|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Il Salotto di Urania |
|
|
|
NOSTRI PUNTI NODALI
discussione inserita da arcangelo |
|
Mi piacerebbe, come prossimo argomento -o quando torna Lidia- fare una discussione su ciò che riguarda i punti nodali di espressione del nostro tema, attraverso quadrature e opposizioni, testimonianze e gruppo di ricerca sui punti "difficili", ipotesi e come superarli, secondo noi stessi.
Comprendo tuttavia il momento, per cui rimarrà una proposta finchè non siano presenti le condizioni numerico-partecipative per attuarsi.
saluto nuovamente, arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 167 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 02/07/2008 18:26:20
- .... bhe, la convivenza con te-stessa-Sagittario non dev'essere male!!!
Che ridere!
In che case si gioca la tua quadratura?
La mia è mooooolto gemellar-verginea e moooooolto pesante per tutti i significati di 5^ e 8^ casa!
Piccolo inciso: ... sai che adoro i Sagittari!!!
Ricordo la mia prima "quasi suocera" (la mamma del mio primo fidanzato) era una donna Sagittario dinamica, comunicativa, sempre positiva, con un'energia fantastica ... la amavo quasi più di suo figlio (Sagittario cupo e ricattatore!)
La combinazione Sagittario-Scorpione per me è di una seduttività incredibile: figurati che da piccola avevo una "adorazione mistica" per mia cugina Scorpione-Sagittario e da grande, una delle più fulminee e travolgenti attrazioni le ho provate per un bellissimo ragazzo Sagittario-Scorpione.
Il mio compagno è un Sagittario con Venere in Scorpione ...
Con la mia 5^ in Gemelli come vedi nelle attrazioni accomuno maschi e femmine in maniera indiscriminata! Non me n'ero mai accorta! ... certo non è la stessa cosa ... ma non è neppure così distante! Solo il corpo è coinvolto esclusivamente con il maschile, per il resto non saprei distinguere!
... piccola riflessione mercurial-plutoniana!
|
Ste x Aral |
|
|
inserita il 02/07/2008 18:28:57
- Bruna,io credo che il mio problema sia solo uno cioè che questi aspetti sono subdoli ,molto velati,apparentemente invisibili e per giunta "inattesi e inaspettati" dagli altri perchè la prima immagine,immediata di me ricalca fedelmente la natura cancerina con ascendente bilancia.
Invece,sottosotto ma in verità,caratterialmente sono ben diversa.Molto più forte,combattiva,temeraria di quel che sembro.
Non ho la magnificenza e le pretese del Leone ,non desidero affatto apparire e ruggire ma certamente e senza ombra di dubbio mi sento in grado di difendermi da sola.
E questa forza interiore che a volte traspare può far paura proprio perchè inattesa e del tutto inaspettata oltre che imprevista.
E non ho la minima idea o intenzione di cambiare.
|
meljssa |
|
|
inserita il 03/07/2008 10:50:01
- cara Ste
...la mia quadratura è plutone in XI e mercurio (e il quadrato è pure con la luna) in II....
Nel mio caso è stata una forma di "arroccamento " per difendermi dagli ALTRI casa XI che reputavo più forti, intelligenti, bravi...ecc.. di me...pfhuuu, che fatica....!!!
...che coincidenza quello che dici della tua "passione" per i sagittari...sai che nella mia vita, invece, ci sono e ci sono stati sempre molti CANCRI....datori di lavoro...amici....e pure MIO MARITO...!!
ciao Lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/07/2008 11:31:49
- interessante e costruttiva questa discussione ho letto tutti i post ..
è incredibile come dai vostri post riesco a catturare me stessa per me è utilissimo leggervi!
questo è uno dei pochi se non rarissimi siti dove si fa astrologia di qualità..
aral ..ormai posso dire dopo aver letto tutti i tuoi post che oltre ad essere una persona preparata in materia ho subito apprezzato il fatto che hai sempre dato il giusto valore a questa materia, i suoi limiti spogliandola da tutte le illusioni di onnipotenza che puo dare se non si è realisti.
così anche bruna ..mi piace il tuo modo di andare in profondità ,di scavare nei sentimenti, mi ha aiutato molto a comprendere me stessa ..brava..ma come fai?
e cilli, ste, melissa, archy....siete tutti molto bravi e preparati..cerco sempre di attingere un po da tutti voi!
il mio punto nodale credo di aver capito che è rappresentato da due opposizioni ..marte in V in bilancia opposto a giove in ariete XI e la luna capricorniana in VII ( quasi VIII) opposta all'ascendente in gemelli..
