|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
CANCRO
discussione inserita da gruppo di studio segni |
|
ciao a tutti
continuamo ??
Ricordo che in cancro trova domicilio primario la luna ed è esaltata venere.
A tutti i cancerini, loro simpatizzanti o semplici studiosi del segno....la parola.
ciao lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 105 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/04/2009 13:24:01
- x Astro
Gentile Astro,no che non mi secca,anzi ti ringrazio per il tuo interesse e per il tempo che mi dedicherai...
Si, ho il Sole in Cancro in casa 1 asc.Cancro
Luna in Leonein casa 3
Venere in Leone sempre in casa 3(orgoglio,troppo, grandiosità,aspettative immense nevvero?)
Marte in Sagittario in casa 6
Mercurio,Giove e Urano in Cancro.
Saturno in Scorpione in casa 5
Nodo lunare in Capricorno in casa VII
Discendente e casa 8 in Capricorno.
Non è propriouna tranquilla passeggiata stare in relazione con me,lo so.
Per il come faccio a lasciarlo....era una domanda del tutto pleonastica.
In fondo lo chiedevo a me stessa.....lo so come fare,eh se lo so...ma in realtà,in fondo in fondo non lo voglio veramente.Ancora non si sono sciolti tutti i nodi di questa relazione,che si,(come hai ragione) ha connotazioni morbose e tra l'altro senza futuro.. Sto facendo del mio meglio,usando maggiore razionalità nel guardare la modalità di questa relazione ma la calamita è forte,fortissima....
Perchè dovrei odiarti al quadrato.?Se seidello Scorpione mi dovresti piacere tanto semmai.é il mio solito linguaggio irruento che mi fa dire la parola odio......in realtà è solo intolleranza per un segno (i Pesci) che l'astrologia in genere descrive come accoppiata vincente nella relazione con il Cancro,ma che a me personalmente suscita insofferenza.Mancano di senso pratico,sono indolenti, vedono il mondo tutto a modo loro,passivi.Lo so questa è una generalizzazione ma è anche una mia personale esperienza.
Mi farà immensamente piacere se mi risponderai.Siete così, profondi, magici,introspettivi,acuti.....Un bacio
|
deirdree |
|
|
inserita il 01/04/2009 13:31:35
- xAstro
Gli Scorpioni ,intendo.
|
deirdree |
|
|
inserita il 01/04/2009 14:46:01
- x Ste:
ciao carissima, in effetti, la mia venere cancro è lesa (quadrata a plutone, opposta a giove, quinconce a nettuno e se può servire anche semi-quadrata a sole e mercurio). Però ti posso anche dire che ho visto diversi casi di dinamiche cancro-scorpione di tipo sado-maso,nel senso che spesso era la donna cancro, o con valori importanti in questo segno, ad aspettare come Penelope (però molto più rancorosa e incazzata), l'uomo scorpione sempre perennemente in fuga e che tratteneva le informazioni (nel senso che proprio non parlava e non si palesava, comandando quindi il gioco con la propria presenza/assenza).
Probabilmente nel tuo caso giocano altri fattori: se ricordo bene hai un fondo vergine molto forte e mercurio potente..
un bacione,
silvias
|
silvias |
|
|
inserita il 01/04/2009 14:47:52
- ehi.............ma io so del tuo sole..
mi era sfuggita la tua luna cancro...
ma ricordo il tuo tema e in ns confronti..nel blog e altrove...
ah la luna cancro...appena ispirata ..vi parlo di mia figlia che ha luna cancro in uno stelium casa 1 ...gemelli-cancro..
intanto anticipo che ogni tanto mi dice:"fai la brava"
e ora che c'una cucciola in casa usa il plurale "fate le brave"..
la mia luna capricorno reagisce così
scherzo...è mercurio...
n.b silvias la tesi l'hai finita?
|
cilli-silvias |
|
|
inserita il 01/04/2009 16:11:05
- ciao cillina!!
che tesoro sei!
però hai messo il dito sulla piaga... la tesi è ancora al III capitolo (per la solita ansia da prestazione e gli impegni di lavoro a cui non riesco a dire di no) ma ho veramente intenzione di chiudere quest'anno! Sai ho anche il transito di nettuno opposto a marte rx e tutti e due quadrano il MC, così non riesco proprio a darmi una disciplina (ho anche giove opposto a sole e mercurio tra l'altro), a volte sono completamente presa..altre assente!
