|
ERIDANOSCHOOL - IL FATTO DEL GIORNO |
|
"In questa sezione Lidia Fassio farà dei piccoli commenti su ciò che accade nel mondo; il tutto sarà commentato astrologicamente".
|
|
22/05/2018 |
VENERE: VALORE DI SÈ - AFFETTIVITÀ E RELAZIONE |
a Vicenza, nei giorni 26 E 27 maggio nell'ambito del corso di formazione di astropsicologia e counselor ad indirizzo astrologico ci sarà il seminario relativo al primo anno sul tema:
"VENERE: VALORE DI SE'- AFFETTIVITA' e RELAZIONE"
programma seminario:
il principio di Eros
iI principio di piacere
Il senso del valore
Le radici dell'autostima
La capacità di "valutare"
La scelta
Le modalità di relazione - le relazioni disfunzionali
Il gusto - l'etica - l'armonia e l'estetica
Il Mito di Afrodite
Amore e relazione
Erotismo e sessualità
Il narcisismo
Simbolismo astrologico
Venere in rapporto agli altri pianeti
chi volesse partecipare può chiamare il n. 338 5217099 per avere le informazioni circa il corso.
info@eridanoschool.it
|
|
03/05/2018 |
MARTE: AFFERMAZIONE E DIFESA |
Nei giorni 5 e 6 maggio a MILANO nell'ambito del primo anno della scuola di formazione di astropsicologia e counseling olistico si terrà il seminario dal titolo: " MARTE: AFFERMAZIONE E DIFESA". Chi volesse partecipare è pregato di contattare la scuola al 338 5217099 o inviando una mail a: direzione@eridanoschool.it
ar>
PROGRAMMA DEL SEMINARIO:
Le dinamiche di aggressività
Le difese fisiche: il sistema immunitario
La funzione aggressiva interna ed esterna
Le principali problematiche di "somatizzazione"
Azione e reazione
Potenza - impotenza - forza e debolezza
Limiti e confini : superamento dei limiti
Obbedienza - sudditanza : il rapporto con l’ autorità
Il passaggio dalla violenza all' affermazione
il mito di ARES
Simbolismo astrologico
Marte negli elementi
Marte in rapporto agli altri pianeti
Marte nelle case
|
|
17/04/2018 |
LE DINAMICHE DI COPPIA - 19 E 20 APRILE |
Sabato e domenica 19 e 20 aprile 2018 LIDIA FASSIO terrà a Milano un seminario dal titolo: LE PRINCIPALI DINAMICHE DELLA COPPIA.
Il seminario è inserito nel percorso di formazione di astropsicologia ma è aperto anche alle persone interessate.
Per informazioni contattare info@eridnaoschool. it 338 5217099 |
|
06/04/2018 |
NETTUNO: DAGLI ABISSI ALLE SFERE CELESTI |
In data 7 e 8 aprile a Milano LIDIA FASSIO terrà un seminario sul tema: NETTUNO: DAGLI ABISSI ALLE SFERE CELESTI.
Il seminario è inserito nel secondo anno di formazione del corso per counselor olistici ad indirizzo astrologico di ERIDANOSCHOOL.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO:
L’inconscio collettivo
Individuazione e senso di appartenenza universale
Senso spirituale della vita
Coordinamento energetico e forza di autoguarigione
Le dipendenze
Diversi tipi di dipendenza
Nettuno e il concepimento
Il pensiero olografico
I rapporto con il Sè
Il ritorno al tutto
I pianeti in psicosomatica
I grandi cicli della vita
Rapporti tra i mondo personale e i movimenti collettivi
I miti Nettuniani Dioniso – Poseidone – Orfeo
Nettuno e l’arte : la danza e la musica
Nettuno nelle case natali
Nettuno in rapporto agli altri pianeti
per informazioni e iscrizioni: 338 5217099 - info@eridanoschool.it
orari: dalle 10,30 alle 18,30 sia del sabato che della domenica. |
|
23/01/2018 |
PRATICA PROFESSIONALE INTERPRETATIVA |
La settimana dal 23 al 28 luglio a Montecatini Val di Cecina si terrà la settimana di pratica professionale e tirocinio professionale per i counselor iscritti alla scuola. Si tratta di una settimana intensiva in cui gli allievi preparano i temi natali di persone che poi vedranno nel pomeriggio per far loro un consulto gratuito.
