|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Il Salotto di Urania |
|
|
|
NOSTRI PUNTI NODALI
discussione inserita da arcangelo |
|
Mi piacerebbe, come prossimo argomento -o quando torna Lidia- fare una discussione su ciò che riguarda i punti nodali di espressione del nostro tema, attraverso quadrature e opposizioni, testimonianze e gruppo di ricerca sui punti "difficili", ipotesi e come superarli, secondo noi stessi.
Comprendo tuttavia il momento, per cui rimarrà una proposta finchè non siano presenti le condizioni numerico-partecipative per attuarsi.
saluto nuovamente, arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 167 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 30/06/2008 09:06:26
- Sì, è più o meno questo che intendevo dicendo che non necessariamente il Capricorno è un solitario che non ama la compagnia.
Ma ovviamente resta che l'archetipo del segno contiene questo atteggiamento severo e a volte diffidente, o forse più che altro serio, razionale, e che può diventare anche molto chiuso per difesa.
Poi ogni persona che sia completa dovrebbe mirare ad avere tutte le sfumature della tavolozza.
Capacità di star soli e essere autonomi, curiosità e apertura verso il nuovo, gioia di stare in mezzo agli altri.
Sarà che io sono Capricorno e As tale, ma soprattutto col tempo, sono diventata più capace di stare bene da sola ma più gioiosa nello stare (bene) con gli altri.
Una volta ero più triste, più bisognosa delgi altri (non che oggi il bisogno sia sparito, ma s'è circoscritto molto, posso stare molto bene anche da me) e sopportavo male la solitudine che sentivo come un essere isolata dal mondo.
Ma era parte del mio percorso e lo puoi leggere da tutto il tema, non solo da fatto di essere un capricorno.
Che poi sia vero che il Capricorno nasce serio e vecchio e diventa, se gli va bene, più leggero (con la saggezza devi per forza essere leggero) e giovane, posso dire di confermarlo....
Ma comunque tutto non possiamo che vederlo attraverso le nostre esperienze...
Era solo per sottolineare che anche la diffidenza di un Ascendente Capricorno può essere solo uno dei risvolti o facce della medaglia, per suggerire il sorriso a chi pensa che questo As gli regali solo serietà, oltre che contenimento ecc.
Bacione a tutti e buona settimana.
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 30/06/2008 09:17:19
- cara cilli..
grazie dei tuoi spunti, io però stavo parlando del mio rapporto con la spiritualità riferendomi al nodo nord capricorno e quindi anche alla posizione di saturno.
I miei pianeti leone in VII non hanno problemi quando vengono attivati (quando sono in mezzo agli altri) perchè comunque sono socievole e mi piace scherzare. Poi è chiaro ho anche tutti i difettacci di questo segno: sarei accentratrice anche se cerco di trattenermi, ombrosa appena qualcuno distoglie l'attenzione, do troppa importanza agli altri.
Mentre saturno sì lo vedo un problema, soprattutto nella mia auto-espressione: non posso e non riesco a "buttarmi", distruggo quel poco che riesco a scrivere perchè non è perfetto, le mie storie d'amore si contano sulle dita di una mano perchè considero la cosa talmente importante che cerco di evitarla per non sfracellarmi tutte le volte. Non riesco a creare (io vorrei ma è come se avessi la testa vuota di idee e poi non ho basi, fondamentali per saturno lui odia il pressapochismo!). Forse avrò risentito anche del quadrato venere-pluto, per cui per ora solo silenzio. Io, la creatività non so nemmeno dove abiti.. di sicuro non nella mia quinta. Per questo ti chiedevo come tu vivi i tuoi pianeti ben messi in quinta..
Detto ciò, quella dipendenza, quel bisogno di appartenere e le mie difficoltà emotive io le attribuisco ai miei pianeti in cancro, che in questo periodo sono molto sollecitati e per questo mi scuso se sono troppo lamentosa e negativa.
grazie mille per il tuo supporto e per il supporto di tutti voi!
silvias
|
silvias x cilli |
|
|
inserita il 30/06/2008 09:43:11
- cara silvias,
si avevo capito che ti riferivi a nl ma ..non può essere considerato SOLO ...nel rx ...
ti parlerò di saturno in casa 5 ..e del tuo ...non preoccuparti di dare idea di essere lagnosa.E' solo l'idea ....ed è proprio questa che deve scomparire per far riemergere ...non la creatività ..che hai comunque ...ma un tuo obiettivo (la vera personale creatività)preciso con errori del passato a cui puoi dire "MARAMEO"e guardare avanti con un PROGETTO..