In effetti fin che non metto fine a questa cosa mi sentirò sempre un leone spelacchiato.. sigh..
un abbraccione,
silvias
|
silvias |
|
|
inserita il 01/04/2009 17:04:56
- Sì cara ricordi bene!... ma ti sembra possibile che un forte peso di Vergine e Plutone possano tenermi al riparo da dinamiche sado-maso? Casomai dovrebbero aggravare la situazione!
... le Penelopi cancerine di cui parli, davvero tutte con una bella Venere? ... mmmh, devo rivedere tutte le mie teorie, accidenti!
Mi aspetta un bel lavoraccio!
Baci!
Stefania
|
Ste x Silvias |
|
|
inserita il 01/04/2009 17:06:59
- errore... Mercurio, non Plutone!
Lapsus!
|
Ste x Silvias |
|
|
inserita il 02/04/2009 01:43:57
- Eccomi di nuovo per un'altra "sessione" di discussione cancresca. ::grin::
Per Naja: Cilli mi ha preceduto nella risposta; be', sí, è davvero curioso sentirsi dire da te che uno accampa scuse se dice di non aver piú tempo - ma era riferito solo alla giornata di ieri, ovviamente - quando proprio con te è difficile portare a termine una discussione, perché nel frattempo sei "uranianamente" schizzata via da un'altra parte...  a questo proposito ti ricordo che a una famosa discussione su Plutone tu non hai mai risposto, e tra un mese farà un anno!  Quanto a me, in questo periodo mi barcameno tra due lavori, perciò quella del tempo che "stringe" non è affatto una "educatissima scusa" ma un fatto realmente condizionante. Poi vedi bene che quando il tempo riesco a trovarlo per scrivere su questo forum, allora non mi risparmio... i miei (faticosi, immagino) "papiri" dovrebbero essere eloquenti al riguardo! Non mi far dire che i cancretti sono bravissimi a rigirare le "frittate"... (cosa che ho notato piú volte...) e dài, non me lo far dire...  (nel deprecato caso ti avverto che comunque con me vi si attaccano alla padella!  )
Ma venendo alla "sostanza" del tuo intervento, hai toccato un argomento che ha sempre attirato anche la mia attenzione, quello di una differenza di "qualità" di uno stesso elemento espressa di volta in volta da uno dei Segni che compongono ciascuna delle quattro Triplicità. Nella fattispecie, nell'elemento Acqua, il Cancro che "apre" la serie, rappresenta l'acqua pura di sorgente, la superficie limpida e cristallina in cui le emozioni affiorano senza incontrare ostacoli; l'acqua chiara e limpida da cui farsi cullare protetti come nel grembo materno, e in cui specchiarsi, narcisisticamente; difficile incontrare la propria Ombra lí, dove il pallore della Luna che illumina la superficie dell'acqua appena increspata da una lieve brezza notturna, restituisce un'immagine persino piú chiara di quella reale, smussando gli angoli, le imperfezioni, e rendendo tutto ancora piú limpido, piú "pulito"... ma, che succede quando la Luna non c'è, perché è scesa nelle profondità della Notte per "rigenerarsi"? Che succede nel cuore della Notte, nel buio dell'inconscio? Forse succede che l'acqua si fa scura, torbida, impenetrabile. Misteriosa e minacciosa. Un lago immerso in una tenebra senza Luna è un luogo inquietante. Che succede all'adorabile e premurosa creatura che di quel lago buio, ora, avverte dentro di sé gli oscuri riverberi? Cosa scoprirà, di sé, che la spaventa? E come reagirà a ciò che andrà a scoprire? Si ritrarrà impaurita, cercando di convincersi che tutto quel buio non le appartiene, che non può veramente far parte di lei, aspettando che la Grande Dea Bianca torni a illuminarle l'Anima? O si calerà coraggiosamente nell'Antro Oscuro per incontrare ciò che di sé ancora ignora?
