|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Il Salotto di Urania |
|
|
|
NOSTRI PUNTI NODALI
discussione inserita da arcangelo |
|
Mi piacerebbe, come prossimo argomento -o quando torna Lidia- fare una discussione su ciò che riguarda i punti nodali di espressione del nostro tema, attraverso quadrature e opposizioni, testimonianze e gruppo di ricerca sui punti "difficili", ipotesi e come superarli, secondo noi stessi.
Comprendo tuttavia il momento, per cui rimarrà una proposta finchè non siano presenti le condizioni numerico-partecipative per attuarsi.
saluto nuovamente, arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 167 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 25/06/2008 14:56:33
- La discussione si articolerà sui primi scogli che si intersecano nella personalità, tra sfumature e proiezioni: come viviamo, sopravviviamo o possiamo renderci conto di quadrature, opposizioni; e successivamente come, i vari punti apparentemente in contrasto che compongono il nostro tema possono essere usati per dare un'intelligenza a ciò che componiamo dentro di noi, che deve necessariamente essere scoperto per avere un senso cosciente, che è proprio la nostra finalità: la consapevolezza.
La ricerca e la partecipazione di gruppo avrà la finalità di trovare, produrre, confrontare, accedere alle nostre informazioni interiori e consolidare un senso di sicurezza interno, frammisto a fiducia e onestà interiore nell'attivare quotidianamente quanto appreso.
Sempre tenendo presente che gli artefici, i compositori della musica che dovrà essere suonata per "far ondeggiare le campane" siamo sempre noi, come facciamo risuonare le nostre note interne.
E quindi, cercando di utilizzare meglio i nostri "spartiti" interiori: anche e soprattutto a dispetto delle nostre condizioni iniziali di difficoltà, tendenti alla completezza.
Un saluto cordiale, arcangelo
ps. tengo conto delle presenze,in modo da tenere un gruppo compatto; naturalmente sono benvenute anche le new entries
|
arcangelo |
|
|
inserita il 25/06/2008 15:59:41
- Se ci vuole un'iscrizione, allora eccomi!!!
Scherzo....
Sono piuttosto piena (riposi compresi)e già mi dispiace non riuscire a partecipare ai temi natali....ma vedrò di non perdermi questo appuntamento....
Matricola n. xxwzxykhwykx003 a rapporto...
(scusate la sciaperia, come si direbbe ad Ancona....non è tanto il caldo, è che ho voglia di giocare)
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 25/06/2008 23:37:16
- recluta "palla di lardo" presente! ....non ho capito molto, ma ci provo
|
mirella |
|
|
inserita il 26/06/2008 09:15:39
- Ma bisogna aspettare un segnale a cominciare?...
No... perchè io ho voglia adesso..
Dunque....Nodo Nord in Vergine: vengo da un passato di grande comunicazione e fusione affettiva col mondo, è un retaggio che mi appartiene con facilità (vero, non mi ci vuole niente a calarmici); ora devo imparare a vagliare, a capire quando è il caso e quando no, a dividere (l'analisi di Mercurio signore della Vergine) ciò che appartine e me da quello che invece no. Vero, è già più difficile, vista anche la struttura del mio tema che mi porta ad aver privilegiato a lungo la icerca della identificazione con e attraverso l'altro, prima di accettare la solitudine comportata dalla vera autonomia senza scambiarla per morte, del corpo e dell'anima.
In Ottava: qui è la sfida per me più difficile, devo imparare (non so nemmeno se ancora sono a metà o poco prima o poco oltre) a lasciar andare tutto e non aggrapparmi MAI, il che invece, vista la seconda con Venere lesa, è la PRIMA cosa che mi viene da fare: come trovo una piccola certezza, soprattutto un posticino dove mi sembra di stare bene (Venere) penso che ci vorrei restare....invece no, no e poi no.
Ci stanno Urano opposto a Venere a dirmelo, sempre dall'ottava, e Plutone proprio accanto al Nodo....grandi trasformazioni di me stessa per poterci riuscire, grandi morti che sono continuamente necessarie...
Imparare a fare surf sull'onda della vita: dicono che il senso del vivere appieno qui ed ora sia questo, e comprendo perfettamente che sia così.
Ma io non so fare surf, nè pattinare, a mala pena sciare...ho paura di scivolare, di cadere, di farmi male...il corpo si irrigidisce....
So anche lasciar andare, ho imparato, ma non mi riesce spontaneo del tutto ancora, anche perchè purtroppo alcune volte in cui l'ho fatto, mi sono davvero fatta male, forse eredità del cattivo pensare....ma anche sfida resa più dificile...(del resto Plutone non si smentisce)...accettare di lasciarmi andare proprio sapendo che potrei farmi male.....
Il nodo sta lì e mi dice questo: Usa la razionalità della Vergine per vincere la sfida. Un pezzettino per volta, a piccoli, concreti passi.
Come quel detto, per mangiare l'elefante come puoi fare? A piccoli morsi.
Di aspetti il mio nodo ne fa un sacco, come Plutone.
Ma continuo un'altra volta.
Ciao ciao
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 26/06/2008 11:09:44
- E brava Bruna!
ti imito e parto anch'io dal Nodo Nord, allora...
anche se, a dir la verità, avevo inteso punti nodali come cruciali e non so se ci si riferiva proprio ai Nodi....
Beh, tanto per iniziare, ti seguo...
Nodo Nord in Aquario, 1a Casa
1.leggo che devo sviluppare un forte senso di identità e liberarmi da condizioni subìte del passato,
insomma ragionare con la mia testa....
2.che è molto importante per me fare esperienze di gruppo, cooperare
3.che la parola chiave per me é capacità di mediare
4.ed ancora che devo contribuire ad una maggiore efficienza sociale!
