martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

CANCRO
discussione inserita da gruppo di studio segni

ciao a tutti

continuamo ??

Ricordo che in cancro trova domicilio primario la luna ed è esaltata venere.

A tutti i cancerini, loro simpatizzanti o semplici studiosi del segno....la parola.

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 105 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 05/04/2009 00:14:59

- rieccomi..
Cerco di riallacciarmi..a tutti i vostri interventi su pianeti in cancro ..aspetti e vissuti..
Tutti che danno imput ..e invitano a con-dividere ..
Mi piace kikòb la storia della tua venere calata nella realtà ..e che alla fine proprio saturno ha liberato ..nell’essenza di “romanticismo”senza farla affondare nella melma..
(spero tutti mi capiate perché non voglio recare offesa a nessuno e per melma intendo tutti gli attributi che una venere non evoluta in cancro può sortire ..L’evoluzione ..non è indolore!!!)
Deindre e tu ?--..il contatto che stai avendo pur partendo col primo post con caratteristiche ..cancro contestate. ma con le quali. amica cara come già detto stai prendendo consapevolezza per aver delineato alcuni limiti…interessante la storia del tuo poter dire basta ..ma non basta..
Serve toccare il fondo ..e mai come i rapporti intimi ne offrono la possibilità per la nostra crescita..sono quelli che facendoci giocare in proiezioni..ci permettono di conoscere molto di noi..
Silvias col suo racconto nel suo vissuto rafforza il mio pensiero appena espresso a te…
Stè interessante ..tutto ciò che scrivi ma vorrei capire di più quando accenni al progetto cancro insito in luna-venere …....alla fine credo che in un rx tutti noi dobbiamo tener conto con ..i pianeti dissonanti ad energia insite nei signori del segno anche se non ci sono aspetti..il tuo saturno-marte-urano sono importanti proprio per l’evoluzione alla quale il progetto cancro si evolve con luna e venere ..e qui nominando i simboli del segno ..già si comincia a delineare differenze per dove sono collocate in quale segno..in quale casa .
Questo particolare per es non può essere preso in considerazione da gemelli e vergine ..perchè mercurio è il pianeta più vicino al sole di nascita e sono pochi quindi quelli che nel tema l’hanno differenziato dal loro segno e progetto sole…..
Approfitto ora a dirvi che ..il mio urano ..in cancro ..poco gradito…per tutto ciò che Stè ha elencato..(in casa 6 …cuspide gemelli ....oppone le luna capricorniana)..urano fa parte del mio quadrato a T ..che in saturno casa 8 ha il punto focale..quadra luna e urano..)..
Ma concentro attenzione su argomento in analisi..e urano che è libertà e in senso assoluto il pianeta anticonformista ,antiprigrizia..e antifocolare come fa qui ..in cancro a conciliare i valori cancerini di famiglia .e focolare ..col suo vento ..che oppone luna?
..la luna questa” grande madre”..questo sentire-questo sognare..subisce l’elettrochoc?..non era ciò che si faceva per rimuovere il passato quando l’analisi non esisteva?..

Sicuramente è un tassello del mio tema..importante ..per gli altri aspetti che riceve assieme alla luna da nettuno ………
Ma il saturno in cancro di Astro..che dice?..è scomodo anche quello..
Astro a proposito di nich ..ma il tuo è il maschile di Astra ..mensile di astrologia ..???
O astro ..come sinonimo di pianeta ..???e quale ..?
Mio figlio non voleva vedere la mostra alla scuola materna perché sosteneva fosse la moglie del mostro…che curiosi gli scorpionacci….
a presto ..cilli

cilli-tutti

inserita il 05/04/2009 14:14:36

- Per Cilli: be', su Ulisse la pensiamo in maniera diversa... io, te e... Sarah Santi... Ma poi, dài, come si fa ad associare la Discesa nell'Ade alla Bilancia?! "Ulisse nella settima prova conosce il passaggio dalla vita alla morte, la ricerca dell’equilibrio tra il mondo reale e l’irreale." Ma questo pertiene all'Ottavo Segno, non al Settimo, in cui l'equilibrio viene cercato non dentro di sé, sul confine sottile tra l'Essere e il Non Essere - l'amletico dubbio... - ma con l'Altro. "Chi è sul sentiero deve affrontare la morte a metà del suo percorso per ottenere maggior serenità e padronanza nel cammino. Questa è l’unica verità assoluta che riceviamo nel momento in cui veniamo al mondo e dobbiamo imparare a conviverci". Appunto, idem come sopra... che c'entra la Bilancia? Non sono d'accordo con questa sua impostazione.