Vuoi continuare tu? ::wink::
Per Cilli: sí, ho visto solo dopo, che il "sondaggio" lunare era rivolto in esclusiva ai Paguri!  La fretta - dovuta alla scarsità di tempo! - oltre che a "dimostrare" a QUALCUNO  che la mia non era affatto una scusa, mi ha fatto sfuggire il particolare, e ritenere che fosse rivolto a tutti. Per quanto riguarda le dinamiche interpersonali, puoi immaginare quanto bene ti capisca, dal momento che condividiamo la presenza di Plutone in VII. Nel mio caso è anche quadrato a Venere, perciò certe dinamiche assumono anche un che di morboso, di inquietante, sofferto e destabilizzante. Anche a me è stato detto che ci si sentiva "letti dentro", e che non mi si poteva nascondere niente. "E perché bisogna nascondere qualcosa?", rispondevo io. Addirittura mi è stato detto che ci si poteva riuscire con la propria madre, ma non con me. Per certi versi è stato davvero cosí.
Vorrei ampliare il tuo sondaggio, e chiedere ai Cancro presenti: che rapporto avete con le eclissi della vostra governatrice? Avete mai notato dei cambiamenti su di voi, o intorno a voi, in coincidenza con un'eclissi lunare, soprattutto se totale?
Tu lo sai, Cilli, l'eclissi è uno dei miei "pallini"... ::wink::
Per Silvias: sí, giusto, sono del '73, sono nato appena due giorni prima di tua sorella. E hai ragione, sono andato a vedere, quando è nata lei l'opposizione Saturno-Venere si era sciolta. A questo proposito mi viene di farti una domanda: hai mai potuto notare in lei, nelle dinamiche affettivo-relazionali, degli "effetti" riconducibili a un aspetto di opposizione tra Venere e Saturno? Visto che siamo proprio ai limiti dei 10° e che anch'io ci rientro per pochissimo - ma non per questo è stata poco "incisiva", devo dire - sarebbe interessante cercare di verificare se un'opposizione possa protrarsi anche oltre i 10°, come afferma qualcuno, tenendo le orbite ancora piú larghe, intorno ai 12°. Tu che impressione hai avuto?
D'accordissimo quando parli della tensione emotiva da procrastinare per "godersi" il brivido... proprio vero. Quanto alle proiezioni nelle relazioni, nella mia esperienza il ruolo di Saturno è stato abbastanza limitato; però un particolare l'ho notato subito. Il suo Saturno quadrava il mio Mercurio; e io immediatamente ho realizzato quanto quell'aspetto rispecchiasse la mia vera e propria frustrazione per non riuscir mai a comunicare come avrei voluto. La cosa che biasimavo piú spesso era la mancanza di un vero dialogo, che quando si esauriva la spinta emotivo-passionale, finiva con il languire penosamente per la troppo marcata differenza di indoli ed interessi. Un'altra sfumatura di questo aspetto era che avevo sempre l'impressione di parlare a vuoto, come se mi rivolgessi a un muro. Quello che mi sembrava di aver di fronte era solo un "concentrato" di egocentrismo inamovibile. Ricordo che una volta ebbi a dire: almeno con un muro c'è caso che mi risponda l'eco... tanto per dare l'idea della chiusura mentale con cui avevo l'impressione di scontrarmi inutilmente. Altri aspetti di sinastria, però, non coinvolgenti Saturno, sono stati illuminanti per ciò che riguarda la nostra relazione; molta impressione mi fece il constatare che alcuni aspetti di Urano, Nettuno e Plutone che ciascuno di noi aveva nel proprio radix venivano a ricrearsi in sinastria. Quale migliore dimostrazione di quanto l'Altro ci ponga di fronte a parti di noi stessi che non conosciamo e che affrontiamo proprio grazie alle dinamiche interpersonali?
