venerdì 26 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  ASTROLOGIA-TAROCCHI
discussione inserita da cilli
 
c'è chi nega la prima -chi manda al rogo le 78 carte che hanno una storia...antica -...eppure nel viaggio ..nel lontano...qualche analogia esiste..Nella mia valigia c'è posto per entrambe con la stessa passione....

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11314 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 15/05/2008 14:42:41

- UN REGALO "DOTTO" PER CILLIIIIIIIIIIII

Perché, Italo Calvino?

Nel 1969 Italo Calvino ha ricevuto l'incarico dall'editore Franco Maria Ricci di illustrare con un testo i Tarocchi del mazzo visconteo, diviso fra Bergamo e New York. Lo scrittore ha accettato, non solo attratto dagli intrecci combinatori del gioco, dall'ars combinatoria, ma anche perché, come detto in Lezioni americane, la fonte del lavoro sui Tarocchi stava nelle divagazioni infantili sulle pagine illustrate: così è nato il Castello dei destini incrociati, che associa il codice narrativo con quello iconico e che per La Taverna utilizza i Tarocchi non del Rinascimento, ma del '700, di Marsiglia, e in più di grezza e popolare fattura.
Il libro è stato pubblicato per Einaudi nel 1973.
L'originalità sta nel fatto che le figure dei 78 Tarocchi accompagnano sia le pagine del testo, sia le diverse storie che vengono raccontate dai protagonisti i quali, attraversato il bosco, arrivano alla locanda del Castello dopo aver perso la parola, per magia, per incantesimo. Ognuno ha una storia, ma essendo muto, per riviverla e farla rivivere usa i Tarocchi disponendoli sul tavolo, il che significa che l'afasia è risolta dalle carte, che hanno il grande merito di salvare l'arte del racconto.
Sono storie per lo più drammatiche vissute da personaggi che di volta in volta assumono la fisionomia dei Tarocchi stessi. Per esempio, nella prima storia dell'Ingrato punito, un bel giovane roseo e biondo s'identifica nel Cavaliere di coppe: tutti notammo la somiglianza tra il suo viso e quello della figura. Il Cavaliere approfitta della fanciulla (La Temperanza) che l'aiuta nel bosco (Nove di bastoni), dopo che è stato aggredito da un brigante (La Forza), che l'ha lasciato a testa in giù (L'Impiccato). Ma il suo comportamento, ingrato ed egoista nei confronti della giovane donna, lo riporterà nel bosco dove troverà la morte, straziato dalle lame taglienti delle seguaci di Cibele (Otto di spade), che poi altro non sono che la fanciulla abbandonata. Il bosco finale è un labirinto da cui non si esce.
Anche gli altri commensali raccontano le proprie vicende, sia mettendo sul tavolo Tarocchi non ancora usati, sia utilizzando quelli degli altri: in questo modo le storie s'incrociano, si combinano in un gioco che ha coinvolto, oltre ad Italo Calvino, tanti intellettuali, come Vladimir Propp e seguaci, che si sono occupati della combinatoria della cartomanzia, o Raymond Queneau in Esercizi di stile, autore tradotto e commentato dallo stesso Calvino, il quale dagli anni '60 in poi, attento al rapporto tra scienza e letteratura, si è interessato alla combinazione di suoni e parole, alla scienza della comunicazione, al linguaggio che lo scrittore deve saper controllare e combinare, alle unità narrative che possono combinarsi in svariati modi.



