sabato 27 luglio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
ERIDANOSCHOOL - IL FATTO DEL GIORNO
 
"In questa sezione Lidia Fassio farà dei piccoli commenti su ciò che accade nel mondo; il tutto sarà commentato astrologicamente".
 
18/03/2008
MA LA CINA È VERAMENTE VICINA?


Questi sono giorni tristissimi per l’umanità perchè, ancora una volta, si è costretta ad assistere a scene in cui militari o poliziotti prendono a manganellate persone inermi come i monaci tibetani o la popolazione di Lhasa che cercano solamente di vivere in pace nel loro territorio - dal 1950 conquista cinese - e di difendere un sacrosanto diritto, quello di di coltivare ed esprimere la propria cultura e la propria filosofia di vita.

Da mesi ormai stiamo assistendo a questi fatti: prima in Birmania ed ora in Tibet e ciò che indigna profondamente è vedere la difficoltà da parte del mondo così detto “civile” a prendere posizioni chiare, certe ed inequivocabili. Ci troviamo, come sempre, a doverci rendere conto che le vite delle persone hanno pesi e misure diverse e questo a partire dalle istituzioni internazionali che dovrebbero invece garantire che i diritti umani siano rispettati ovunque, senza distinzione di pelle e di cultura e, soprattutto, senza distinzione di sorta nel condannare chi infligge torture e sofferenze.

Ancora una volta però vediamo che i muscoli internazionali e nazionali vengono sfoderati solamente quando si tratta di piccoli paesi insignificanti sul piano mondiale mentre, quando si tratta della Cina, colosso economico fondamentale per tutto l’occidente, rimangono invece ben coperti perchè si preferisce essere diplimatici e non urtare la sua suscettibilità in quanto, una sua irritazione, provocherebbe problemi sul piano degli affari e dell’economia.

Dunque, la logica mondiale non cambia ed anche se siamo nel terzo millennio e se siamo entrati nell’Era dell’Acquario dove la libertà e la diversità dovrebbero essere bandiere comuni e riferimenti per tutta l'umanità, siamo invece costretti a prendere atto che siamo rimasti all’era dell’Ariete dove prevalgono le leggi della forza, della conquista e della vessazione e dove gli Eroi che si muovono per gli ideali sono morti, lasciando il posto a squallidi mercenari pronti a vendere qualsiasi cosa per il denaro.

Mi domando allora: “ma la Cina è veramente vicina?”; purtroppo però devo pensare che la risposta sia affermativa in quanto la Cina non fa che riflettere i nostri stessi istinti, quelli che solo apparentemente crediamo di aver domato ma che, invece, abbiamo rimosso e che di tanto in tanto si affacciano e diventano ben visibili allorchè non riusciamo ad agire nè a fare nulla ed assistiamo inermi – ma non innocenti – a quello che accade in questi giorni nel mondo.
Concordo con le parole del Dalai Lama: “stiamo assistendo ad un genocidio culturale”; il punto è che, per questioni commerciali ed economiche, siamo complici e responsabili in quanto ben consapevoli di ciò che accade. Questo è veramente triste!

 
12/03/2008
GLI EXTRA TERRESTRI TRA NOI?
E’ di oggi una notizia interessantissima, almeno per chi, come me, spera e confida di non essere sola nell’universo ma di poter un giorno condividere esperienze con altre “creature intelligenti”.
Frank Drake il fondatore del progetto per la ricerca di nuove intelligenze nello spazio, è convinto di trovare riscontro alle sue speranze; la Nasa infatti, è pronta a lanciare a breve un supertelescopio - il Kepler - che potrà dirci molto di più su ciò che accade al di là del nostro sistema solare. Le speranze sono state alimentate già lo scorso anno, allorchè è stato scoperto il primo pianeta “terrestre” extrasolare chiamato Gliese 581; la scoperta ha reso particolarmente ottimisti i ricercatori che sono convinti che la scoperta degli E.T. sia ormai solo questione di tempo.

Frank Drake in una recente intervista ha dichiarato che entro il 2030 l’uomo conoscerà la vita oltre il nostro sistema solare e crede anche di poter scoprire civiltà interessanti pari o superiori alla nostra.