Inoltre, tu stessa in una risposta ad Aral hai citato un passo in cui si afferma una cosa molto diversa: "sotto il Segno Sagittario la creatura umana ha infatti ormai affrontato e superato tutte le difficoltà del contingente, ha le provviste per sopravvivere e le mura per proteggersi, scaldarsi dai rigori invernali; dopo aver conosciuto sin nei minimi dettagli il suo territorio (ciò è avvenuto sotto il Segno Gemelli), c’è la spinta ad esplorare, conoscere, cosa si nasconde al di là delle montagne, oltre il mare. Prototipi sagittariani per eccellenza, sotto questo profilo, possono essere ULISSE, Marco Polo e Cristoforo Colombo..." Quindi Ulisse lo vedevi del Sagittario, mentre io lo vedo tra Scorpione e Sagittario, forse proiettando, appunto... ma a te com'è che ora è stato "risucchiato" dall'altra parte dell'Asse?

Ma ognuno la vede a modo suo, a quanto pare, se c'è chi arriva a scrivere "Ulisse, (che incarna il tipo ariete quando si ricorda di pensare prima di agire)" dimenticando che il "tipo Ariete che si ricorda di pensare prima di agire" è proprio lo Scorpione, che dell'Ariete condivide gli stessi pianeti ma a ruoli invertiti - il "ponderante" Plutone in preminenza sull'istintivo Marte - e un riflessivo e introspettivo Mercurio reso profondo dall'Acqua stagna della palude interiore, nella cui esaltazione viene "sacrificata" l'aspetto comunicativo del pianeta a beneficio di quella analitico-percettiva, al posto del Sole arietino.

Però, in fin dei conti, ritengo che i miti siano tanto piú grandi e universali, quanto piú ogni appartenente al Genere Umano riesca a trovarvi qualcosa di sé. Non è forse proprio questa la prova della loro validità archetipica? Forse i personaggi mitici non appartengono ad alcun Segno in particolare, e a tutti nello stesso tempo. Si potrebbe dire che sono "individuati", che aderiscono al proprio Sé, inglobando tutti le 12 parti del mandala zodiacale. Sono quel mandala, quei 12 Segni tutti insieme, cosí come Ercole e le sue 12 fatiche. Sono il Tredicesimo Segno, l'Uomo Nuovo, il Tutt'Uno. M'è venuta cosí...

Quanto all'origine del mio nick di cui mi chiedi, la rivista non c'entra nulla, quando l'ho adottato - ben poco originalmente, devo dire - pensavo al sostantivo "astro" nel senso di pianeta. Pensa che quando l'ho adottato qui, la prima volta, per postare una domanda, non pensavo minimamente di riutilizzarlo, né che ci sarei ritornato... ho preso la prima parola che avesse attinenza con "astrologia" e l'ho buttata giú... "tanto non mi servirà piú..." pensavo. Volevo fare una domanda, avere una risposta, e andarmene... però ora me lo sento "calzante", credo non sarei capace di cambiarmelo. Dipenderà sempre dal mio lato Cancro attaccato alle cose... di cui mi chiedi se non sia scomodo quel Saturno che ci si ritrova esiliato... è scomodo sí. Ne ho già parlato in qualche post precedente, sempre in questa discussione. Mi fa oscillare continuamente da un polo all'altro della dialettica Cancro-Capricorno, soprattutto in materia affettiva, essendovi coinvolta Venere. Quindi è molto scomodo... poi, per rispondere alla tua ultima domanda su quale pianeta rappresenti il mio "astro"... è una domanda molto bella. Posso risponderti che rappresenta uno spazio vuoto tra Nettuno e Plutone... lí sto io, da qualche parte...