Prendiamo ora in considerazione alcuni Tarocchi particolarmente densi di valenze esistenziali: per esempio, come ha sottolineato Giorgio Bertone, il Due di denari che nella cartomanzia in genere equivale a perdita di soldi. Il fatto che sia configurato a forma di S stimola la fantasia di Calvino che gli attribuisce altri significati. Dal momento che un tema fondamentale del Castello è il rapporto tra scrittura e lettura attraverso i segni dei Tarocchi, la lettera S è il segno della semiotica, lo scambio della comunicazione. Nella Taverna il Re di bastoni è lo scrittore, il bastone rappresentando lo strumento dello scrivere. Una delle sue carte è appunto il Due di denari: anche per me è un segno di scambio, di quello scambio che è in ogni segno.
Ma il Due di denari lo troviamo anche in altre storie, come in quella di Faust o nella storia di Parsifal. Nel Faust è il patto con il diavolo, nella storia di Parsifal la stessa carta raffigura il giro tortuoso per sedersi alla tavola (Dieci di coppe) di Re Artù (Re di spade): tre funzioni diverse dunque, le prime due intellettuali, la terza fisico-motoria.
Un altro Tarocco incisivo è Il Bagatto o Bateleur o Mago, arcano n.1, cui abbiamo già accennato. Un giovane sta dietro un tavolo quadrato o rettangolare, su cui sono disposti degli oggetti che corrispondono ai quattro elementi, fuoco acqua aria terra, ovvero bastoni coppe spade denari. Sul cappello non manca il segno dell'infinito, come infinita è la ricerca del giovane adepto che nella Cabala è pronto a percorrere l'itinerario mistico.
E nell'iperomanzo di Italo Calvino? Essendo diversi i ruoli che riveste, ne cito alcuni: nella seconda storia del Castello è il diavolo o Mefisto che tenta Faust con il segreto dell'oro (Sette di denari). Nella sesta storia di Astolfo sulla luna è il poeta che risponde ad Astolfo in un modo non ariostesco, in quanto la luna non è un mondo pieno di senso, ma un deserto (la calva circonferenza dell'Asso di denari), un orizzonte vuoto, come a dire che l'Astolfo calviniano è ben lontano dall'armonia rinascimentale, in quanto è illusorio cercare la saggezza, il senno nel nostro mondo moderno. Nella Taverna lo ritroviamo sia nei panni del Mago Merlino, sia come narratore, scrittore, giocoliere, illusionista in Anch'io cerco di dire la mia, in cui la voce narrante è lo stesso scrittore, che come un mago manipola i segni della scrittura.
Interessante lo stesso arcano n.1 disegnato da Dalì: il Mago è lo stesso Dalì in posizione verticale, come le colonne ascendenti dell'ogiva che fa da sfondo. La mano sinistra tende verso il basso per dominare il mondo materiale e servire il vero Bene che è l'Arte, la spiritualità. La tavola, a forma di cubo, è anche un altare dove il Mago Dalì, grande trasgressore, tramuta pane e vino nella sua coppa. Accompagna il Tarocco un orologio molle, tipico topos del pittore spagnolo.

In un mondo da sempre in bilico fra saggezza e follia, non si può non prendere in considerazione Il Matto, arcano n.0 o 21 o 22, per il quale Italo Calvino si ispira, come già per altri tarocchi, alla letteratura. Per esempio nel Castello all'Orlando Furioso, il Matto è Orlando impazzito; invece nella Taverna è molto presente William Shakespeare, con il Matto che rappresenta il raptus di Edipo che uccide il padre senza saperlo, oppure Amleto che si finge fuori di senno davanti alla madre ed allo zio od ancora l'accompagnatore di King Lear che ha perso la ragione. Mentre Il Castello rende omaggio all'Ariosto, ovvero ad un principe del Rinascimento, La Taverna si chiude nel segno di Shakespeare, l'artista della crisi del Rinascimento, come a dire che la storia dell'uomo è un alternarsi ciclico. Calvino ci vuole anche suggerire che Shakespeare e La Taverna son più vicini all'angoscia dei nostri tempi, angoscia rappresentata anche dai capelli bianchi dei Tarocchi marsigliesi, sia giovani sia vecchi. Nel Castello invece i commensali, tutti belli ed eleganti, costituiscono una compagnia di eletti.
L'ultimo Tarocco su cui mi soffermo è il n.12, affascinante e peculiare perché lo si può leggere all'incontrario, con la testa in su o in giù: si tratta dell'Impiccato o Pendu, che nella Cabala corrisponde al compimento della grande opera, alla conoscenza a testa in giù:



