile alle reazioni degli altri se non coicidono con i suoi bisogni.
E' vero che non ama i rifiuti, non chiede perchè teme di sentirsi dire di no, e questo per lui è una cosa insopportabile, il rifiuto alle sue richieste lo fa sentire "respinto" ed il suo orgoglio non glielo permette.
Come dice Astro per non sentirsi dire di no, mettono in scena tutta una serie di "teatrino" che ti fanno credere che sono loro a sacrificarsi, cercano sempre di far fare a te le scelte, salvo poi lamentarsi e criticarti perchè le scelte non piacciono a loro.
Non solo Aggressivi, ma sono fortemente reattivi alle provocazioni, provocazioni che sentono molto più fortemente di altri segni proprio per quella profonda insicurezza che hanno dentro e che non permette loro di saper imporre la loro individualità come vorrebbero, sopratutto gli uomini che devono fare anche i conti con la virilità maschile da dimostrare e che possono far fatica a riconoscere dentro di sè, mentre le donne normalmente hanno un atteggiamento molto più blando e tollerante e sanno esprimere al meglio il loro potere femminile cercando di mettere pace nei rapporti.
un'altra cosa fortemente marcata che ho riconosciuto in loro è la "diffidenza", sanno accoglierti con i modi dolci e concilianti, ma nascondono una profonda sospettosità e non amano sentirsi invadere nei loro spazi. Son sfumature sottili che solo chi li frequenta assiduamente riesce a cogliere, è anche vero che spesso frequentano le persone e formano le amicizie sull'onda delle opportunità che ne possono trarre per sè stessi per cui ne deduco che da qui nasce la selettività del segno.
E' un segno difficile perchè lo trovo molto più "nascosto" dello Scorpione, ad esempio dallo Scorpione so cosa aspettarmi, dal Cancro no e vi faccio presente che i miei due migliori amici sono uno del Cancro ed uno dello Scorpione.
Lo Scorpione lo sò cosa lo può offendere e che tipo di reazione in genere ha, il Cancro no, perchè riesce a nascondere molto meglio le sue emozioni ed i suoi sentimenti, anzi non li rivela mai, così non sai mai come l'ha presa e non sai cosa ti aspetta.
Una cosa è sicura "non tradiscono" sono molto più leali di altri segni,nascondono i loro sentimenti ma non ti fanno torti, lavorano lentamente, giorno dopo giorno, per fare in modo che tu faccia come desiderano loro, e se vuoi stare con loro lo fai, perchè sanno esprimere quella parte bambino insita nel DNA che non riescono a far crescere che ti disarma ogni volta.
Ciao a tutti
|
Ersilia |
|
|
inserita il 29/03/2009 16:38:18
- Ciao a tutte, spero di fare in tempo a rispondere a tutti gli interventi.
Per Ste: be', naturalmente tutti, quando cerchiamo di trarre conclusioni da ipotesi personali ci basiamo sulle rispettive esperienze, altrettanto personali e inevitabilmente "parziali", in tutti i sensi. Sono impressioni soggettive e l'obiettività rimane un traguardo probabilmente utopistico. Detto questo, io ho avuto riscontri che andavano in senso opposto; per esempio, ho il caso di due Cancri felicemente sposati tra loro, con lei - l'unica che conosco della coppia, essendo una collega di lavoro - che mi motivava la scelta col fatto che solo un altro Cancro la poteva capire, che insieme erano sempre in perfetta sintonia, e quindi tessendo un elogio dell'uguaglianza, e respingendo Segni vistosamente "diversi" con cui, dice, non potrebbe mai andare d'accordo. Poi, un altro caso di un'altra donna che è "segretamente" - per modo di dire, perché si capisce benissimo... - innamorata da 16 anni (sic!) di un altro Cancro che è stato la sua prima infatuazione adolescenziale, ma che inizialmente non l'ha mai ricambiata e per questo le ha fatto piangere - parole sue - "l'anima sua!" e con cui da tutto questo tempo si trascina - tra litigi e riappacificazioni - in una serie infinita di schermaglie "affettive", senza tuttavia che tra loro accada mai niente, negando decisamente di esserne innamorata, parlando di lui come di un semplice "amico", quando sono in un periodo sí, o addirittura di un mero "conoscente" quando invece ce l'ha con lui per qualche motivo, ma arrivando ad ammettere che, in effetti, loro si somigliano tanto, ed