Lo studio dei temi natali viene fatto in gruppetti omogenei con la supervisione di un docente e della counselor.
Possono partecipare anche persone interessate alla pratica di interpretazione astrologica.
Per i non iscritti alla scuola le prenotazioni devono giungere entro il mese di marzo 2018.
Per informazioni chiamare il 338 5217099 o scrivere a info@lidiafassio.it
|
|
21/12/2017 |
ANTICIPAZIONI OROSCOPO 2018 |
IL 2018 sembra annunciarsi con una lieve ripresa economica sia in Italia che nel mondo. L’Italia, pur essendo ancora il fanalino di coda dell’Europa, ha comunque avuto un incremento della produttività e del PIL, anche se vi sono ancora richieste da parte dell’Unione europea di ulteriori sacrifici per rimettere in pari un bilancio che ancora è in passivo.
Tanti sono ancora i problemi sul tappeto: in primis quello del nostro scarso peso nello scacchiere europeo, poi quello delle banche che non nuotano ancora in acque calme; le piccole banche locali hanno avuto tutte grandi problemi e chi ha perso del denaro è ancora in attesa di una qualche forma di risarcimento che tarda a venire nonostante le promesse.
Permangono però gravi tensioni a livello internazionale: la politica e la diplomazia appaiono spesso inefficaci e quindi vi sono situazioni che stanno diventando perniciose. La Corea del Nord continua con le sue dimostrazioni di forza lanciando missili provocatori nei confronti della Corea del Sud, del Giappone e degli Stati Uniti, agitando nuovamente i venti di guerra. Senza dubbio, nella testa del dittatore questa modalità può apparire come un tentativo di avere più potere e, al tempo stesso, vuole valutare che tipo di reazioni questi comportamenti possono avere sul mondo ma, di sicuro, non è un clima sereno quello che si annuncia alla vigilia del nuovo anno e questo in modo particolare per i vicini di casa che si trovano sull’orlo del precipizio. Dall’altra parte sembra assurdo che questo giovane dittatore - che ha comunque studiato in Europa - possa essere così incosciente da pensare di restare indenne in caso di attacco nucleare agli stati uniti o al Giappone: è più probabile che si tratti di una provocazione che, tuttavia, può portare ad un’escalation complicata.
Anche il terrorismo non accenna a lasciare la presa: vengono spesso scoperte cellule dormienti e, sui social network, di tanto in tanto si scopre che vi sono soggetti che predicano il terrore e la guerra santa. E’ di questi giorni l’annuncio del presidente Trump di spostare l’ambasciata statunitense a Gerusalemme, scelta che, nonostante fosse stata votata dal governo Clinton era stata poi sempre rimandata anche dal governo Obama. Questo ha scatenato le ire degli arabi e, soprattutto, dei paesi che da sempre non vedono di buon occhio Israele e ancor di meno in quest’occasione. Sono quindi in corso tensioni e sono ripresi i lanci di missili su Israele che, ovviamente, risponde colpo su colpo dicendo che non cederà su questo punto anche se l’Europa sembra non approvare.
L’Inghilterra sta facendo i conti dopo aver votato la Brexit che dovrebbe diventare operativa nel 2019 e sta affrontando venti di secessione all’interno; altrettanto succede alla Catalogna che, dopo i grandi tentativi separatisti, sta forse cercando di tirare i remi in barca anche perché il governo di Madrid si è dimostrato inflessibile.
Sul piano nazionale dobbiamo purtroppo registrare continue violenze nei confronti delle donne e, non vi sono dubbi che anni e anni di pianeti in Capricorno e in Ariete hanno dato battaglia ai due segni femminili per eccellenza Cancro e Bilancia, cosa che ha eroso via via il rispetto nei confronti delle donne che, da parte loro, dovranno rivedere certe modalità di comportarsi e di apparire che, probabilmente, le fanno sembrare facili prede. Questo non significa che vi siano colpe da parte delle donne ma è sempre bene pensare a ciò che diceva Jung che “ognuno è parte del problema che deve risolvere” e forse, anche noi donne abbiamo qualcosa da modificare per essere viste con maggior rispetto.