Da un punto di vista astrologico la cosa è tutt’altro che remota. Se partiamo dal presupposto che stiamo entrando, o siamo appena entrati in una nuova ERA, quella dell’Acquario, che ha molto a che fare con la scoperta e lo sviluppo di “menti superiori o di “intelligenze diverse” allora, l’ipotesi di poter scoprire qualcosa che al di là del nostro sistema solare è più che probabile e potrebbe essere la “grande rivoluzione epocale” che ci porterebbe a contatto con esseri diversi, il che darebbe anche pieno senso al simbolismo dell’ Acquario e ci aiuterebbe a scoprire al nostro interno quel “diverso” che tanto ci spaventa.

Forse, le tante profezie che parlando della fine di questa società e di questo modo di vivere, potrebbero non essere affatto catastrofiche come molti si attendono, ma rappresentare invece, l’incontro con qualcosa di veramente straordinario – e intendo con questa parola qualcosa di al di fuori dell’ordinario – e, l’ E.T. che giungerebbe a noi con una intelligenza ed una evoluzione superiore potrebbe veramente essere a portata di mano e, più che altro, aiutarci a superare le difficoltà che stiamo incontrando oggi nel nostro cammino terrestre.

Nel 2030, anno ipotizzato da Drake, ci saranno Saturno ed Urano in Gemelli, Plutone in Acquario e Nettuno in Ariete.. e, a mio avviso, ci sarebbero tutti i presupposti per pensare a qualcosa di “intelligente” che arriva da un “altrove” lontano da noi.

Io ci conto e voi?

 
05/03/2008
E' MORTA TINA LAGOSTENA BASSI

Giornata di lutto in Italia per la morte, avvenuta ieri in una clinica romana, di Tina Lagostena Bassi, celebre avvocatessa e giudice italiana che si è distinta non solo in tribunale, ma anche tra le fila della politica italiana ed europea nella lotta contro tutti gli abusi nei confronti delle donne.

Agguerritissima nella lotta contro la violenza sessuale: ricordo qui che, tra le tante vittime che ha sostenuto nei vari tribunali, ha rappresentato Donatella Colasanti sopravvissuta al massacro del Circeo contro il suo carnefice Angelo Izzo. Celebri sono state le arringhe in cui Tina Lagostena Bassi descriveva con dovizia di particolari lo stupro subito dalla sua assistita, cosa fino a quel momento ancora tabu’ in tribunale.
Fu anche tra le fondatrici di “Telefono rosa”, un servizio attraverso il quale le donne riescono a rompere il muro del silenzio nel quale si chiudono le vittime di abusi sessuali per evitare altri abusi psicologici che vengono perpetrati in tribunale.

Ha preso parte attiva nella politica tra le fila di Forza Italia come membro della Commissione Giustizia, coautrice nel 1996 della Legge contro la violenza sessuale n. 66.

E’ stata anche Rettore Magnifico dell’Università Popolare ed è stata impegnata tutta la vita, fin dall’inizio della sua attività a sostegno delle donne.

Negli ultimi anni era diventata molto conosciuta in televisione in quanto faceva parte – in qualità di giudice - dello staff di FORUM, la celebre trasmissione televisiva condotta da Rita Dalla Chiesa.

Tutti noi e soprattutto tutte noi abbiamo perso qualcosa con la sua morte.

Tina Lagostena Bassi è Pesci con un gran Sole congiunto a Saturno trigono alla Luna e opposto a Nettuno; la sua è una Luna in Cancro e potrebbe, a seconda dell’ora della nascita essere alternativamente in sestile a Urano o a Nettuno; in ogni caso quadrata a Marte. Non vi sono dubbi sulla sua capacità di difendere, sostenere, nutrire e supportare con forza e determinazione chi ha bisogno e chi ha subito violenza; quel Saturno le ha dato anche il suo grande senso di giustizia nonché la voglia di vederla trionfare. La Luna quadrata a Marte fa di lei un soggetto che potrebbe aver sperimentato difficoltà nell’infanzia da cui, sicuramente, può essere iniziato il suo desiderio di combattere per i diritti delle donne a poter esprimere sé stesse e la propria volontà soprattutto sul piano sessuale. Si tratta di un Marte Ariete che può essere addirittura bellicoso se trova un ideale per cui lottare.. e, come sappiamo, lei lo aveva trovato.
E’ interessante il fatto che lei sia mancata proprio il giorno in cui hanno riconfermato l’ergastolo ad Angelo Izzo uno dei massacratori del Circeo che, dopo aver ottenuto il regime di semilibertà, ha massacrato altre due donne, con le stesse identiche modalità.