è per questo che non si staccano mai del tutto... ma quando qualcuno prova a farle capire che in realtà lei non ha mai smesso di essere invaghita di lui, e se non si prova a farglielo capire piú chiaramente è solo perché ha una dannatissima paura di essere respinta e delusa di nuovo, allora reagisce quasi istericamente, dicendo "non sono innamorata!", ma con una voce cosí stizzita e infantile e con tale frenesia, da trasmettere il messaggio diametralmente opposto a quello veicolato verbalmente. Impossibile spiegare, bisognerebbe sentirla... Questo perché anche lui, che pare abbia sviluppato nel frattempo - del resto, il tempo non gli è mancato!  - un certo interesse per lei, non ha nessuna intenzione di farsi avanti in maniera inequivoca, continuando un gioco di specchi e di tattiche alla "dico non dico" e/o "qui lo dico e qui lo nego" - che per me potrebbero assurgere a frasi-simbolo del Segno - di cui ancora non si intravede la fine. Contenti loro... un altro Cancro - uomo - che conoscevo, non ha mai avuto - finché è durata la nostra amicizia - alcuna relazione ed era estremamente taciturno e solitario, ma quando si apriva con me - con me i granchi si aprono come "cozze"  - mi confidava il suo ideale di donna, che ovviamente era la quintessenza della maternità e della "servizievolezza" - si potrà dire? - perciò questo sicuramente esclude donne marziano-saturnine. Tra l'altro una delle coppie che pare andare per la maggiore, è quella Cancro-Toro, che di somiglianze ne hanno parecchie per ciò che riguarda il lato edonistico-sensuale dell'esistenza. Solo che il Toro semplifica la vita del Cancro con il suo senso pratico, la sua "semplicità" emotivo-affettiva, quindi priva delle complicazioni emotive cancerine, e penso che per il Cancro possa apparire un vero e proprio "porto di salvezza" in cui poter trovare rifugio dalle tempeste emotive cui è soggetto. E il Toro è paziente, saprà comprendere le "paturnie" dell'altro... purché non esageri. Ma stiamo parlando comunque di un altro Segno venusiano. Poi, ovviamente, il Sole "puro" non esiste per alcun Segno; si può solo cercare di identificare quelle tendenze "principi" di ciascuno, senza mai dimenticare che l'individualità di un essere umano è data dall'amalgama piú o meno armonioso di tutte le componenti visibili in un tema natale. Comunque che non c'è da dar peso a certi eccessi emotivi del Cancro, che ciò che si dice oggi non sarà necessariamente quello che si penserà domani, be', questo ho avuto modo di impararlo bene, davvero.
Per Aral: sí, ora ho capito bene cosa intendevi con "travaso"; verissimo, sono emotivamente molto influenzabili ma altrettanto facilmente poi se ne dimenticano. Ciò che li turba in un dato istante, può essere poi completamente rimosso poco dopo come se non fosse mai esistito. La vaghezza e la mutevolezza lunari in questi casi si esprimono al massimo, direi.
Per Cilli: a proposito dei "Soli" identici, in parte ho già detto parlando dell'impossibilità di riscontrare un Sole "puro"; va da sé che l'altrettanto evidente impossibilità di incontrare Soli identici vale per qualunque Segno e non può essere una particolarità cancerina. Cionondimeno è interessante quello che dici a proposito della molteplicità di miti presenti per la Luna, quasi che sia il piú "umano" dei pianeti, con tutte le fragilità e i limiti che questo comporta. Anche lo stesso satellite "fisico" cambia - apparentemente - d'aspetto ogni sera, rimanendo però sempre lo stesso; di questa peculiarità vi è forse il riverbero nei nativi, che ogni volta offrono un lato diverso all'osservazione altrui, senza rendersi conto che possono apparire irriconoscibili da un momento all'altro, perché essi, in realtà, si percepiscono - e a ragione, voglio sottolineare - sempre gli "stessi". Quanto all'interrogarsi sul perché si attira un certo tipo di persona nella propria vita, be'... accidenti, Cilli, certo che me lo sono chiesto. Poi tu lo sai. Posso dirti che la nostra è stata una relazione basata proprio sull'emotività e sulla famosa "empatia" - ma attenzione, però, lei ha anche una Luna in Pesci! Quindi, prendete un Sole governato dalla Luna, quella Luna mettetela in Pesci, al trigono di un "combustissimo" Sole-Mercurio cancerino, aggiungeteci il quadrato del suo governatore Nettuno... e poi girate i tacchi!  - quindi la risposta va cercata lí. Personalmente credo che quello che ci ha tenuti insieme tanto a lungo si rispecchi proprio nella probabile - dico cosí perché la mia ora di nascita è tuttora dubbia, anche se di pochi minuti - congiunzione tra il mio Ascendente e la sua Luna. In questo aspetto io vedo egregiamente rappresentata quella comunicazione empatica che si è sviluppata tra noi e che, soprattutto agl'inizi, ci ha permesso di ignorare tante altre pulsioni che si muovevano sotto la superficie lunar-nettuniana, cui poi il tempo, inevitabilmente, ha dato modo di manifestarsi in tutta la loro distruttività, e questa dinamica è proprio ciò che mi fa propendere per l'effettiva esistenza congiunzione. Tu hai parlato di dinamiche di tipo "vittima-carnefice" tra Cancro e Pesci; non so, questa dinamica io la vedo piú propria dei rapporti Scorpione-Cancro; ma io ci rientro in ogni caso! Il Pesci è piú malleabile e piú abile a defilarsi quando le cose prendono pieghe a lui sgradite. Cancro e Scorpione sono piú tenaci, ognuno a modo suo, e si "incastrano" piú facilmente in circoli viziosi da cui faticano a uscire. Sulla selettività del Cancro sono d'accordo, ed è paragonabile a quella dello Scorpione, con la differenza che mentre il primo ci tiene a mostrarsi affabile con tutti anche quando non è realmente interessato a una persona - generando spesso degli equivoci in chi non è bravo a cogliere i segnali altrui - lo Scorpione dell'affabilità se ne infischia e capire se gli piaci o gli stai sui nervi non è affatto difficile...
e proprio su questo mi aggancio al discorso fatto da ERSILIA: in questa accezione, cioè di essere alieni all'affabilità, alla "diplomazia", alle buone maniere, sono d'accordo che sia molto piú semplice interpretare l'atteggiamento di uno Scorpione rispetto a quello del "camaleontico" Cancro; ma sul fatto di non saper nascondere ciò che prova quando VUOLE nasconderlo, no. Per la mia esperienza, il Cancro, proprio per la sua spiccata emotività, non riesce molto bene a dissimulare le sue emozioni - altre intenzioni magari sí, ma non le emozioni - proprio perché l'emotività del Cancro affiora in superficie, come il riflesso della Luna sullo specchio immoto di un lago; mentre invece ritengo che l'interiorità scorpionico-plutoniana sia molto piú in profondità, quindi sarà difficilissimo che emerga in superficie - a meno, appunto, di ascendenti "antitetici" al Sole, o a pianeti personali ugualmente "stridenti" con la natura plutoniana - i suoi piú riposti pensieri saranno un segreto per pochi intimi, e forse alcuni di essi non lo saranno per nessuno. Credo che proprio data la sua natura cosí "occulta", quando concede la fiducia a qualcuno, con quel qualcuno lo Scorpione tenderà ad essere un "libro" il piú aperto possibile; è il segno piú tangibile che uno Scorpione può dare del fatto che si fida di te. Concordo sul fatto che il Cancro sappia disarmare "bambineggiando". Altroché. Sulla lealtà, secondo me la interpretano in modo molto personale; io ho notato che tendono a nascondere le azioni che a loro per primi non piacerebbe gli fossero fatte dagli altri. Ma molto contortamente, anche nel caso - per niente difficile, secondo me - in cui poi venga tutto a galla, cercheranno ugualmente un modo per far ricadere la colpa su chi ha subíto le loro scorrettezze. Salvo poi, messi alle strette, cercare la riconciliazione "facendo le fusa", come ha detto Cilli. Anni fa, curiosando trovai in rete una breve descrizione delle dinamiche cancro-scorpioniche, e questo passo in particolare mi sembra molto pertinente: "Il Cancro è molto potente a livello di ricettività, coglie ogni minima variazione e afferra all’istante il ritiro dell’altro; però è più infantile nell’espressione dei suoi bisogni; lo Scorpione è più raffinato ed ha maggiori difese tipo quella di non mostrare il suo bisogno dell’altro anche quando è fortissimo". Ecco, direi che rende piuttosto bene l'idea, almeno per quella che è la mia esperienza personale.