Le gambe accavallate formano una croce, l'iniziato è nel pieno delle sue forze, ha l'aureola perché pronto al sacrificio. Nel tarocco del '400, utilizzato da Calvino nel Castello, manca l'aureola ed il fondo a losanghe porta il sole dei Visconti, simbolo elegante e raffinato della vita di Corte. Nella Taverna invece l'Impiccato, al posto dell'aureola ha una folta capigliatura, con intorno i dodici segni zodiacali. Nel Castello Orlando è anche L'Impiccato, inseguito e appeso a testa in giù per ricevere il supposto senno racchiuso nell'ampolla: il suo occhio è limpido, la sua voce dice: Lasciatemi così. Ho fatto tutto il giro e ho capito. Il mondo si legge anche all'incontrario. Tutto è chiaro.

Per Maria Corti, Italo Calvino ci vuol dire che la ragione ha il compito di leggere l'universo in modo demistificante. L'Orlando calviniano è sceso nel Caos, nel centro del quadrato dei Tarocchi e del mondo, perché per conoscere è necessario inabissarsi.
Un'ultima considerazione sulle due parti, Castello e Taverna, che compongono l'opera di Calvino. Numerose sono le distinzioni in parte sottolineate, ma esistono delle analogie, tra cui una importantissima: alla fine del Castello, l'ostessa o Regina di bastoni, come ancella dello stesso castello, dopo essere scampata all'assassinio nel bosco, apparecchia la tavola e mescola il mazzo dei Tarocchi per riprendere il gioco. Alla fine della Taverna Macbeth dice:

Sono stanco che il sole resti in cielo, non vedo l'ora che si sfasci la sintassi del Mondo, che si mescolino le carte del gioco. Dunque, sia l'ostessa, sia Macbeth si lasciano alle spalle il male del passato e ritengono sia opportuno ricominciare da capo, con il gioco del narrare, con il gioco combinatorio dei segni rappresentati dai Tarocchi, perché

narrare equivale a sopravvivere.




naja x cilli
 
inserita il 15/05/2008 14:47:14

- quel libro di calvino LO ADORO::::LO AMO--
l'ho prestato a carmen..me l'ha restituito ieri!!!!!!!!!
FORMIDABILE_RISVEGLIATA LA ..... ::wink::
mai spenta....

cilli-naja-ape che mi scruta
 
inserita il 15/05/2008 14:53:08

- "sono stanco che il sole resti in cielo...non vedo l'ora che si sfaci la sintassi del mondo"

oddio naja

il sole e il mondo i niostri arcani gnomi..che con calvino ..hanno in comune il FANTASTICO REALE...

e tutti gli animali antro hanno una parte...

cilli-naja
 
inserita il 15/05/2008 14:53:13

- non ci posso credere.....io e te ci sentiamo DAVVEROOOOOOOOOOO...sai è per me una sensazione bellissimissimissima

gemellina de core
 
inserita il 15/05/2008 14:59:26

- w gli gnomi..w noi
gemellina de còre ...
anche in diretta...è il caso...non caso..
ti ho risposto...vero?
e noi rispondiamo ad arcy-lucki -mirella che ci leggeranno....
W W W l'ANTRO !!!!
un brindii virtuale al caffè e UN ABBRACCIO CHE DEVE ARRIVARE-
peso 2 etti sono un piccolo gnomo ora!!!!!
a stasera...


cilli-naja
 
inserita il 15/05/2008 15:37:22

- UN SALUTO VELOCISSIMO sto andando in negozio....cilli tarocchi bellissimi x tutti hai notato?
sono fighissimi gli gnomi parlanti, ma perchè i tuoi parlano? io ho un mazzo dei tarocchi gnomi...ma non dicono parole....li voglio anch'io!!!!!!!! stasera prima serata a LIBERAMENTE di astrologia.. IL CARRO ci sta!

mirellaxCILLI
 
inserita il 15/05/2008 17:34:07

- Tanti bacetti a tutti..stasera non ci sarò..
Mi annuso i capelli di venere per tutta la sera

Naja..fan dei
cmq ho risposto anch'io..siamo d'accordo e...grazie dei fiori!! Davvero!!

