|
ERIDANOSCHOOL - IL FATTO DEL GIORNO |
|
"In questa sezione Lidia Fassio farà dei piccoli commenti su ciò che accade nel mondo; il tutto sarà commentato astrologicamente".
|
|
18/06/2019 |
PLUTONE: DAGLI INFERI ALLA LUCE - ROMA |
Nei giorni 22 e 23 giugno a ROMA, presso l'associazione HARMONIA MUNDI si terrà il seminario dal titolo PLUTONE:DAGLI INFERI ALLA LUCE.
Il seminario è di astropsicologia e tratta il simbolismo del pianeta.
Orario 10,30 18,30 sia del sabato che della domenica..
E' possibile iscriversi anche se non si conosce bene l'astrologia in quanto il taglio è prevalentemente psicologico.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO:
PLUTONE : LE MILLE TRASFORMAZIONI
Morte
Rinascita
Eterne Trasformazioni
L’uscita dalla simbiosi
Plutone e il lutto
Abbandono e separazione
Plutone e l’intenzione inconscia
Il rapporto tra Plutone e Marte
Plutone e il potere
La discesa agli inferi
Il portatore di Luce
L’ombra personale e collettiva
Potere personale e potere esterno
Il mito di Plutone – Ade - Ereshkigal
I tre domicili di Plutone
Plutone nelle case astrologiche
Plutone in rapporto agli altri pianeti
Per iscriversi contattare HARMONIA MUNDI: 06 70476834
|
|
20/05/2019 |
CONFERENZA DI ELENA ARFE' - VICENZA |
Mercoledi' 29 maggio alle ore 18 presso la sede di ERIDANOSCHOOL a VICENZA sita in viale TORINO 26, ELENA ARFE' terrà una conferenza dal titolo "CASTELLI DI RABBIA".
Ingresso 5 euro per contributo spese..
Per informazioni chiamare 349 7810797
E' gradita la prenotazione
|
|
09/05/2019 |
LE DINAMICHE DI COPPIA - 18 E 19 MAGGIO - |
Nell'ambito del terzo anno di formazione di astropsicologia e counseling olistico nei giorni 18 e 19 maggio 2019 a Milano si terrà il seminario sulle DINAMICHE DI COPPIA, utile alla comprensione delle principali difficoltà che due persone affrontano nell'ambito della loro relazione.
Il seminario è finalizzato a comprendere in quale modo riuscire a dialogare e negoziare con il partner sui principali problemi che si incontrano nell'arco della vita di coppia.
per informazioni direzione@eridanoschool.it 338 5217099 |
|
21/03/2019 |
MILANO - 30 E 31 APRILE |
URANO E LE ENERGIE SOTTILI
nei giorni 23 e 24 marzo a VICENZA - corso di formazione di counseling ed astropsicologia - secondo anno
PROGRAMMA DEL SEMINARIO:
L’inconscio personale L’inconscio personale
Illuminazione e risveglio
L’incontro con il diverso
La lotta con Saturno
Struttura e cambiamento della struttura
Cambiamento e riorganizzazione
Scelta o coercizione
L’imprevedibilità di Urano
La resilienza
Opportunità e possibilità
La grande sfida
Il mondo sociale
Relazione e salute
Progettazione
Solidarietà
Il mito di Urano
Urano nelle case natali
Urano in aspetto con gli altri pianeti
Per informazioni e iscrizioni: info@lidiafassio.it
|
|
06/03/2019 |
A SPASSO CON JUNG |
Nei giorni 9 e 10 marzo a Milano LIDIA FASSIO terrà una lezione sul tema "l'incontro tra la psicologia analitica e l'astropsicologia".
Il seminario ha lo scopo di far conoscere alcuni dei principali temi della psicologia analitica a chi si interessa di astrologia.
Durante il seminario verranno affrontati i seguenti temi: -
- breve interpretazione del tema di C.G.Jung
- la sua biografia -
- i principali periodi della sua vita
- la teoria dei complessi a tonalità affettiva
- gli archetipi dell'inconscio collettivo
- l'inconscio personale
- l'Ombra
- l'Anima e l'Animus
- la Persona
- il Sé
i sogni
Jung e l'astrologia
Il seminario può essere frequentato anche da persone che non conoscono l'astrologia.