ecco credo che queste opposizioni sono un po la mia " croce" nel senso che ho sempre avuto una certa difficolta ad AFFERMARE ME STESSA, LA MIA IDENTITA e per me tutto cio è sempre stata fonte di sofferenza, di aspettative deluse, di amicizie interrotte ( a parte il mio matrimonio che cerco sempre in qualche modo di tenere in piedi proprio perchè per me è importante) ..ma a pensarci bene credo che il mio errore più grande sia stato quello di ANTEPORRE GLI ALTRI, il bene altrui, i bisogni, i desideri.. ai miei e le motivazioni sono tante tutte da scovare nell'infanzia sicuramente..
forse inconsciamente ho pensato che affermando me stessa in un certo senso mi sarei " alienata" e sarei rimasta da sola..sì adesso che ci penso bene questa è una delle mie paure..
troppi compromessi nella mia vita, sono stata troppo " misericordiosa", troppo arrendevole..sara anche " colpa " del nettuno in V gia scorpione che mi ha confuso?
inoltre...non sopporto le persone egoiste, che pensano a se stesse, egocentriche ..ho come un certo astio e le giudico negativamente..
potrebbe essere una proiezione?
il mio nodo nord come ho gia detto è in I gemelli e prende anche una buona parte del cancro..opposto alla luna capricorniana ..credo che confermi la necessita di un cammino alla ricerca di me stessa della mia identità..
il progetto del mio sole in vergine congiunto a venere e urano tra la IV ( dove c'è plutone) e la III..me lo ricorda sempre.
un caloroso abbraccio a tutti voi..
vi seguo sempre
|
paola |
|
|
inserita il 03/07/2008 11:34:24
- ho sbagliato a cliccare i simboli
paola
|
paola |
|
|
inserita il 03/07/2008 11:57:59
- Che bello rileggerti qui sul forum, cara aral....
sai che il tuo acume penetrante è indispensabile..qui,
questo tuo viscerale smaterializzare ogni questione, riesce a far approfondire le discussioni,
sopratutto in questo periodo...vista la congiunzione di pluto al tuo mercurietto
...sai aral il tuo modo di porti, alla vita e agli altri, istintivamente mi stimola e mi irretisce,
la natura istintiva e prorompente non ha bisogno più di tanto di mettere in discussione..ogni singola parola o fatto, sen non di conseguenza agli errori fatti, che comportano necessariamente un'elaborazione mentale, necessaria alla consapevolezza, quindi solo come conseguenza all'agire istintivo che non sempre ti porta a compiere azioni edificanti...
stimolante perchè diverso o sconosciuto e di conseguenza come potenziale di crescita.
Riguardo le possibilità evolutive insite nel tema, non sono completamente d'accordo con te,
tu dici che lo ritieni un'ottimo stumento di comprensione del nostro potenziale...qui e ora...
ma dubiti delle sue potenzialità del come possa aiutarti a capire ciò che è giusto per te...
personalmente..ho sperimentato alla prima vera lettura del mio tema quali erano i nodi del mio carattere,
attraverso quadrature e opposizioni, ho compreso certi meccanismi che mi hanno portato ad agire in un determinato modo...un punto di partenza attraverso cui, lavorando su me stessa e sui miei limiti e difetti..leggi egocentrismo, aggressivita' ho cominciato a prenderne coscienza e a riconoscerli appunto come limitanti alla mia evoluzione, ho imparato anche a frenarmi..e ad avere più autocontrollo.
Credo non ci sia una ricetta che ci dica come sciogliere un'opposizione o un quadrato, stà a ognuno di noi prenderne atto...e trovare le nostre giuste contromisure, e in questo prenderne coscienza che io vedo il potenziale evolutivo del tema...credo non sia importante stabile come potremmo diventare, non credo sia questo il punto,
ma ritengo importante che possa indicarci una strada...il nono nord ti dà degli obbiettivi, che ognuno può riconoscerli come appropriati, perchè dice quello che non hai, quello a cui devi tendere...che può comunque farti diventare una persona più completa, che ha saputo integrare anche aspetti che non erano nel suo potenziale iniziale,
evidentemente, nel tuo caso devi imparare ad apprezzare te stessa per quello che hai qui ed ora, senza voler spaccare sempre il capello in 4...quindi il tuo percorso può essere proprio semplicizzare la tua natura...evitando di caricare sempre...
vivendo più semplicemente.