archy
 
inserita il 15/05/2008 17:39:59

- oddio ho detto fiori..è una pianta
vabbè ma non c'è problema..mi metto LA PARRUCCA DI VENERE e via che si va!Miaooooooo

voglia di risa e sudore antro party condiviso - naja supererò ogni test!!

archy - tribù floreale e..di piante
 
inserita il 15/05/2008 22:26:14

- Accendo il fuoco della tribù..ma poi non so se ci sarò; un pò tipo Prometeo
intanto un baciooneee a tutti

mirella facci sapere com'è andata la serata d'astrologia!
ciaoooo dirimpettaio 3a/9a au revoir

archy - tutti - mirella
 
inserita il 16/05/2008 00:42:26

- lo gnomo ritornato umano ..
peso 46 kg e sono alta 1.62..
ora gli gnomi mi dicono..
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz


cilli antro
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28 l 29 l 30 l 31 l 32 l 33 l 34 l 35 l 36 l 37 l 38 l 39 l 40 l 41 l 42 l 43 l 44 l 45 l 46 l 47 l 48 l 49 l 50 l 51 l 52 l 53 l 54 l 55 l 56 l 57 l 58 l 59 l 60 l 61 l 62 l 63 l 64 l 65 l 66 l 67 l 68 l 69 l 70 l 71 l 72 l 73 l 74 l 75 l 76 l 77 l 78 l 79 l 80 l 81 l 82 l 83 l 84 l 85 l 86 l 87 l 88 l 89 l 90 l 91 l 92 l 93 l 94 l 95 l 96 l 97 l 98 l 99 l 100 l 101 l 102 l 103 l 104 l 105 l 106 l 107 l 108 l 109 l 110 l 111 l 112 l 113 l 114 l 115 l 116 l 117 l 118 l 119 l 120 l 121 l 122 l 123 l 124 l 125 l 126 l 127 l 128 l 129 l 130 l 131 l 132 l 133 l 134 l 135 l 136 l 137 l 138 l 139 l 140 l 141 l 142 l 143 l 144 l 145 l 146 l 147 l 148 l 149 l 150 l 151 l 152 l 153 l 154 l 155 l 156 l 157 l 158 l 159 l 160 l 161 l 162 l 163 l 164 l 165 l 166 l 167 l 168 l 169 l 170 l 171 l 172 l 173 l 174 l 175 l 176 l 177 l 178 l 179 l 180 l 181 l 182 l 183 l 184 l 185 l 186 l 187 l 188 l 189 l 190 l 191 l 192 l 193 l 194 l 195 l 196 l 197 l 198 l 199 l 200 l 201 l 202 l 203 l 204 l 205 l 206 l 207 l 208 l 209 l 210 l 211 l 212 l 213 l 214 l 215 l 216 l 217 l 218 l 219 l 220 l 221 l 222 l 223 l 224 l 225 l 226 l 227 l 228 l 229 l 230 l 231 l 232 l 233 l 234 l 235 l 236 l 237 l 238 l 239 l 240 l 241 l 242 l 243 l 244 l 245 l 246 l 247 l 248 l 249 l 250 l 251 l 252 l 253 l 254 l 255 l 256 l 257 l 258 l 259 l 260 l 261 l 262 l 263 l 264 l 265 l 266 l 267 l 268 l 269 l 270 l 271 l 272 l 273 l 274 l 275 l 276 l 277 l 278 l 279 l 280 l 281 l 282 l 283 l 284 l 285 l 286 l 287 l 288 l 289 l 290 l 291 l 292 l 293 l 294 l 295 l 296 l 297 l 298 l 299 l 300 l 301 l 302 l 303 l 304 l 305 l 306 l 307 l 308 l 309 l 310 l 311 l 312 l 313 l 314 l 315 l 316 l 317 l 318 l 319 l 320 l 321 l 322 l 323 l 324 l 325 l 326 l 327 