Per Chiara Inesia: hai centrato un punto che ho sempre riscontrato anch'io, quando hai parlato del "crogiolarsi" in certi eccessi emotivi, fino a compiacersi della propria "sofferenza"; credo che anche questa tendenza rientri nel quadro di un mantenuto legame con l'infanzia, quando il bambino attira l'attenzione dei genitori piangendo, e amplificando i propri problemi quando ha l'impressione di non essere seguito o considerato a sufficienza. Ovviamente tutto quanto detto, riguarda - credo non sia superfluo ricordarlo - un Sole Cancro "involuto", non certo uno che abbia realizzato appieno il suo "essere" Cancro, che, come detto, in quel caso saprebbe lui/lei per primo/a provvedere a quell'accoglienza dell'Altro che tanto spesso finisce per chiedere - e pretendere - a senso unico. Su Tyson, sí, per me è nell'Ascendente che è da ricercarsi il suo amore per la sfida, il rischio e la combattività sempre portata all'attacco - pare che Tyson non fosse portato per la difesa, almeno stando ai commenti tecnici, di boxe non mi intendo, il che mi pare un bel paradosso per un Sole in Cancro! - che poi è sfociata in vera e propria crudeltà gratuita; senza di esso, il Sole Cancro non avrebbe potuto esprimere tanta "esplosività". Il suo tema comunque è davvero interessante, ed è vero che Marte è in Gemelli, ma è anche in 8^ Casa, opposto alla Luna governatrice del Sole... comunque diciamo pure "evviva l'Acqua", ma aggiungiamoci che l'importante è avere il salvagente...
Ora devo andare, un saluto a tutte!
|
Astro |
|
|
inserita il 30/03/2009 00:17:14
- e penso....!!!!
e voi direte "che novità"
ma trasmetto..il pensiero ..con passione
e voi direte "wou che salto per una gemelli"!!!!
sole puro o cancro ..atipico ..o accipicchia non so ..come dire ..
ma tento...
figure archetipiche che danno un tipo zodiacale..che deve evolversi....
pensando a un segno col quale per me difficile rapportarmi .. l'acquario.!!!.
e solo per questo ..incontrandone una d.o.c ..ho coniato il termine acquario evoluto....poi scopro di avere nln in acquario e comprendo ora la difficoltà ..la stessa della quale ..parlava ersilia-lilli nel post gemelli
il tutto per dire ..ma è di evoluzione che..parliamo tutti?
a presto..
|
cilli-tutti |
|
|
inserita il 30/03/2009 00:32:52
- Oddio... questa magari domattina la capirò meglio...
Ma mi sento già ora di rispondere: e di che altro se non di evoluzione? Siamo qui per evolverci, per progredire... io ormai la penso cosí.
A presto.
|
Astro |
|
|
inserita il 30/03/2009 01:47:03
- ciao a tutti
nn ho letto tutto (poco tempo)e sempre a tarda ora, le energie sono esaurite ma...
una cosa voglio dirla -per me la vita qui
è solo evoluzione-
spirituale, energetica,materiale
da bambina sentivo che era così naturalmente, crescendo hanno provato a dissuadermi--nn ci sono riusciti--è ben radicato dentro di me.
Pensate questo viaggio sulla terra senza evoluzione
nn quella di Darwin (mi rifiuto di avere una scimmia come pro zia)
ciao Bruna
|
kikòb |
|
|
inserita il 30/03/2009 10:29:06
- Ciao Kikòb,
sono d'accordo con te eccetto che sulla tua conclusione; per me l'evoluzione - quella spirituale - riguarda tutti gli esseri, non solo l'essere umano. Mettere una barriera tra noi e gli altri animali significa ragionare ancora per compartimenti stagni, rinunciare a una visione "olistica", complessiva del Tutto. Da una parte noi, (sedicenti) "superiori" , dall'altra tutti gli altri. Ma se l'Universo si fonda sull'evoluzione - e tutto lascia pensare che sia cosí - è assurdo pensare che la piú parte degli esseri che lo abitano - perlomeno sulla Terra, volendo restringere la visuale solo a ciò che conosciamo direttamente - ne sia esclusa. Io non avrei nessun problema a pensare che in un remoto passato l'evoluzione spirituale umana possa esser passata anche attraverso l'utilizzo del veicolo biologico di una scimmia (e prima ancora di altri animali che noi arbitrariamente riteniamo ancora "piú" inferiori). Ma la Scimmia, o l'Uomo, o il Cane, ecc., sono solo forme materiali; l'essenza spirituale non ha forma, né limiti. E in ogni caso che le scimmie siano strettamente imparentate con la nostra specie lo dimostra non Darwin, ma la biologia molecolare.