 
03/03/2008
GIULIANO FERRARA E LA MORATORIA SULL'ABORTO.
Dal dicembre del 2007 Giuliano Ferrara, direttore de “Il Foglio” e brillante conduttore della trasmissione “Otto e mezzo”, ha iniziato un particolare dibattito sull’aborto proponendo, come è già stato fatto per la pena di morte, una moratoria universale.
Recentemente, a Monza, al teatro Manzoni, ha presentato al pubblico la lettera inviata all’ONU pubblicando il testo integrale sul suo giornale.
Ferrara definisce l’aborto il più grande scandalo dei nostri tempi e, nelle sue arringhe, lo paragona provocatoriamente all’omicidio.
Giuliano Ferrara è personaggio interessante da un punto di vista giornalistico, politico ed astrologico: lo si può odiare o amare ma è indubbio che si tratta di uomo di grande cultura che nella vita non si è fatto ingabbiare dentro agli schemi ed ha più volte cambiato opinione dichiarando sempre pubblicamente le motivazioni delle sue svolte ed assumendo spesso posizioni scomode che gli hanno valso numerose critiche e derisioni da parte dei suoi contestatori. Soprattutto dopo l’11 settembre è stato un attento sostenitore di Oriana Fallaci e della posizione americana sulla guerra in Iraq ed ha iniziato a criticare un certo buonismo italiano e la cultura che lui definisce del “laicismo” arrivando, da laico quale si è sempre definito, a sostenere i valori giudaico cristiani come unico baluardo contro l’imperante estremismo islamico.
Si è schierato ultimamente anche contro la lettera dei 61 professori della Sapienza che ha finito per far desistere il Papa dall’invito ad inaugurare l’anno accademico in quell’Università.

Astrologicamente Giuliano Ferrara è un Capricorno con ascendente Scorpione. Il suo Sole è opposto a Urano ed è in quadratura alla congiunzione Saturno Nettuno in Bilancia che, a sua volta è opposta a Giove in Ariete. Indubbio che vi è in lui una razionalità che si innesta su un tessuto impulsivo ed irruente, soprattutto per quanto riguarda le idee e i valori.
Giuliano è uomo di grandi ideali ed anche di grandi contraddizioni; questa configurazione chiarisce bene i suoi cambiamenti politici e di pensiero perché, chi la conosce bene, sa che è portatrice di grande lavorio interiore e di continua messa in discussione di ciò che si è appena consolidato, soprattutto per quanto riguarda gli ideali che sono in continuo cambiamento all’interno della mente: è una configurazione che, personalmente, definisco “spiazzante per il soggetto stesso” in quanto non permette mai di dare nulla per scontato e spinge all’autocontestazione non appena si insinua il minimo dubbio. E’ sicuramente un uomo amante della libertà, in grado di portare fuori ciò che pensa in modo sprezzante, chiaro e diretto, senza mezzi termini: non ha timori reverenziali per nessuno e dispone di un certo coraggio (Marte è congiunto a Nettuno e Saturno) che lo porta a non curarsi delle critiche di chi vede in lui solo un opportunista.
L’opposizione Sole Urano fa di lui un soggetto irriverente, sicuramente scomodo, anticonvenzionale e in grado di prendere posizioni contro corrente ed alternative rispetto alla cultura imperante e, soprattutto al modo di pensare comune.
Urano tende sempre a “rompere” con ciò che è lo ”status quo del momento”; così può tranquillamente manifestarsi come “innovatore” in una cultura conservatrice e come “neo conservatore” in una cultura laica che ha perso di vista i valori etici.
Giuliano Ferrara è un concentrato delle due cose: è un Capricorno con la Luna in Toro, e questo fa di lui un soggetto che ha bisogno di valori autentici e che non disdegna anche ciò che giunge dalla tradizione se lo ritiene valido; il trigono Venere-Giove innestato sulla Luna Toro la dice lunga sul senso ed il valore che può dare alla “vita”. Ha però valori Uraniani, Nettuniani e Sagittariani che lo spingono in ogni caso a vedere più avanti, a porsi anche come battistrada e sensibilizzatore, soprattutto quando crede fermamente in qualcosa; il trigono tra Mercurio e Plutone fa di lui una persona “convincente” e carismatica, in grado di “far riflettere” ed anche di smuovere le coscienze ; questa sua ultima campagna è tesa alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto a questo problema e – come lui spesso ha confermato – non è un attacco alla 194 o alle singole donne che si trovano nella condizione di praticare l’aborto, ma vuole essere occasione per guardare più in profondità dentro ad uno dei grandi temi di carattere etico e morale con cui il terzo millennio si dovrà confrontare.