Per Ste: per quello che riguarda la tua domanda sugli aspetti "masochisti" di Venere, nel caso di cui ho fatto esperienza io, si trattava di una Venere congiunta a Saturno, che sí, la rendevano piuttosto "masochista", anche verso di me, ma che nello stesso tempo, però, era quadrata da Urano, innescando periodicamente - in maniera cosí regolare che sono riuscito a "decifrare" e a prevedere i momenti "clou" - crisi "ribellistiche" destabilizzanti che alla fine hanno provocato il crollo, comunque inevitabile. Al di fuori di queste sporadiche crisi, le lacrime erano il rifugio preferito...
Per Deirdree: te l'avevo chiesto perché mi sembrava di aver "sentito" un bel po' di fuoco in te. E infatti Luna, Venere e Marte in Segni di Fuoco, direi che le "fiamme" non mancano. Direi anche che è per questo che sei insofferente verso il "tipo" Pesci, che ti appare "passivo" e "indolente". Certo, i tuoi ritmi vitali sono diversi dai loro, il tuo modo di intendere la vita è attivo, vigoroso, intraprendente. Le tue emozioni non conoscono mezze misure, erompono in maniera esplosiva. Fai molto sport? Ti piace l'attività fisica? Ho visto quel Marte in Sagittario che però è retrogrado... - "piacere", anche il mio lo è... - forse il tuo Marte l'hai dovuto "conquistare"? Magari dovresti "recuperare" un po' della tua Acqua; in linea generale - è solo un'impressione personale tratta dal poco che hai detto di te - potrebbe passare un po' in secondo piano, rischiando di "evaporare" con tutto quel calore..! :)
Ancora sulle dinamiche scorpio-cancerine, mi sono ritrovato molto in ciò che hai detto a proposito del non aver "sciolto" ancora tutti i nodi; anch'io me lo sono detto tante volte. Ogni volta che sembrava di essere arrivati all'epilogo definitivo, c'era sempre qualcosa che finiva col "riannodare" i fili, appunto, e che mi induceva a dirmi proprio quello che hai detto tu: non tutti i nodi sono ancora sciolti, non è ancora il momento. E si ricominciava da capo. Ma è giusto aspettare che i nodi si sciolgano, credo. Anzi, ormai penso che la vita stessa sia tutta un gigantesco nodo da sciogliere, e che noi siamo qui proprio per questo.
Leggendo mi è venuta in mente una domanda: in sinastria tu metti Saturno sul Sole del "tuo" Scorpione?
P.S. per Cilli: sono andato poco fa a smuovere la cenere... per verificare lo stato del nostro... "O". (N.B. Messaggio cifrato di pura marca scorpionica...  )
|
Astro |
|
|
inserita il 02/04/2009 10:14:29
- caro Astro,
ma sai che sono stata pazzamente innamorata (ossessionata è la parola giusta) di un 18/11 ?!! L'anno di nascita era diverso e l'asc leone anche.Penso che il Cielo l'avesse fabbricato a posta per piacermi: ho proiettato di tutto! E' stata l'esperienza più trasformante che abbia fatto fino ad ora, lui mi rimarrà nel cuore per sempre anche se obiettivamente non mi ha dato molto, ma mi ha fatto fare un lavoro su di me che mi ha resa più forte credo..
bene bene quindi condividiamo la quadratura venere pluto.. ci credo che sai leggere così bene dentro i sentimenti altrui! Io però molto spesso ho grande difficoltà nel decifrare i miei: quando penso di aver trovato la chiave ecco che succede qualche cosa (magari cambia la luna) e mi raffreddo subito..