Scusa Aral, ho voluto, mettermi in relazione con te, perchè come detto mi stimoli in modo particolare...
spero di leggerti ancora...
solerossella
|
solerossella x aral |
|
|
inserita il 03/07/2008 12:26:28
- Ciao Rossella...
ti rispondo subito...
In realtà diciamo la stessa cosa....ciò che a me non va più e quello di stare lì sul tema a fare IPOTESI....PROIEZIONI....ELUCUBRAZIONI....STRATAGEMMI.....
...tipo...."ho quella venere lesa da saturno...come potrei sciogliere questa tensione...?? come posso liberarla da questo "peso"..."
...ecco ste cose qui secondo me lasciano il tempo che trovano....rischiano di far diventare il tema una sorta di giochino di società...
...il tema ci dice dove siamo e anche dove stiamo andando ...qual'è la nostra direzione....ma COME REALIZZARE quel percorso NON ce lo dice....
....il COME si compie nell'ATTO DEL VIVERE.....ma non si può definire a tavolino, SECONDO ME, CHIARAMENTE.....magari mi sbaglio ma per ora la vedo così..
...è uno STRUMENTO DI INDAGINE....e per questo scopo va usato...
un bacio Lara
|
aral |
|
|
inserita il 03/07/2008 13:38:30
- Ciao...a tutti..
Ieri pensando a questo tema della dinamica nelle quadrature mi e venuto in mente qualcosa del mio vissuto personale che non so se puo avere qualcosa a vedere con il tema, io lo ho relazzionato, ma come le mie conoscenze di astrología sono moooolto minime non so se diro scemenze...per qui se e cosí scusatemi...
Nel mio tema giove in VII ariete fa quadratura a Marte, Mercurio III e Venere IV in capricornio. La casa VII la ho associato alla mia vita di copia che da molto giovanne e stata movimentata, con delle sperienze intense, nel bello e il bruto e dove sempre mi sono buttata in forma un po temeraria, alla grande.. senza raggionamenti, per istinto, sensa vedere i limiti, senza valutazione delle difficolta....
Tutto il contrario nella mia vita quotidiana, lavoro....familia...conoscenti..parenti...li sono stata sempre una persona ragionevole..misurata..con senso comune...con spirito di sacrifico..disciplinata..e questo lo associo ai miei piantetti personali in casa III e IV capricornio..
Verso i 33 anni e cominciato un cambiamento, senza consapevolezza portata per i eventi..(transiti..?) penso che ho cominciato a portare piu la energia del capricornio alla mia vita di coppia e quella del’ariete al ambito quotidiano soppratutto familiare e dei parenti..e penso che questo ha sbloccato qualcosa...la mia vita di coppia ha diventato molto piu costruttiva..(anche a livello personale) nell’ambito del quotidiano (familia, parenti..) ho diventato molto piu guerriera...e penso che c’era molto bisogno de che cosi fosse..ci sono stati e ci sono ancora tanti problemi ma penso che anche in questo caso i rapporti stano diventando molto piu sani..e sento che in qualche modo e entrata aria fresca..
Questo mi ha fatto pensare nella posibilita che le quadrature (o altri aspetti..) ci chiedano o aiutino a non focalizzare troppo una determinata energía in un ambito della nostra vita e ci invitano a flessibilizzare a traverso l’intercambio con la energia e la casa del altro polo....scusate la temeritá di buttarmi a scrivere sensa conoscenze...e anche se ho detto troppe sciochezze....
Un caro saluto...montse
|
mon |
|
|
inserita il 04/07/2008 09:59:53
- sono d'accordo con te lara, anch'io sono giunta alle tue stesse conclusioni.
.l'astrologia non potra mai dire COME realizzare il nostro potenziale . ma sicuramente, come tu stessa hai ben espresso aiuta a diventare consapevoli di cio che ognuno di noi é come individuo
il tema natale rappresenta il nostro modello-seme in stato potenziale e non è detto che si realizzera..
dipende...da quanto noi siamo in grado di riconoscere la nostra legge interiore, il nostro progetto... e di rimanere fedeli...dipende...
dipende dai condizionamenti del passato ( karma) , da quanto ci facciamo influenzare dagli altri e
sai solo adesso comprendo come il nostro destino è determinato dal MODO con cui noi riusciamo a CAMBIARE, e modificare atteggiamenti ,abitudini e stili di vita per andare incontro a cio che è la nostra vera natura, la nostra legge personale interiore.
scusate se sono andata fuori tema!
|
paola |
|
|
inserita il 04/07/2008 10:42:21
- si cara PAOLA
la penso esattamente come te.
ciao Lara
|
aral |
|