 
19/02/2008
FIDEL CASTRO LASCIA IL POTERE E SI RITIRA

E’ di oggi la notizia che il “lider maximo” che da quasi 50 anni governa con pugno di ferro Cuba, lascia il potere in favore del fratello Raul, già capo della polizia, e uomo che difficilmente cambierà di molto la politica del paese. Castro ha dunque voluto dare un senso di continuità in modo da poter "supervisionare" indirettamente.

Inutile dire che, nonostante le ripetute smentite, la sua situazione di salute è tutt’altro che buona e, pertanto, la sua resa non è certo da considerarsi un atto di generosità verso il suo paese; in ogni caso è indubbio che per la bella isola si potrebbero aprire nuovi scenari in quanto, proprio dal suo ritiro politico potrebbero esserci distensioni e, forse, la fine dell’embargo da parte degli States.

Da un punto di vista astrologico Castro è un Leone con ascendente Gemelli con la congiunzione Urano Giove proprio all’inizio dell’Ariete e la Luna a 21 gradi circa di Acquario. L’ingresso di Plutone in Capricorno ha inevitabilmente accelerato i tempi di uscita di scena, facendolo desistere dal continuare a fare il leader fantasma. A dissolvere però il suo ruolo e forse anche la sua salute ci ha pensato il passaggio di Nettuno in Acquario che, in questi ultimi anni, oltre a fare la congiunzione alla sua Luna ha osteggiato a lungo il suo Sole in Leone sgretolando lentamente sia la sua immagine che il suo potere. La sua malattia era stata annunciata pubblicamente quando aveva Saturno sul suo Sole che forse, aveva segnato indelebilmente la fine di un lunghissimo ciclo.

Si tratta indubbiamente di una buona notizia. Un dittatore in meno nel mondo sembra alleviare – secondo Jung - un po’ di ombra collettiva.


 
11/02/2008
HEIDI COMPIE 30 ANNI


Circa 30 anni fa, esattamente il giorno 7 di febbraio del 1978, alla TV dei ragazzi faceva la sua prima apparizione Heidi, celebre cartoon giapponese che diventò pian piano uno dei più amati dai nostri bambini, seguito poco tempo dopo, il 4 aprile, da GOLDRAKE.
Bambini e bambine impararono a conoscere questi personaggi che arrivano dal lontano Giappone e se ne innamorarono; le bambine si commossero per quella bimbetta molto buona che viveva sui monti con il nonno e le caprette e, i maschietti, si identificarono in quel robot altissimo dotato di lame rotanti , alabarda spaziale e del famosissimo doppio maglio perforante!
E' interessante il fatto che i due 45 giri con le rispettive sigle, raggiunsero le vette della classifica, cosa mai accaduta prima.

Certo, possiamo considerare questi due cartoons come una vera e propria innovazione rispetto ai personaggi della Walt Disney e di Hanna e Barbera tanto che, Goldrake sollevo’ addirittura un’interrogazione parlamentare tendente ad estrometterlo dai palinsesti della RAI, cosa che non ebbe seguito anche se il senatore Corvisieri ottenne che non fosse inserito nella fascia oraria riservata ai ragazzi, ma nella preserale destinata agli adulti.

E’ noto che Goldrake , solo di gadget, fece guadagnare alla RAI più di un miliardo di lire, cifra mai vista prima nel mondo della televisione.

Per curiosità ho redatto il tema per il 7 febbraio 1978 che, manco a dirlo, vede ben 4 pianeti (Mercurio, Sole, Luna e Venere) in Acquario tutti al trigono di Giove e di Plutone, al sestile di Nettuno, al quadrato di Urano e all’opposizione di Saturno.

Non c’è che dire: una vera rivoluzione, amata dai bambini e dai ragazzi e odiata dalle persone più anziane che vedevano, soprattutto in Goldrake, un istigatore alla violenza.
Eppure eravamo sicuramente ben lontani da ciò che passa oggi in televisione che, spesso, dovrebbe far gridare allo scandalo.