Continua un po’ ovunque la caduta fortissima del senso di etica e di giustizia e vi sono segnali molto tristi che scorrono nei social network dove chiunque si può permettere di dire qualunque cosa senza pensare che dall’altra parte c’è un essere umano; le donne dovranno imparare a difendersi di più e meglio, evitando di pubblicizzare tutto ciò che fanno in questi contesti perché rischiano di diventare bersagli di gente senza scrupoli.
Le zone terremotate italiane sono ancora in alto mare e le persone ancora nei container e si apprestano a passare un secondo inverno in condizioni precarie e molto difficili.
L’Italia si prepara alle elezioni e i partiti si movimentano per cercare di far presa sulla popolazione che sembra sempre più disinteressata alla vita politica, segno di una disaffezione dovuta ai troppi scandali e alle troppe false promesse e segno anche di continue divisioni che non fanno che incrementare il mancato interesse.
L’immigrazione è un problema di tutta Europa che tocca però in modo privilegiato l’Italia che, notoriamente, è esposta per via del mare che la circonda per 3 parti. Non si è riusciti a fare delle leggi che consacrino la legalità cosa che irrita tantissimo gli italiani che si sentono spesso penalizzati per via delle tante risorse che vengono destinate ai migranti.
C’è inoltre la percezione dell’aumento della criminalità poiché chi non riesce ad integrarsi non ha un lavoro e, di conseguenza, può cadere facilmente vittima di spacciatori e delinquenti. La situazione è confusa e l’idea di base è che ci sia troppo buonismo e, dall’altro canto, lo sfruttamento economico da parte di chi, in apparenza si occupa di queste persone ma, nella sostanza, gestisce soldi pubblici che di certo non servono ad aiutare coloro che realmente ne hanno bisogno.
E’ una questione tipicamente italiana: la scarsa chiarezza e la superficialità nell’applicazione delle leggi esistenti creano una situazione di caos in cui molti riescono a sguazzare e, coloro che hanno già tanti problemi di sopravvivenza – anche molti italiani sono sotto la soglia del vivere decentemente – si trovano a battagliare giorno dopo giorno per ottenere un minimo di ciò che gli spetta. In pratica stiamo assistendo alla guerra tra i poveri, tra chi, essendo anziano vive con 500 euro di pensione e chi, arrivando da altre parti del mondo, percepisce soldi che renderebbero la vita degli altri migliore.
In compenso c’è anche chi non viene toccato da questi problemi ed è deluso per la mancata qualificazione ai mondiali di calcio in Russia, cosa che potremo tranquillamente sopportare.
Sotto il profilo astrologico le cose stanno un po’ alleggerendosi: è terminato definitivamente il quadrato tra Plutone in Capricorno (seconda decade e inizio terza) e Urano in Ariete (ultima decade). Nel mese di maggio Urano entra in Toro e tocca i primi due gradi, poi retrograderà e rientrerà in Ariete fino a fine anno. Cambia sicuramente qualcosa di importante almeno sotto il profilo dell’economia e di come vengono utilizzate le risorse. I segni di Terra dovrebbero però portare austerità e legalità. Il Toro è un segno molto legato al territorio e alle sicurezze per cui, dovranno cambiare alcune cose su questo fronte anche perché formerà per la prima volta un trigono con Saturno che sarà stabilmente in Capricorno e nella prima decade. Forse, proprio l’ingresso di Saturno in Capricorno porterà lo stato a difendere maggiormente i cittadini e le loro proprietà private anche perché il trigono di Saturno con il Toro sicuramente pretenderà che vi siano più sicurezze in questo ambito.
Giove transita lo Scorpione fino a novembre e poi entrerà nel segno del Sagittario. Transito molto lungo che, ovviamente toccherà la finanza, i risparmi individuali e il fisco che dovrebbe essere riformato anche se, ad ogni riforma, sembra diventare più aguzzino.
Marte farà la sosta biennale nel segno dell’Acquario, rientrando però ancora in Capricorno nei mesi di agosto e settembre. In ogni caso, Giove in opposizione al segno del Toro e Saturno e Plutone in trigono indicano la voglia di una strutturazione seria ma anche le difficoltà che chi vuole rimettere un po’ di sobrietà può incontrare proprio a causa dell’opposizione di Giove che, invece, sembra voler continuare sull’onda del passato.
Venere farà la sua sosta nel segno dello Scorpione e della Bilancia, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre per cui saranno mesi di alti e bassi in cui ci potranno essere trattative che poi si interrompono bruscamente per riprendere dopo un po’.