Per informazioni info@lidiafassio.it - 338 5217099 - orario dalle 10,30 alle 18,30 sia del sabato che della domenica.
|
|
21/02/2019 |
VICENZA - LE CASE ASTROLOGICHE - PARTE SECONDA |
NEI GIORNI 23 e 24 di febbraio a Vicenza per il primo anno del corso di formazione per counselor, si terrà il secondo seminario dedicato alle CASE ASTROLOGICHE e agli assi.
Il seminario parte dalle fasi infantili così come sono state individuate dalla psicologia evolutiva collegandole agli assi del tema natale in modo da comprendere quali sono i problemi che la persona si trova ad affrontare nella vita adulta, qualora una di queste fasi non sia stata efficacemente risolta.
per informazioni e iscrizioni chiamare il 338 5217099 oppure scrivi a info@lidiafassio.it
|
|
30/01/2019 |
ANCONA - A SPASSO CON JUNG - |
Nei giorni 2 e 3 febbraio, a SANTA MARIA NUOVA provincia di ANCONA presso l'associazione IL RISVEGLIO CENTRO STUDI, LIDIA FASSIO terrà un seminario dal titolo:
"A SPASSO CON JUNG" ovvero, le connessioni tra la psicologia analitica e l'astrologia umanistica.
Il seminario è inserito nel corso di formazione di astropsicologia ma può essere frequentato anche da chi non conosce questa disciplina in quanto è di cultura generale atto a consentire a chiunque di comprendere il pensiero di C.G.JUNG nonché dei concetti di archetipo, di proiezione, di complesso, di inconscio personale e collettivo, ecc. che vengono normalmente utilizzati nella vita quotidiana e nell'astrologia umanistica.
Orari: dalle 10,30 alle 18,30 sia del sabato che della domenica.
Per iscriversi contattare il 338 5217099.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO:
Accenni alla vita di Jung
Gli antefatti
La natura del dissenso con Freud
L’origine della psicologia Junghiana
Introvertiti ed estrovertiti
Tipi psicologici
L’attività dell’inconscio
L’inconscio personale
L’inconscio collettivo
Archetipi ed istinti
Il Se’ come archetipo centrale
Le figure dell’inconscio:
L’Anima e l’Animus
L’Ombra
La Persona
Il processo di Individuazione
La personalità come unità: conscio ed inconscio
Jung e l’Astrologia
Il tema natale di C.G. Jung
|
|
21/12/2018 |
ANTICIPAZIONI OROSCOPO 2019 |
Oggi è il giorno del solstizio d'inverno, il giorno in cui la luce prende il sopravvento sul buio; pur essendo il giorno più breve dell'anno, è quello in cui la speranza e la vita riprendono.
In questo giorno proponiamo le anticipazioni del 2019. Auguri di Buon Natale a tutti che sia un giorno sereno in cui ritrovare gli affetti a cui ci dedichiamo con minore intensità nei giorni di lavoro e di routine.
Buone Feste da Lidia Fassio e da Eridanoschool
ANTICIPAZIONI
La grave tensione che ha caratterizzato gli ultimi anni si sta leggermente attenuando e ci sono grandi cambiamenti che favoriscono miglioramenti in parecchi ambiti della vita e, soprattutto, il riemergere della speranza.
E’ bene comprendere quali sono i grandi transiti che interesseranno il 2019.
Plutone continuerà ad occupare stabilmente i primi 3 gradi della terza decade del Capricorno; sarà retrogrado dal 25 aprile al 14 di ottobre.
Nettuno transita la seconda decade dei Pesci e sarà retrogrado al 22 giugno al 28 novembre;
Urano percorre fra gennaio e febbraio i gradi 28 e 29 di Ariete; il 7 di marzo entra definitivamente in Toro ed arriva a 6 gradi ad agosto. Poi diventa retrogrado fino a dicembre;
Saturno transita in Capricorno dall’XI al XXI grado; fa la sua retrogradazione da maggio a settembre;
Giove trascorre quasi tutto l’anno in Sagittario; esce il 3 di dicembre; sarà retrogrado dall’11 aprile al 12 agosto.