A presto

Astro

inserita il 05/04/2009 15:34:23

- Cara Cilli, non so se ho capito bene cosa mi chiedi ... il progetto cancerino è simbolicamente rappresentato dall'unione di Luna e Venere, ma se ho capito il tuo esempio, mi suggerisci che anche i pianeti in esilio e caduta, "raccontano" molto del Cancro e vanno considerati più di altri nell'analisi del TN in generale ...
E' questo che dicevi?

Per non deviare troppo dal discorso iniziale e non scrivere scemenze, posso approfondire un po' questo concetto dicendo che anche io credo sia così. In effetti un aspetto di Urano/Saturno/Marte ad un pianeta in Cancro, in quarta casa, o la loro presenza in Cancro o in quarta casa, vanno letti con maggiore enfasi.
Un Urano cancerino forse esprime la sua originalità, il suo essere fuori dagli schemi, ma senza durezza, senza l'aiuto di Saturno. Lo fa in modo suadente e forse riesce ad essere anche molto efficace nel "tirare l'acqua al suo mulino" o al mulino dei suoi "protetti". Nel tuo caso specifico la presenza della Luna in Capricorno, mi fa proprio pensare ad un materno completamente fuori dagli schemi, ad una famiglia che è stata molto "disturbata" dal poco tempo dei genitori, cioè dal fatto che sono stati troppo occupati con il lavoro e le reponsabilità quotidiane al fine di assicurare un minimo di solidità economica al nucleo familiare.
In ogni caso tre astri su cinque dell'asse Cancro Capricorno, in aspetto tra loro, sicuramente sottolineano l'importanza di tutti i valori di protezione e accoglienza, insieme a quelli dell'autonomia, nella tua vita.

Un abbraccio, eruditissima compagna di domificazione!
Stefania

Ste

inserita il 05/04/2009 17:29:02

- Astro ciao..
No assolutamente non nego ciò che avevo scritto ad Aral e a dire il vero mi fa piacere che a te non sfugge nulla … ..non è memoria ma un seguire con dedizione ..almeno per me ..e quindi poi ricordo tutto…e non solo…la continuità non frammentaria dei confronti e condivisione servono poi fors’anche per capire di più..
Torno a Ulisse e il mito..la fonte è la stessa e la stessa Sarah Santi descrive Ulisse ..con quel sole..
L’ade addebitata alla bilancia ..non è forse da leggere come ..un processo che segue alla frammentazione di casa 6 ..sesta prova nella quale ulisse si imbatte con circe e deve scegliere tra il bene e il male..scelta e discernimento..che avvengono poi in casa bilancia e per quella venere che ha funzioni diverse a quella toro…e tra l’altro proprio per l’importanza all’amore della bilancia..qui incontra l’indovino Tiresia che rassicura Ulisse sulla fedeltà di penelope..quindi la discesa nell’ade non è proprio quella addebitata ..alla casa 8 ..ma legata al dover interrogare l’indovino.,..
Io credo che l’equivoco con lo scorpione si possa interpretare ..con il voler attribuire in casa 8 il pericolo delle tentazioni..Le sirene al cui canto lo scorpione non resiste ..come voce di un risveglio a passione,erotismo ..magia ..che ulisse supera facendosi attaccare a un albero…e quindi la morte di passioni che dettano legge a un eroe che deve raggiungere la casa 12..
Penso che qualsiasi sia il segno di un eroe..io parlavo di matto per i tarocchi perché è il viaggio dell’eroe …e nei tarocchi il matto è abbinato a tutti i segni zodiacali…tutti eroi…
Quando scrivevo ad aral comunque non avevo in mente ulisse ..ti do atto su ..perplessità su bilancia-scorpione nelle prove addebitate da sarah Santi..o ho cercato..una motivazione ….
E a proposito..il mio chiedere tanti post fa ..se Estia dea lunare abbinata al cancro e da lidia invece in casa 12 per esaltazione ai pesci ..non avessero attinenza ..con l’evoluzione del progetto sole cancro..
Ecate sicuramente compare in casa 8 per la Santi..e non solo la lilith rafforzerebbe ..il nero dell’ade….