Un saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 30/03/2009 11:28:22
- ciao a tutti,
volevo fare i complimenti ad Astro per la precisione delle sue radiografie sui comportamenti cancerini, anche se come ha rilevato cilli, forse caro Astro hai la tendenza a mettere più in risalto il lato ombra del segno..
Per quella che è la mia esperienza, a scuola ho avuto diversi insegnanti di lettere del cancro, tutti molto intuitivi e forse assai poco obiettivi nei giudizi. Difficile star dietro ai loro sbalzi di umore! Ma al dilà di tutto ho imparato molto, soprattutto a livello critico e di comprensione delle sfumature sottili. Sarà perchè in questo segno ho luna e venere (entrambe lese), ma sento immediatamente il loro fiuto nel captare l'opportunità, la loro tenacia nel perseguire l'obiettivo, a volte anche il calcolo preciso nel calibrare un comportamento finalizzato ad ottenere qualcosa. Stranamente ho maggiori conoscenze tra gli uomini del segno coi quali sento un feeling immediato, è come se mi riportassero a casa.. Le mie amicizie femminili sono un po' tutte come me: segno solare strong e conseguenti problemi relazionali col maschile..
Concordo con quanto detto sulle ferite narcisistiche del segno che scatenano la sua ben nota suscettibilità, e anche col terrore per il rifiuto dell'altro. Forse è proprio il campo amaoroso quello in cui il cancro tira fuori la sua passione per la schermaglia. E' un po' come una partita a scacchi in cui si attende la mossa dell'altro, in cui ogni comportamento è finalizzato ad ottenere conferme.. soprattutto sull'intensità dell'interesse altrui. Ed è anche garanzia di emozioni forti nel bene e nel male (però forse qua sono un po' traviata dalla mia quadratura venere-plutone).
Concordo ancora con Astro: spesso mi è capitato di incontrare coppie cancro-toro, ma non metterei invece la mano sul fuoco sulla lealtà del cancro. Proprio per via di questo bisogno di emozioni forti e del suo narcisismo profondo, dopo un po' deve fuggire dalla monotonia della terra, alla quale pure non può rinunciare perchè porto sicuro.
Volevo mettere in luce ancora un altro aspetto del segno: l'incapacità a buttar via qualsiasi cosa ed esperienza, che fa il paio con la tendenza all'accumulo del segno, e a distaccarsi completamente dal passato. Io ancora conservo carte di chewingum, biglietti di concerti o mostre che mi ricordano i momenti più belli, ma anche cose vecchie, che non c'entrano nulla .. che non si sa mai possono sempre tornare utili.. Penso che questo sia un modo per calmare l'ansia per l'ignoto e sottolineare se possibile l'importanza delle proprie origini, cioè "da dove si viene" a livello metafisico e di ciò che si è.
Infine volevo ribadire quanto diceva Ste sulla capacità di ascolto e di accoglimento/accudimento del segno: il cancro è capace di farti sentire la persona più importante del mondo e ti sa sostenere empaticamente, (non certo nel modo concreto e pratico di una vergine), forse anche per questa capacità di saper dire le cose senza ferire (quando lo fa è sempre intenzionale: buttato lì come fosse un'osservazione casuale, ma insinuante e vagamente offensivo).
Beh per quanto riguarda le preferenze in fatto di relazioni, credo che questo dipenda non solo dall'asse asc/disc e dai luminari e loro aspetti, ma anche dalla posizione e dagli aspetti di venere (io sicuramente non resisto a scorpioni e sagittari).
un abbraccio globale e complimenti per le vostre analisi,
silvias
|
silvias |
|
|
inserita il 30/03/2009 11:35:36
- ... giusto per farsi due risate ... a proposito di evoluzione .. credo che il Cancro sia l'evoluzione di una chiocciolina!!!
|
Ste per Astro |
|
|
inserita il 30/03/2009 12:23:24
- ciao a tutti
ciao astro rubando il tempo .... hai perfettamente ragione, il mio pensiero (anzi direi il mio credo)è assolutamente affine al tuo
-sono una gemelli e la battuta, MI NASCE SPONTANEA.. adoro ridere, sorridere e alleggerire tutto il plutone che è in me-
siamo un tutto e una parte di tutto
ciao bruna
|
kikòb |
|
|
|
|
|
|
|
|