Nettuno prosegue la sua marcia in Pesci promuovendo consapevolezza e bisogno di ritrovare un consenso spirituale della vita che metta fine a questo materialismo imperante che genera alienazione e dipendenza. Nettuno può anche avere effetti complicati e, in assenza di una vera capacità di dare una svolta a questo modo di vivere può lavorare in senso opposto creando instabilità e inquietudini ovunque.
Mercurio, infine farà le sue tre retrogradazioni in marzo, in luglio e in novembre toccando prevalentemente i segni di Fuoco e quindi dovrebbe incentivare una maggior iniziativa tra le persone e tra gli stati anche se a volte ci può essere troppa fretta nel concludere situazioni e contratti.
|
|
30/11/2017 |
INTERPRETAZIONE TEMA NATALE |
Nei giorni 2 e 3 dicembre Lidia Fassio terrà un seminario sull'interpretazione del tema natale.
Chi volesse partecipare è pregato di contattare il 3385217099 |
|
25/09/2017 |
FORMAZIONE DI TAROLOGIA UMANISTICA |
con il dr. GIOVANNI PELOSINI
ERIDANOSCHOOL informa che a ottobre partirà a Milano il CORSO DI FORMAZIONE di TAROLOGIA UMANISTICA che si svolgerà in 7 incontri di un WEEK END l'uno a partire da gennaio 2017 fino a ottobre 2018.
Il MASTER sarà tenuto dal dr. GIOVANNI PELOSINI, nostro collaboratore da sempre, docente, co-fondatore del Museo dei Tarocchi ed autore di molti testi sui tarocchi, sull'interpretazione e sulla loro storia.
Il dr. Pelosini ha tenuto cicli di lavori sui tarocchi per la nostra scuola ed è docente di Astronomia presso Eridanoschool. Il corso si terrà a Milano.
VI INFORMIAMO CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI presso la nostra segreteria: per info: segreteria@eridanoschool.it 338 5217099
Le date previste sono le seguenti:
PRIMO INCONTRO : 13/14 gennaio 2018
SECONDO INCONTRO : 17/18 febbraio 2018
TERZO INCONTRO: 3/4 marzo 2018
QUARTO INCONTRO: 14/15 aprile 2018
QUINTO INCONTRO : 5/6 maggio 2018
lE DUE ULTIME DATE SONO ANCORA DA FISSARE.
Il corso varrà come corso di AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER GLI ISCRITTI NELLE LISTE DEI COUNSELOR E DEGLI OPERATORI OLISTICI.
Programma del CORSO DI FORMAZIONE:
WEEK END 1 (16 ore) INTRODUZIONE AL MONDO DEI TAROCCHI Le origini antropologiche del pensiero mantico Storia, leggende, ipotesi sulle origini I Naibi e i Trionfi Le radici culturali e filosofiche dei Tarocchi I Tarocchi nel Medio Evo e nel Rinascimento Antichi usi del mazzo I Tarocchi dal 1700 all’epoca contemporanea Il senso dei Tarocchi oggi I protagonisti del mondo tarologico e la nascita della Tarologia Umanistica Jung e i Tarocchi L’inconscio collettivo, il campo quantico PSI, l’Uno-Tutto Il linguaggio simbolico e il linguaggio tarologico Funzione dei simboli e loro azione psicoantropologica Cenni alle basi teoretiche Esempi di interpretazione •
WEEK END 2 (16 ore) LE BASI TEORETICHE Le radici del pensiero Da Platone e Pitagora al concetto di Uno di Plotino L’Uno e il molteplice L’Ermetismo e l’alchimia greco-alessandrina La rivoluzione umanistica Homo tarologicus Il problema dell’identificazione, la proiezione e il Principio Conoscitivo Le credenze e il “paranormale” Gli opposti estremismi dell’ignoranza polarizzata La realtà apparente Il concetto dei paradossi in alchimia, in simbologia e in Tarologia Il problema del tempo e del futuro; previsioni, predizioni e profezie Il concetto di probabilità “Caso”, “destino”, “fortuna” I tre giochi della vita Casualità e sincronicità Il senso degli eventi, psiche e materia Le tre Moire, i tre tipi di Karma, la Ruota della Fortuna Dio non gioca a dadi, gioca a carte Funzione antropologica e psicologica del gioco Il paradosso del Matto Il potere dell’intensione e la conoscenza immaginativa Desideri e olodesideri Perché la cartomanzia funziona I 42 principi della Tarologia Umanistica Esempi di interpretazione