 
06/02/2008
ASSOLUTA PARITÀ TA OBAMA ED HILLARY
come avevamo anticipato due settimane fa, i contendenti per il partito democratico statunitense, sono ancora, dopo il "martedi' di fuoco" in quasi perfetta parità.. rimandando quindi lo scontro ad Agosto prossimo.
In effetti i loro temi mostrano alcune similitudini ed è quindi difficile comprendere chi tra loro, correrà per la Casa Bianca insieme all'ormai certo McCain che, invece è di certo lo sfidante Repubblicano.

Molti sostengono che ciò che farà veramente la differenza tra i due candidati sarà il programma sulla "Sanità", grande spina nel fianco del sistema statunitense che Hillary ben conosce dal momento che aveva provato a cambiare quando era a fianco di Bill Clinton, incontrando i blocchi dei repubblicani che fecero una vera e propria campagna di demonizzazione contro questa riforma findendo per seppellirla del tutto.
Si sa che moltissimi americani, soprattutto i meno abbienti, sperano in un sistema più equo che possa garantire anche chi non si può permettere di pagare un'assicurazione molto alta. Su questo attendiamo agosto.
 
29/01/2008
INIZIA IL PROCESSO PER LA STRAGE DI ERBA


Un tempo i processi si dibattevano in tribunale: c’era un delitto, se ne parlava per qualche tempo sui giornali, dopo di che, iniziava il processo e si avevano dei piccoli resoconti, peraltro molto succinti, di ciò che accadeva nelle aule de tribunali; mai interviste agli imputati, mai interviste ai giudici e, al limite, qualche piccola intervista agli avvocati.
Nessuno, include le televisioni, si sognava di rendere un assassino un personaggio di "spettacolo".
Oggi, tutto ciò, sembra appartenere alla preistoria: tutto deve fare notizia e … soprattutto “spettacolo” e audience e, ovviamente in un’era dove la morbosità e in non limite è d’obbligo e la discrezione e il buongusto completamente latitanti, ecco che i reali fatti di sangue, ovvero i delitti più efferati, sono proprio quelli che ottengono il massimo dell’attenzione di chi, annoiato e disilluso, deve nutrirsi di emozioni forti e che non vede l’ora di potersi interessare di qualcosa che sia accaduto nella realtà anche se, in fondo, non disdegnerebbe di vedere, magari su “you tube”, un delitto in diretta. Tutti, in queste occasioni, trasformano in investigatori, in medici legali, in giudici e in avvocati difensori.

Questo, si sa, è quanto la gente si aspetta, ma non posso comprendere come i giudizi, e i tribunali che dovrebbero rendere onore alla "Giustizia" possano assecondare queste velleità e trasformare i processi in una sorta di set del tipo “Low and Order” con il mega schermo all’interno dell’aula in modo da soddisfare la curiosità di tutti quelli che vorrebbero partecipare in diretta e che, non ne hanno la possibilità.

Como, ieri, ha avuto una vera e propria invasione di persone che speravano di poter partecipare al processo e quindi, mi domando se di questo passo, prima o poi non ci troveremo con un mega schermo nella piazza più grande della città, come accade quando vi sono i campionati del mondo di calcio.
Forse un giorno arriveremo anche a questo.. ormai siamo su una strada che non ha più ostacoli e in cui non possiamo far altro che scivolare via via sempre più verso il basso.

Per curiosità ho redatto il tema natale per le 10 di stamattina per Como ed è interessante vedere svettare un grande trigono a stella in segni d’aria e in case d’aria che mette in relazione Marte, Luna, Mercurio e Nettuno: ovvio riferimento al bisogno di rendere pubblico e di essere al centro dell’attenzione mutuato però da una grande confusione tra ciò che è lecito e ciò che non lo è e tra il reale e la fiction.
Marte, di suo continua a fare l’opposizione a Plutone e questo rende a mio avviso ancora più accentuata la morbosità e il clima di torbidità che gira e girerà attorno a questo processo. L’opposizione tra Marte e Plutone si gioca tra le case IIIa e IXa il che indica una difficile presa di realtà, dove le cose possono essere diverse da come appaiono per cui ci vorrà del bello e del buono da parte dei giudici per ricondurre il tutto entro binari di legalità e giustizia e soprattutto di "verità".