Marte non fa retrogradazioni e transita dal 29 di Pesci al 27 di Scorpione a fine anno;
Venere non fa nessuna retrogradazione mentre Mercurio fa le sue tre retrogradazioni rispettivamente in Pesci (a marzo), tra il Leone e il Cancro (a luglio e agosto) e, infine a novembre (in Scorpione).
A marzo e aprile si formerà un sestile tra Saturno e Nettuno; a gennaio, settembre e novembre si formerà il quadrato tra Giove e Nettuno; a dicembre si formerà la congiunzione tra Saturno e Nettuno; a febbraio e a inizio aprile si forma la congiunzione tra Marte e Urano.
I transiti dell’anno fanno pensare che, in chiave generale, ci possano essere dei cambiamenti sotto il profilo economico o meglio, che possa cambiare qualcosa dal punto di vista delle risorse, magari con una migliore ridistribuzione dato che Urano tende sempre a portare cambiamenti che vadano nella direzione di una miglior equità in un segno che si occupa di risorse e di sicurezze che possono derivare da esse.
Il fatto che 3 dei pianeti lenti siano in segni di Terra lascerebbe sperare che si potrà contare su una maggior sensatezza sia dal punto di vista politico che economico; certo, non si formeranno aspetti tra Urano e i pianeti in Capricorno per cui non vi sarà una collaborazione tra le tre energie ma i segni sono comunque solidi e richiedono soprattutto sobrietà.
Si formerà però una congiunzione a fine anno tra Saturno e Plutone e sarà interessante valutare se prevarranno i desideri di risanazione e di moralizzazione cari a Saturno o, se invece, continueranno magari gli intrighi e le derive sotterranee care a Plutone. L’intento di questi due pianeti sarà comunque quello di unire le energie per portare ulteriori trasformazioni sul modo di operare sia del mondo politico che di quello finanziario.
Potremmo ipotizzare e sperare che i politici e i governi rinsaviscano e diano maggior peso alle reali necessità delle persone anziché pensare ai loro interessi e al grande desiderio di visibilità e protagonismo. C’è da sperare anche da parte delle persone una maggior partecipazione attiva in modo da agire perentoriamente chiedendo conto dell’operato dei potenti.
Urano nella casa delle risorse e nel segno legato alle borse, dovrebbe portare una ventata di novità che potrebbero concretizzarsi anche in una maggior trasparenza degli atti finanziari e in un abbassamento del livello di tassazione che porterebbe ad una migliore distribuzione del denaro e dei beni pubblici. Urano ha sempre un occhio rivolto al sociale per cui potrebbe esserci una politica di maggior solidarietà, evitando però di scadere nel solito buonismo che non serve a crescere e che, tra le altre cose, mette le persone in contrasto tra loro; bisognerà che chi si occupa di sociale sia molto più attento ai veri bisogni di chi è in difficoltà.
Nettuno si trova nel segno dei Pesci e formerà quadrato a Giove a gennaio, a giugno e a luglio, poi formerà un sestile con Saturno a marzo e ad aprile.
Il quadrato con Giove non è meraviglioso in quanto potrebbe ancora una volta dare l’illusione che le cose si aggiustino quando invece non sarà possibile senza un preciso intervento da parte di tutti.. occorrono sicuramente sforzi e il lasciar andare l’idea che le cose torneranno come erano anni addietro;
il sestile con Saturno mette in luce il fatto che i due pianeti sono molto antitetici ma, con un po’ di buona volontà, possiamo trovare dei punti comuni per farli lavorare per un cambiamento di priorità ed anche per una graduale diminuzione delle paure che derivano dall’impoverimento generale vissuto negli ultimi tempi dalla difficoltà di trovare lavoro per chi ne ha perso uno.
Sono interessanti però alcuni passi che si stanno facendo nei confronti di una maggior legalità: l’idea che tutti debbano rispettare le leggi potrebbe essere parte integrante di questo sestile.
Nettuno come sempre tenderà a favorire l’accettazione della diversità in modo da evitare inasprimenti nei confronti di chi viene nel nostro paese per bisogno.
Questo non significa che coloro che vengono accolti non debbano seguire le leggi che ci sono in questo paese per cui, su questo potrebbe essere Saturno a vigilare affinchè vi sia un maggior rispetto dell’ordine pubblico.