l 328 l 329 l 330 l 331 l 332 l 333 l 334 l 335 l 336 l 337 l 338 l 339 l 340 l 341 l 342 l 343 l 344 l 345 l 346 l 347 l 348 l 349 l 350 l 351 l 352 l 353 l 354 l 355 l 356 l 357 l 358 l 359 l 360 l 361 l 362 l 363 l 364 l 365 l 366 l 367 l 368 l 369 l 370 l 371 l 372 l 373 l 374 l 375 l 376 l 377 l 378 l 379 l 380 l 381 l 382 l 383 l 384 l 385 l 386 l 387 l 388 l 389 l 390 l 391 l 392 l 393 l 394 l 395 l 396 l 397 l 398 l 399 l 400 l 401 l 402 l 403 l 404 l 405 l 406 l 407 l 408 l 409 l 410 l 411 l 412 l 413 l 414 l 415 l 416 l 417 l 418 l 419 l 420 l 421 l 422 l 423 l 424 l 425 l 426 l 427 l 428 l 429 l 430 l 431 l 432 l 433 l 434 l 435 l 436 l 437 l 438 l 439 l 440 l 441 l 442 l 443 l 444 l 445 l 446 l 447 l 448 l 449 l 450 l 451 l 452 l 453 l 454 l 455 l 456 l 457 l 458 l 459 l 460 l 461 l 462 l 463 l 464 l 465 l 466 l 467 l 468 l 469 l 470 l 471 l 472 l 473 l 474 l 475 l 476 l 477 l 478 l 479 l 480 l 481 l 482 l 483 l 484 l 485 l 486 l 487 l 488 l 489 l 490 l 491 l 492 l 493 l 494 l 495 l 496 l 497 l 498 l 499 l 500 l 501 l 502 l 503 l 504 l 505 l 506 l 507 l 508 l 509 l 510 l 511 l 512 l 513 l 514 l 515 l 516 l 517 l 518 l 519 l 520 l 521 l 522 l 523 l 524 l 525 l 526 l 527 l 528 l 529 l 530 l 531 l 532 l 533 l 534 l 535 l 536 l 537 l 538 l 539 l 540 l 541 l 542 l 543 l 544 l 545 l 546 l 547 l 548 l 549 l 550 l 551 l 552 l 553 l 554 l 555 l 556 l 557 l 558 l 559 l 560 l 561 l 562 l 563 l 564 l 565 l 566 l 567 l 568 l 569 l 570 l 571 l 572 l 573 l 574 l 575 l 576 l 577 l 578 l 579 l 580 l 581 l 582 l 583 l 584 l 585 l 586 l 587 l 588 l 589 l 590 l 591 l 592 l 593 l 594 l 595 l 596 l 597 l 598 l 599 l 600 l 601 l 602 l 603 l 604 l 605 l 606 l 607 l 608 l 609 l 610 l 611 l 612 l 613 l 614 l 615 l 616 l 617 l 618 l 619 l 620 l 621 l 622 l 623 l 624 l 625 l 626 l 627 l 628 l 629 l 630 l 631 l 632 l 633 l 634 l 635 l 636 l 637 l 638 l 639 l 640 l 641 l 642 l 643 l 644 l 645 l 646 l 647 l 648 l 649 l 650 l 651 l 652 l 653 l 654 l 655 l 656 l 657 l 658 l 659 l 660 l 661 l 662 l 663 l 664 l 665 l 666 l 667 l 668 l 669 l 670 l 671 l 672 l 673 l 674 l 675 l 676 l 677 l 678 l 679 l 680 l 681 l 682 l 683 l 684 l 685 l 686 l 687 l 688 l 689 l 690 l 691 l 692 l 693 l 694 l 695 l 696 l 697 l 698 l 699 l 700 l 701 l 702 l 703 l 704 l 705 l 706 l 707 l 708 l 709 l 710 l 711 l 712 l 713 l 714 l 715 l 716 l 717 l 718 l 719 l 720 l 721 l 722 l 723 l 724 l 725 l 726 l 727 l 728 l 729 l 730 l 731 l 732 l 733 l 734 l 735 l 736 l 737 l 738 l 739 l 740 l 741 l 742 l 743 l 744 l 745 l 