C’è da confidare nel quinconce tra Sole e Saturno e nel trigono tra Giove e Saturno che, a mio avviso, potrebbero, nel tempo, riportare il tutto alla verità della giustizia ed anche alla lucidità di giudizio al di fuori delle spettacolarizzazioni e del dover trovare il colpevole ad ogni costo, anche laddove non vi sono, forse, le certezze che si vorrebbero per cui i fatti si presentano alquanto ingarbugliati.
 
24/01/2008
LA NOSTRA COSTITUZIONE COMPIE 60 ANNI
Cari amici,
in questi giorni la nostra Costituzione compie 60 anni. Infatti, è stata ratificata nel dicembre del 1947 e entrata in vigore dal 1° gennaio del 1948.
Ha dunque compiuto 60 anni: proprio ieri in un clima quasi surreale il presidente Napolitano ha fatto il discorso al parlamento su questo tema, accogliendo pochi entusiasmi perchè tutti erano intenti a conteggiare i numeri della crisi di governo.
La Costituzione Italiana nasce sotto il segno del Capricorno: un gran bel tema che vede Sole e Mercurio congiunti al trigono di Marte e Luna in Vergine; c'e forza e solidità, ma anche capacità di dialogo e di tenere conto dei valori emotivi, tipici del nostro popolo; tuttavia, c’è un insidioso quadrato tra Sole, Mercurio e Nettuno che indica una lenta ma inesorabile provocazione e messa in discussione di tutto questo rigore; come se vi fossero forze dissolventi che, di tanto in tanto.. possono mettere a rischio la stessa proponendo dubbi e nuovi valori.
Personalmente leggerei questa quadratura come un bisogno, una tendenza ad inseguire ideali molto elevati che, forse, non sono ancora totalmente raggiunti dagli italiani che, ovviamente, dovrebbero essere i primi fruitori delle garanzie che la Costituzione stabilisce. Forse ci ricorda la lotta tra gli ideali e la realtà.. che sono ancora molto distanti.
In effetti ci sono stati negli anni dei cambiamenti che però non hanno minato la struttura che si presenta forte e con grandi possibilità di mantenere saldo il nucleo centrale, pur con ovvi piccoli aggiustamenti: come a dire che i valori di fondo sembrano essere importanti e abbastanza al riparo dai vari fanatismi che via via si possono presentare.

Il quadrato che Urano di transito ha posto da due anni a questa parte all’opposizione natale di Giove Urano e alla Luna in Vergine, a cui si è aggiunto il lungo e pesante assedio che Nettuno ha proposto a Saturno, hanno infatti cercato di erodere alcune sue norme di base, soprattutto quelle ispirate a principi che oggi possono sembrare apparentemente un po’ superati; ma, tutto sommato, possiamo dire che la Costituzione Italiana fatta con estremo rigore e dettata sicuramente da chi, allora, aveva veramente a cuore le sorti del nostro paese, ha tenuto e tiene molto bene.

Quest’anno sembrerà esserci un rafforzamento ed un ritorno a certi valori, considerando che Saturno si troverà congiunto a Marte e Luna e in trigono ai valori Capricorno e che Giove che si congiunge al Sole facendo trigono alla Luna in Vergine.
Mi sembra di poter dire che, nonostante il clima politico devastato da clientelismi, corruzione e diseducazione - che farebbero pensare al peggio - la nostra Costituzione avrà invece transiti importanti e potenti per cui, si porrà forse come garante della democrazia e dei principi di base del nostro Stato, al di la’ dei vari tentativi di metterla in scacco.
I momenti più difficili saranno scanditi dal passaggio di Marte in Cancro in opposizione a Sole e Mercurio, quadrato a Nettuno, ma ci saranno pianeti di portata maggiore a garantire comunque stabilità e tenuta.
 
21/01/2008
CLEMENTE MASTELLA: UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI

Non sempre le cose filano lisce; ci sono momenti in cui le cose stridono a tal punto che uno dovrebbe mollare; non so se Clemente Mastella mollerà; per adesso sembrerebbe essere in una posizione indecisa: dimissionario ma con un piede ancora ben saldo all’interno, in modo da poter valutare e poi, semmai decidere in seguito.