Punto 1.
.... ce la sto facendo anche se ancora ogni tanto non va...
mi rendo conto che sono molto più sicura di me quando disinteressata, o meglio non particolarmente coinvolta.
Quando coinvolta mi faccio sopraffare dalle emozioni/sentimenti e divento insicura, più o meno a seconda delle circostanze
Punto 2.
... qua sono....cerco di cooperare!!
scherzo, in realtà ho migliorato su questo punto.
Nel passato sono stata più individualista, oggi provo piacere nel sentirmi parte di un gruppo, anche se per sentirmi parte...necessito ancora di tanti elementi...
Punto 3.
...mi sembrava il più facile da raggiungere..
Punto 4.
....sono sempre stata convinta che l'unione fa la forza e penso che, da pensionata, mi dedicherò davvero al sociale. Anziani e bambini, quelli che mi inteneriscono di più.
La difficoltà in tutti questi quattro punti sta nel prendere coraggio...
coraggio di farsi avanti, di proporsi, di avere idee diverse, anche a costo di rischiare di apparire stravaganti, ambiziosi, decisionisti od altro...
perchè, sotto sotto, sono convinta che la maggior parte della gente (almeno quella che conosco io)
procede come le pecore...segue il gregge e basta...
però se mi faccio avanti io ho timore di prevaricare..
Ah, sì..
aspetti..trigono alla Luna, in 5a Gemelli
e quadrato a Giove in 4a Toro.
gli aspetti non so valutarli.
Un saluto,
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 26/06/2008 11:52:48
- Forse hai ragione, Costanza!
Io ho pensato ai nodi, ma....effettivamente devo aver travisato....comunque va bene lo stesso, si può cominciare da lì.
Quando avrò voglia parlerò allora del mio punto supernodale...Marte, che sto riscoprendo come non mai in questo periodo. Del resto lui è pure sestile a quel nodo, quindi....ci sta.
Per te Costanza, ecco che il trigono a 5a Gemelli parla di amore per i bambini in situazioni comunicative e sociali, in ambiente vicino; perfetto quindi il tuo progetto per il futuro.
Il quadrato alla IV in Toro potrebbe indicare invece la difficoltà a dedicarti a queste cose relativa ai tuoi legami con la famiglia di origine, dove magari invece c'erano valori più conservatori e circoscritti a uno spazio parentale e di clan...
Anche il fatto che nelle radici del tuo essere devi riuscire a svincolarti da certi bisogni di sicurezze forti, magari un pò statiche; ancora, può indicare che una fame di nutrimento e stabilità si lega alle tue radici e questo rende necessario un cammino per acquisire la sicurezza di muoversi nelle più ampie e distaccate dimensioni del sociale, dove la parentela non è più di sangue ma di idee e affinità.....
Bacione,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 26/06/2008 13:49:36
- Mia cara Bruna,
ci sta tutto quel che dici. La fame di nutrimento, il bisogno delle sicurezze....
oggi però non te ne parlo perchè ho già scritto 4-5 volte il testo e poi, per un verso o l'altro, l'ho dovuto cancellare. Ora devo anche scappare....
perciò rimandiamo.
Un bacione anche a te. E aspetto, sempre quando vorrai, di conoscere il tuo Marte.
Astrologicamente parlando so poco o niente ma so essere una buona ascoltatrice.
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 26/06/2008 13:54:59
- Nodo Nord,mia delizia e mio tormento.
In casa XI Leone 28 °
come una sottiletta spiaccicato tra Luna-Urano (sempre XI Leone) e Plutone-Marte (sempre XI ma Vergine).
Un Nodo inserito tra due congiunzioni cosi forti è difficile da gestire.
So che devo proiettarmi verso gli altri,verso il sociale,la solidarietà e il volontariato...già fatto,gia dato...da sempre.
Oggi dopo i transiti di Urano (passati) e Saturno che, da un anno e mezzo, va su e giu allegramente congiungendosi a questo plotone astrologico,sono proiettata molto più verso me stessa.
Ho imparato ad anteporre la mia persona agli altri.
SO che NON è la richiesta del mio nodo,ma adesso-forse per stanchezza-ho deciso di agire cosi.Domani è un altro giorno e si vedrà.
|
meljssa |
|
|
inserita il 26/06/2008 15:55:04
- ...allora parliamo di nodi....
mio nodo nord in II SAGITTARIO: lo trovo difficile poichè la seconda casa è quella del toro, ma DA ME è TUTTO SCORPIONE...ma del resto tutto il tema è rovesciato sono asc. bilancia  punto primo devo sviluppare i miei valori, le mie sicurezze inerenti alla seconda casa, ma le devo sviluppare in modo sagittario. A me rimane molto più semplice adattarmi ai valori altrui, farmi coinvolgere da quello che gli altri propongono, e trovo gli altri sempre molto più bravi e capaci di me.
quando devo basarmi sui miei(talenti) casca l'asino...sapete congiunto al nodo ho anche saturno in scorpione(forse è lui che rende tutto più difficile)
punto secondo l'energia sagittario cosa chiede? ricercare la verità, conoscere filosofie, allargare la mente, farsi delle proprie opinioni,essere più fiduciosi,ecc.
Con gli anni(e sono tanti) posso dire di essere migliorata, d'incominciare a vedere quellll nodoooo nooord ..anche se non tocco ancora con mano, ma lo vedo e comincio ad identificarlo. Se sono andata fuori tema avvisate.
quando devo basarmi sulle mie capacità ..qui casca l'asino.
|
mirella |
|
|
inserita il 26/06/2008 15:57:09
- sorry per l'ultima riga che dovevo cancellare
|
mirella |
|
|
|
|