Per stè..
Si cara hai compreso bene ..ciò che chiedevo..e grazie per ..delucidazioni sul mio urano..
Ma altro mio ..dubbio e domanda ..riguarda marte ..in caduta in cancro..ma con venere ..ha feeling non ha energia dissonante ..sbaglio…
I contro luminari per progetto sole ..e in questo caso doppiamente per cancro e leone sono saturno e urano..o sbaglio?
Un abbraccio a tutti……..
cilli

cilli

inserita il 06/04/2009 10:08:01

- ciao a tutti

vedo con piacere che l'iniziativa dello studio dei segni sta avendo molto successo

Personalmente sto vivendo un periodo di allontanamento, dal forum, salutare e necessario.

Quindi, visto che di solito ero io ad inserire periodicamente la discussione sul nuovo segno , volevo avvertire che PASSO...il compito ad un nuovo volontario più presente e partecipe.

Vi bacio tutti e ....buona discussione

lara

aral

inserita il 06/04/2009 14:02:53

- ma possiamo aspettare e prendere una pausa...sperando nel significato di rinascita ..dopo pasqua..
che ne dici aral?

un abbraccio cilli..

per astro
sarah santi è scorpione ..l'avevo dimenticato..asc capricorno e plutone in casa 8...

per stè ...ti ho scritto in laboratorio..

a tutti buon pomeriggio cilli

cilli-aral- tutti

inserita il 06/04/2009 15:09:40

- Sinceramente mi spiace interrompere questo "studio", se attendiamo Pasqua credo che poi difficilmente riprenderemo, non è detto che si debba sempre partecipare e sempre attivamente allo stesso modo, ognuno faccia ciò che sente, anche io ho partecipato di meno al segno del cancro, anche perchè non avevo molto da dire in merito ....però molto probabilmente ho da dire di più sul Leone ....ehehehe

Dunque se volete posto il prossimo segno, il Leone, appunto, ma ho bisogno di aiuti perchè non padroneggio così approfonditamente la materia ancora... ma io da parte mia preferirei andare avanti, anche se certo, la lontananza di Lara è un vero peccato!
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/04/2009 16:02:49

- Carissima, ti auguro buona pausa, ma ... non ti defilare per troppo tempo, mi raccomando!!!

Posso inserirlo io il post sul Leone, in maniera sintetica.
Se per voi va bene, lo farei subito, tanto sul Cancro siamo già agli sgoccioli e comunque una discussione non esclude l'altra!

Procedo?

Stefania

Ste per Lara

inserita il 06/04/2009 16:59:16

- Ciao Cilli,

be', la Santi sarà pure Scorpione, però io nella sua impostazione non mi ritrovo lo stesso. Questo argomento, però, mi ha suggerito una riflessione a proposito della "prova" associabile alla Bilancia; forse, pensavo, la prova in cui piú si riscontra affinità con il Segno dell'equilibrio con l'Altro, inteso anche come coppia, è quella finale, quella cui la stessa Penelope sottopone - sottoponendovisi a sua volta - Ulisse, quando - per essere certa che il vagabondo capitatole in casa la sera prima sia veramente suo marito partito vent'anni prima - gli chiede di portar fuori il loro letto matrimoniale, ben sapendo che solo il vero Ulisse avrebbe potuto obiettare che era impossibile, perché egli stesso lo aveva intagliato intorno al tronco di un ulivo che cresceva all'interno della casa. Quella prova è forse la piú decisiva, per il ménage Ulisse-Penelope, un momento in cui la tensione affettivo-emotiva dei due viene messa a dura prova, e gli altri possono solo essere spettatori in disparte. Quale miglior esempio di "bilanciamento" relazionale di questa prova, che, non a caso, direi, conclude di fatto il poema? La spiegazione che invece adduce la Santi per quella da lei associata alla Bilancia, la discesa nell'Ade, la trovo invece assai "stiracchiata", ma è un'opinione personale. Che ne pensi?