746 l 747 l 748 l 749 l 750 l 751 l 752 l 753 l 754 l 755 l 756 l 757 l 758 l 759 l 760 l 761 l 762 l 763 l 764 l 765 l 766 l 767 l 768 l 769 l 770 l 771 l 772 l 773 l 774 l 775 l 776 l 777 l 778 l 779 l 780 l 781 l 782 l 783 l 784 l 785 l 786 l 787 l 788 l 789 l 790 l 791 l 792 l 793 l 794 l 795 l 796 l 797 l 798 l 799 l 800 l 801 l 802 l 803 l 804 l 805 l 806 l 807 l 808 l 809 l 810 l 811 l 812 l 813 l 814 l 815 l 816 l 817 l 818 l 819 l 820 l 821 l 822 l 823 l 824 l 825 l 826 l 827 l 828 l 829 l 830 l 831 l 832 l 833 l 834 l 835 l 836 l 837 l 838 l 839 l 840 l 841 l 842 l 843 l 844 l 845 l 846 l 847 l 848 l 849 l 850 l 851 l 852 l 853 l 854 l 855 l 856 l 857 l 858 l 859 l 860 l 861 l 862 l 863 l 864 l 865 l 866 l 867 l 868 l 869 l 870 l 871 l 872 l 873 l 874 l 875 l 876 l 877 l 878 l 879 l 880 l 881 l 882 l 883 l 884 l 885 l 886 l 887 l 888 l 889 l 890 l 891 l 892 l 893 l 894 l 895 l 896 l 897 l 898 l 899 l 900 l 901 l 902 l 903 l 904 l 905 l 906 l 907 l 908 l 909 l 910 l 911 l 912 l 913 l 914 l 915 l 916 l 917 l 918 l 919 l 920 l 921 l 922 l 923 l 924 l 925 l 926 l 927 l 928 l 929 l 930 l 931 l 932 l 933 l 934 l 935 l 936 l 937 l 938 l 939 l 940 l 941 l 942 l 943 l 944 l 945 l 946 l 947 l 948 l 949 l 950 l 951 l 952 l 953 l 954 l 955 l 956 l 957 l 958 l 959 l 960 l 961 l 962 l 963 l 964 l 965 l 966 l 967 l 968 l 969 l 970 l 971 l 972 l 973 l 974 l 975 l 976 l 977 l 978 l 979 l 980 l 981 l 982 l 983 l 984 l 985 l 986 l 987 l 988 l 989 l 990 l 991 l 992 l 993 l 994 l 995 l 996 l 997 l 998 l 999 l 1000 l 1001 l 1002 l 1003 l 1004 l 1005 l 1006 l 1007 l 1008 l 1009 l 1010 l 1011 l 1012 l 1013 l 1014 l 1015 l 1016 l 1017 l 1018 l 1019 l 1020 l 1021 l 1022 l 1023 l 1024 l 1025 l 1026 l 1027 l 1028 l 1029 l 1030 l 1031 l 1032 l 1033 l 1034 l 1035 l 1036 l 1037 l 1038 l 1039 l 1040 l 1041 l 1042 l 1043 l 1044 l 1045 l 1046 l 1047 l 1048 l 1049 l 1050 l 1051 l 1052 l 1053 l 1054 l 1055 l 1056 l 1057 l 1058 l 1059 l 1060 l 1061 l 1062 l 1063 l 1064 l 1065 l 1066 l 1067 l 1068 l 1069 l 1070 l 1071 l 1072 l 1073 l 1074 l 1075 l 1076 l 1077 l 1078 l 1079 l 1080 l 1081 l 1082 l 1083 l 1084 l 1085 l 1086 l 1087 l 1088 l 1089 l 1090 l 1091 l 1092 l 1093 l 1094 l 1095 l 1096 l 1097 l 1098 l 1099 l 1100 l 1101 l 1102 l 1103 l 1104 l 1105 l 1106 l 1107 l 1108 l 1109 l 1110 l 1111 l 1112 l 1113 l 1114 l 1115 l 1116 l 1117 l 1118 l 1119 l 1120 l 1121 l 1122 l 1123 l 1124 l 1125 l 1126 l 1127 l 1128 l 1129 l 1130 l 1131 l 1132
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010