Giove transiterà il Sagittario e questo può essere di buon auspicio perché, nella sua sede il pianeta può dare ispirazioni favorendo la promulgazione di buone leggi che consentano miglioramenti sia individuali che collettivi. In particolare potrebbe favorire una miglior gestione dell’immigrazione e, vista la sede, dovrebbe essere favorita e migliorata la scuola.
Da anni si sta attendendo una riforma vera della scuola ma, soprattutto, fondi destinati all’educazione in modo da poter mettere le nostre università al pari con quelle europee e spingere i ragazzi a non dover lasciare il nostro paese per trovare luoghi dove praticare ricerca ovviamente con i fondi necessari. Se veramente questo governo vuole occuparsi del futuro, dovrebbe iniziare da questo perché è nella scuola il futuro di una nazione.
Giove in Sagittario dovrebbe favorire anche il commercio con l’estero soprattutto le esportazioni che per noi sono fondamentali. I nostri prodotti sono sempre ambiti ma, a volte, il costo del lavoro è così alto che risultano penalizzati sul piano della concorrenza.
Sul fronte mondiale favorirà sicuramente gli Stati Uniti che sono sotto il segno del Sagittario per cui la loro economia sicuramente avrà un ulteriore incremento con la conseguente diminuzione della disoccupazione.
Potrebbero non essere molto favorite la Russia (Pesci) e la Cina (Gemelli), questo almeno sul piano economico. Alcune restrizioni doganali imposte dagli Stati Uniti potrebbero sfavorire le esportazioni di prodotti di questi paesi.
E’ interessante il fatto che come il pianeta è entrato in Sagittario sia gli Stati Uniti che la Russia si trovano a dover risolvere un problema importante: i primi con la massa di immigrati che premono alle frontiere del Messico pronti a sfondare il blocco; i secondi sono alla prese con una nuova crisi con l’Ucraina.
Anche la Gran Bretagna (Gemelli) potrebbe avere un anno difficile per via degli accordi in seguito alla Brexit. Ora Teresa May ha siglato un accordo importante ma, all’interno del parlamento le cose non sono affatto tranquille e bisognerà vedere se riuscirà a guadare la situazione.
Con buona probabilità qualche scossone economico la popolazione inglese la vivrà e questo sfavorirà anche i lavoratori stranieri che vivono in quel paese. Potrebbero esserci delle restrizioni dovute ad un passo indietro sotto il profilo del benessere patrimoniale.
La Germania (Toro) potrebbe subire dei cambiamenti importanti che prenderanno il via in questo 2019 protraendosi per gli anni a venire. Urano nel segno assesterà qualche colpo atto a modificare le modalità di rapporto con gli altri stati. In effetti, come il pianeta è entrato nel segno vi sono state difficoltà per la Merkel e il suo partito.
Anche l’Italia viene considerata legata al segno dei Gemelli e non è escluso che anche per noi la comunicazione tra le varie parti politiche continuerà ad essere nel centro del mirino.. Tanti partiti frammentati e difficoltà ad avere pensieri ed obiettivi comuni. Difficoltà potranno esserci anche nell’ambito delle esportazioni e nei contatti con l’estero.. o, forse, nei confronti del dialogo con gli altri paesi e soprattutto con l’Europa.
Sicuramente questo Giove potrebbe anche rappresentare un anno in cui le tasse non diminuiranno ma, anzi, potrebbero annunciarsi altri sacrifici dato che le risorse per portare avanti i programmi paventati saranno poche e non si potrà sforare più di tanto per non incorrere in sanzioni che l’Europa potrebbe dare alla nostra nazione.
|
|
13/12/2019 |
IL SOLE E IL VIAGGIO DELL'EROE |
Nei giorni 15 e 16 di dicembre a Milano si terrà il seminario dal titolo: "IL SOLE E IL VIAGGIO DELL'EROE".
Il seminario è parte integrante del primo anno di formazione di Eridanoschool.
Inizio lezione ore 10,30
Per informazioni 338 5217099 |
|
29/1172019 |
INTERPRETAZIONE TRANSITI |
Nei giorni 1 e 2 dicembre a Milano si terrà un seminario sull'interpretazione dei transiti.
Il seminario è parte integrante del percorso di formazione pertanto il lavoro sarà fatto sui temi natali degli allievi.
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|