M'era venuta in mente un'altra cosa - proprio pensando all'universalità dei miti e relative figure archetipiche, cui tu accosti anche la carta "jolly" dei tarocchi, buona per tutti gli eroi e per nessuno in particolare - perché non organizzare un post - di là da venire, meglio non "sovraccaricare" il forum - mirato proprio alle "proiezioni" individuali verso le figure mitologiche piú importanti, magari rimanendo solo nell'àmbito eroico e lasciando stare quello divino? Potrebbe intitolarsi "proiettiamo sui miti" o qualcosa del genere... e passare in rassegna le varie figure di cui ognuno potrebbe dire cosa di sé vi sente rappresentato; per esempio, per rimanere a Ulisse, si potrebbe iniziare con l'Ariete, e dire: Ulisse è dell'Ariete perché... poi, è del Toro perché... ecc. Sarebbe interessante vedere quante cose che neanche ci si immagina potrebbero saltar fuori dalle identificazioni individuali nei confronti di miti comuni all'intera umanità. Solo in questo caso, tra noi due, Ulisse è risultato contemporaneamente Gemelli, Scorpione e Sagittario... non male, no?

Rimanendo in tema, comunque, e sempre considerando ogni Segno esclusivamente per la sua pura valenza archetipica, oggettivamente impossibile da riscontrare tale e quale nella realtà "incarnata", direi che Ulisse è in ogni caso un eroe fortemente mercuriale, data l'astuzia e la mente indagatrice ormai proverbiali, quindi - se per quanto concerne la "spinta" verso l'esterno e il lontano da sé, l'archetipo è sicuramente di stampo sagittariano - per il resto direi che bisogna escluderlo, e quindi cercare altrove. Noi ne abbiamo trovati altri due - nello Scorpione io inglobo anche il Marte del guerriero - chissà che per ulteriori caratteristiche non possano venirne fuori altri.

Per tutte: il Cancro pare "esaurito" - e anche se in realtà si potrebbe trovare altro da dire, la partecipazione ormai langue - quindi possiamo pure passare al Leone. Se Ste ha già qualcosa di pronto, d'accordo, a presto.

Astro

inserita il 07/04/2009 00:21:58

- Ehi compagno di viaggi…..
Intanto interessante ciò che proponi su prossima discussione..la meditiamo ..e dici bene tra un po’..
Altrimenti il sovraccarico notevole,,..
Torno a miti e eroi. e al nostro Ulisse gemelli-scorpione-sagittario….
Quando mi imbatto in una lettura ..ti spiego ..cosa mi accade..Sono rapita dalla intuizione dell’autore e in questo caso di Sarah Santi..che nel viaggio iniziatico di Ulisse conquista il lettore curioso al punto di provare sana invidia ..per il lavoro scritto;ciò vuol dire per me “leggere tutto d’un fiato”..I commenti e le osservazioni o dubbi sul contenuto-astrologico arrivano dopo a lettura ultimata..prima la meraviglia di qualcosa di diverso che mi piace…
Il primo dubbio l’ho avuto anche io sul sole di ulisse e all’epoca pensavo a una proiezione dell’autrice ..nel senso di “debole “ma non sono riuscita a indagare su vita privata..
Poi ho pensato su paradosso che voleva sostenere ..”tra gemelli-pesci o un grande amore o una guerra accanita”e in questo caso considerando i miei vissuti sorridevo ..
Ma un’altra ipotesi mi è balenata..”il matto”lo yolly dello zodiaco tarologico che in ulisse è gemelli per Santi?per lei andando contro” a standard” segno proprio per quell’affermazione relativa a casa 3 che mi hai ricordato di aver comunicato ad aral.?.Ciò quindi quasi a dimostrare che vero tutto ..ciò che attribuiamo al segno zodiacale archetipo ..ma che il progetto del sole implica varianti del rx ..che io ho pensato riferite Ulisse così:
casa 1 scorpione –plutone .. casa 2 sagittario-urano –casa 3 capricorno –marte- venere-casa 4 capricorno-acquario con nl sud –casa 5 acquario –pesci luna –giove -casa 6 pesci ariete ..casa 7 toro ..gemelli
casa 8 gemelli sole-mercurio –casa 9 cancro- –casa 10 leone nl nord –vergine ..casa 11 ..vergine bilancia
casa 12 ..bilancia-scorpione –nettuno
fai tutte le varianti ..ma ulisse per me doveva avere un sole-urano ..
marte ben piazzato ..e la casa 8 con sole -mercurio..
altra considerazione è nettuno contro ..che ulisse ha ..ma dove inserire nettuno?
Forse in casa 12 ..non è proprio contro…!!!
Dai cerca ° e aspetti …
A presto e………….
cilli

cilli-astro

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010