Dunque devi sapere che mia sorella, che chiamo affettuosamente Muflo (da muflone, capra delle parti sassose e selvagge della Sardegna)è un tipo molto particolare, con un tema altrettanto particolare. Ti lascio i dati così te ne rendi conto: 20/11/1973 ore 9.55 Bo. Come vedrai ha saturno,marte e urano agli angoli. Un vero bijoux è la congiunzione luna-plutone quadrata a saturno (che si sente tutta te lo assicuro) e venere capricorno I casa (l'asc è a 29°sagittario). Chi ci conosce dice che non potremmo essere più diverse: il primo impatto con lei è sicuramente distanziante nel senso che mette un po' soggezione, ha una carica aggressiva fortissima ed è molto ambiziosa. Le sue passioni hanno sempre qualcosa di torbido o di nascosto, ma nei suoi attaccamenti è davvero tenace! Davvero non so dirti se quella opposizione lavora, perchè come noterai, ha saturno proprio sulla VII e pure venere-capra!! C'è da dire che dopo le prime due esperienze in cui ha dato tutta se stessa e le è andata male, ha tirato i remi in barca e sono anni che vive una relazione clandestina con uno che, a mio parere la moglie non la lascia. Credo che in questo caso quel saturno (col bagaglio della quadratura a luna-pluto) e quella venere si comportino come l'opposizione: lo scegliere una persona che non ti può dare più di tanto, con la sensazione che quello che provi non è ricambiato con la stessa intensità, che l'altro non ti dia grande valore, il mettere da parte il sentire o l'anestetizzarlo con la passione rovente (sole scorpio e luna-pluto, marte in ariete). Mia sorella ha anche la congiunzione sole-nettuno, che ora non sta contattando, ma che prima o poi le chiederà il conto..
E' molto enigmatica, penso che quello che sente veramente non lo dica nemmeno a me, che pure sono la sua confidente.. io posso solo intuirlo.
Per Deirdree: buffissima questa cosa: tu sole cancro e luna e venere leone, io sole leone e luna e venere cancro.. Ti sento molto affine, ma tutta quella forza e quell'irruenza (il fuoco) che io cerco di domare e disciplinare con la mia acqua e il mio ascendente, tu invece la esprimi "naturalmente". Segno che in noi donne luna e venere sono i fattori immediatamente visibili agli altri..
x Ste: mi interessava moltissimo una tua affermazione poi ripresa da Astro sull'abilità dei tipi lunari-venusiani nel perseguire il proprio piacere e nel trovare condizioni in cui si sentano bene e amati. Mi sa che questo dipenda molto da come sono messi luna e venere (oltre che ovviamente dal percorso di consapevolezza dell'individuo): non basta una "buona posizione", ci vuole anche il resto del tema a concorrere.. che ne dici?
un abbraccione,
silvias
|
silvias |
|
|
inserita il 02/04/2009 17:03:08
- Carissima, accetto volentieri il tuo invito all'approfondimento, così riportimao nei binari dell'analisi astrologica del Cancro il discorsa che ha avuto un periodo divertente di divagazioni sentimentali!
Dunque, il Cancro è: domicilio della Luna, esaltazione di Venere, esilio di Saturno e Urano, caduta di Marte.
Per questo segno una vita "normale" dovrebbe essere priva di Saturno (responsabilità, autorità, autonomia, dominio, resistenza, etc.), priva di Urano (senso pratico, ritmi veloci, libertà, senso del presente, capacità di cogliere l'attimo, etc...), priva di Marte (aggressività, affermazione, iniziativa etc...).
Cosa detta le méte del Cancro? A cosa tende istintivamente questo segno d'acqua? A Venere e Luna.
E quali sono le aspirazioni di Venere e Luna, secondo voi?
Bellezza, benessere, protezione, sicurezza, armonia, gratificazione dei sensi e dei sentimenti, facilità, fluidità, dolcezza, amore, accoglienza, beni materiali e a volte anche beni spirituali, perché Venere non è soltanto "terrena" ...
Silvias dice che tutto il TN dovrebbe concorrere a questo, credo che non sia errato, ma nell'analisi di un TN con Sole in Cancro dobbiamo muovere da qui, secondo me, rilevando eccezioni solo nel caso in cui Venere e/o Luna siano in aspetto importante con pianeti che si "scontrano" simbolicamente con la loro natura godereccia. Probabilmente anche una dominante saturniana, marziana o plutonica possono fare una grande differenza e allontanare il Sole-Cancro dalla ricerca del suo "nido" caldo e pieno di affetti e di benessere,che, però, per ognuno può essere rappresentato da una cosa diversa! ... raramente dallo sport ad esempio, molto spesso da lunghe chiacchierate sorseggiando un tè caldo ... ma ci può stare tutto!
Un abbraccio
Stefania
|
Ste per Silvias... e tutti |
|
|
|
|
|
|
|
|