Certo, noi Italiani siamo ormai abituati a questi balletti infiniti in cui i politici si dimettono, ma poi non si dimettono; quindi appoggiano dall’esterno, ma.. se serve.. tornano all’interno.
Mastella è uno dalle grandi capacità mimetiche: i suoi valori acquario ci ricordano che è facile al compromesso e all’adattamento e che, non ha difficoltà a relazionarsi con parti avverse; del resto ha un pacco di trigoni in segni d’aria.. segni che, più di tutti gli altri, offrono “diplomazia ” e capaci di “venire a patti con gli altri”.

Mastella ha un tema forte e molto sostenuto; essendo Acquario ha Urano che fa trigono con il suo Sole, il suo Marte e il suo Nettuno e non ci sono dubbi che questi aspetti gli abbiano regalato intraprendenza, verve, capacità di aprire e chiudere alleanze in modo anche disinvolto, ma tuttavia sempre con un certo tempismo, cogliendo l’opportunità e il vento del momento.

Due però sono i punti più fragili del suo tema: il primo è la Venere al 29° grado del Sagittario, toccata inevitabilmente – e per tutto il 2008 - da Plutone che, praticamente le sta incollato; in questi giorni tuttavia la sua Venere è anche berdagliata da Marte ed in effetti.. quello che ha subito la sua famiglia, sembrava più un colpo marziano.. anche se magari, covato a lungo nelle anse di Plutone.

E’ particolare il fatto che sia stata colpita più la moglie che non lui direttamente; la Venere può essere in parte proiettata sulla sua compagna, ma non possiamo dimenticare che questa congiunzione riguarda comunque la sua immagine, i suoi valori e le sue allenze, tutte cose in sicura trasformazione.

L’altro aspetto difficile è il quadrato di Giove a Mercurio che sul piano pratico è responsabile della sua dialettica pungente, un po’ cavillosa ma molto abbondante; questo quadrato ora si trova a ad essere sollecitato da Nettuno che sta congiungendosi a Mercurio quadrando il suo Giove natale. Non sarà un anno facile il suo… forse, certi sostegni potrebbero marcargli e … la crisi di Napoli potrebbe estendersi ben oltre i confini regionali.
Staremo a vedere!!!!
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010
 
oroscopo mese di luglio
Carissimi amici e visitatori, nell'augurarvi una buonissima estate all'insegna del divertimento e del relax, segnaliamo che abbiamo inserito l'oroscopo del mese di luglio.
Buona lettura e buona vacanza a tutti.


oroscopo mese di giugno 2024
E' stato inserito l'oroscopo del mese di giugno 2024.
Buona lettura a tutti.


OROSCOPO DEL MESE DI MAGGIO
Cari amici, vi informiamo che abbiamo inserito l'oroscopo del mese di maggio. Buona lettura a tutti.

WORKSHOP A ISCHIA SANT'ANGELO dal 26/08 al 2/
WORKSHOP A ISCHIA SANT’ANGELO – ritrovo il 26 AGOSTO - partenza il 2 SETTEMBRE
Con la dr. LIDIA FASSIO

tema del workshop: LE DIPENDENZE AFFETTIVE


OROSCOPO DEL MESE DI APRILE
carissimi lettori, vi informiamo che abbiamo inserito l'oroscopo del mese di aprile. Buona lettura

OROSCOPO DEL MESE DI MARZO
cari amici e visitatori, è stato inserito l'oroscopo del mese di marzo. Buona lettura a tutti.

Inserito oroscopo mese di febbraio 2024
gentilissimi amici e visitatori, vi informiamo che è stato inserito l'oroscopo di ERIDANOSCHOOL per il mese di febbraio 2024. Buona lettura

OROSCOPO DI GENNAIO 2024
carissimi amici, noi di ERIDANOSCHOOL auguriamo a tutti voi un buon inizio 2024 con la certezza che, con un minimo di sforzo, riuscirete a realizzare ciò che avete in mente.
Intanto, insieme agli auguri, vi segnaliamo che abbiamo inserito l'oroscopo del mese di gennaio 2024.
Un grande abbraccio a tutti voi.


OROSCOPO DELL'ANNO 2024
Buon anno a tutti. Il 2024 sarà un anno in chiaro-scuso ma sicuramente un po' più leggero di quelli appena passati.
Vi auguriamo una buona lettura sperando che vi aiuti a conoscere meglio le energie che toccano ogni segno.
Buona lettura!


OROSCOPO MESE DI DICEMBRE
E' stato inserito l'oroscopo del mese di dicembre.
Buona lettura.