WEEK END 3 (16 ore) IL CODICE TAROLOGICO 1 Simbolismo e significati degli Arcani Maggiori I miti parlanti Applicazione cartomantica Esercitazioni pratiche
WEEK END 4 (16 ore) ASTROTAROLOGIA Tarologia e Astrologia a confronto Il Codice AstroTarologico La chiave nascosta della Tarosofia Esempi di interpretazioni astrotarologiche Esercitazioni pratiche
WEEK END 5 (16 ore) IL CODICE TAROLOGICO 2 Simbolismo e significati degli Arcani Minori I miti parlanti Applicazione cartomantica Esercitazioni pratiche
WEEK END 6 (16 ore) ARTE E TECNICA TAROLOGICA Etica e igiene del tarologo Metodo analogico e corrispondenze Arte e metodo, ritualità Assioma Centrale della Tarologia Tecnica cartomantica Operazioni teosofiche e tarologiche Metodi e schemi di interpretazione Esercitazioni pratiche
WEEK END 7 (16 ore) TAROLOGIA ESPERIENZIALE E PRATICA Esercizi di visualizzazione. Laboratorio di Tarologia esperienziale. Metodi e schemi di interpretazione Esercitazioni pratiche
OBIETTIVI- CONOSCENZE E COMPETENZE : Conoscere e comprendere i linguaggi e i codici del simbolismo tarologico e astrotarologico • Conoscere e comprendere il senso del simbolismo • Conoscere e saper utilizzare le tecniche e i codici alla base della Tarologia • Saper interpretare il significato simbolico di una stesa cartomantica • Saper utilizzare i metodi tarologici per costruire dei modelli previsionali e simbolici • Saper usare le tecniche apprese per conoscere meglio se stessi e diventare artefici del proprio futuro • Saper usare le tecniche come ausilio diagnostico e implementazione del lavoro di counselor
TESTI CONSIGLIATI E STRUMENTI • Mazzo di Tarocchi personale • G. Pelosini, I Tarocchi Aurei, 1997 (testo base con mazzo allegato di Arcani Maggiori) • G. Pelosini, Tarocchi, gli Specchi dell’Infinito, 2016 (testo completo) G. Pelosini, Astrologia dei Tarocchi, 2016 (testo specifico sul Codice astrotarologico
|
|
15/09/2017 |
LA STRUTTURA DELLA PERSONALITA - MILANO |
nei giorni 16 e 17 settembre a Milano inizierà il corso di formazione in astropsicologia. Con l'occasione LIDIA FASSIO terrà il seminario dal titolo:
"LA STRUTTURA DELLA PERSONALITA".
Programma del seminario:
Come si forma la personalità in psicologia: dall’indifferenziazione alla nascita dell’identità (dalla Luna al Sole)
Le tre funzioni dell’Io:
funzione cognitiva (Mercurio)
funzione affettiva (Venere)
funzione affermativa (Marte)
Crescita ed espansione dell’Io nel mondo (Giove)
Difesa, struttura e stabilizzazione. Funzione del Super Io (Saturno)
Il ponte tra la coscienza e l’inconscio: possibilità di accesso alla guarigione (Chirone)
Il mondo transpersonale:
Inconscio personale e ritorno all’autenticità (Urano)
Il mondo dell’inconscio collettivo e il ritorno all’unità cosciente (Nettuno)
Pulsioni, ombra e possibilità di trasformazione (Plutone)
Per informazioni 338 5217099 -
|
|
06/09/2017 |
9 - 10 GIUGNO - ARCO DI TRENTO |
Nei giorni 9 e 10 giugno in località ARCO DI TRENTO Lidia Fassio terrà un seminario dal titolo: IL SOLE E IL VIAGGIO DELL'EROE.
Programma del seminario:
IL SOLE E IL VIAGGIO DELL'EROE
simbolismo psicologico del Sole
simbolismo mitico
l'individuazione
La chiamata
Il viaggio eroico
Il progetto solare nella vita individuale
La lotta col drago
lo scontro con il padre -
la nuova legge
Sole e rapporto con i pianeti
per informazioni e prenotazioni chiamare 338 5217099
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|