è questo che in te deve essere chiaro..altrimenti la rabbia non è altro che manifestazione di un'evoluzione fine a se stessa che a parte la confidenza con quella ..si riversa poi su di te...
al più presto..
cilli
|
cilli-silvias-bruna e tuttti |
|
|
inserita il 30/06/2008 10:07:59
- cara silvias ..ma dove si trova il tuo saturno? il mio si trova in IX casa acquario ed è retrogrado...leggendoti ho riscontrato delle analogie ..anche per me saturno in un certo senso mi limita...proprio nella mia autoespressione.
il mio nl in I casa a 28 gradi dei gemelli ( opposto alla luna in capricorno, nodo sud in VII ) sottolinea il bisogno di individuazione, di lavorare con la mia immagine che ho da sempre percepito, vuota, senza struttura forse perchè mi sono sempre identificata troppo con gli altri...cosi è come se avessi indossato una maschera diversa per poter piacere agli altri ..tutto questo è avvenuto incosciamente!
è triste lo so però questa è la realta..solo adesso me ne accorgo ..e ne sto pagando le conseguenze!
cari saluti..
paola
|
paola |
|
|
inserita il 30/06/2008 10:26:09
- Care "Saturnine"  ...
confermo che sì, Saturno fa questo effetto. Nulla è mai perfetto e fatto a puntino, lui è sempre più esigente e se tu realizzi miracoli, vuol dire ...che potevi fare anche di più.
Per un periodo l'ho considerato l'emblema del presecutore che mi appariva tanto nei sogni, è la paura di non essere all'altezza, è il sitnomo della rabbia repressa e volontà a lungo spezzata (ecco la rabbia, dietro si è nascosta la creatività e il nostro potere espressivo e personale)...forse ci sono state delle apsettative di qualcuno che ci era vicino....ma che non era tanto da noi che si aspettava quel tanto ma dalla vita....e che credeva che stimolarci fosse ilmeglio per noi (io mi vergongno, ma anche mi compatisco con tenerezza oggi, perchè a mio figlio che ora è un esempio di dovere condotto scorpionicamente fin quasi alla distruzione - si fa per dire - di sè, e io che oggi oggi gli dico che c'è anche il piacere nella vita, alle elementari gli dicevo, quando mi portava un "Ottimo meno": Come mai tesoro? cosa hai sbagliato? perchè possiamo correggerlo....
A prescindere che tutto si può correggere e che noi possiamo sempre migliorarci, è l'assillo di quella cosa in più che manca sempre....io lo avevo.
Non essere all'altezza di ciò che vorresti essere (attraverso il fare, Saturno).
Ora care non ho tempo di guardare ancora i pianeti, spero domani, ma volevo dare un imput a Silvias: se hai una 5a abitata, e se anche così non fosse, ogni creatura ha la sua creatività, di questo devi convincerti.
E' probabilmente solo questione di riscoprire la propria vena, la capacità di provare e mettersi in gioco (con se stessi intendo) e sgombrare il campo dagli schemi censori e repressori...
Bacione, a presto
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 30/06/2008 13:09:45
- ciao paola!
forse la somiglianza di cui parli è dovuta al fatto che abbiamo tutte e due saturno in case di identità (io in 5à e tu in 9à), e magari anche tu hai valori in gemelli, dove io ho saturno..
x bruna,
grazie, davvero per gli input che sai dare! Sono sempre presa tra mille laccetti e doveri e mi sento come se una spada di damocle mi pendesse sulla testa,(tra il lavoro e la tesi non ho tempo per altro) per cui non riesco a liberarmi e a seguire finalmente le attività che mi piacerebbe iniziare e che so che potrebbero essere un modo per vivermi a tutto tondo. Per questo dico che sono molto indietro rispetto a quello che il mio TN vuole da me..
grazie ancora,
silvias
|
silvias |
|
|
inserita il 30/06/2008 14:38:01
- saturno limita..osserva..pretende ..VERO..
ma in casa 9 ha altre valenze ..è la casa della spiritualità ..ed è un domicilio delicato per saturno ..anche per l'aria di casa 9 ..i viaggi anche metaforici vengono trattenuti ..ma non perchè saturno ha il guinzaglio e mette a cuccia..- vuole convinzione -....non accetta mezze misure e sprona a essere indipendenti ... .QUESTO SEMPRE ...
la creatività appartiene a sivias ..deve darle un nome e un indirizzo...forse quel saturno in casa 5 ...silvias è proprio un invito a metterla in luce e bene come vuole lui..mica si accontenta...
Non mi prendete come un difensore di saturno ..ma ho imparato a decodificare messaggi in modo diverso e con tutte le accezioni..
BRUNA parla di capricorno razionale ..immaginate che idillio ..tra un gemelli-capricorno -luna capricorno..
Eppure col tempo ho capito che la ragione uccide le emozioni ..le blocca ..per farle vivere solo in chiave di riflessione..ma solo attraverso la quadratura di saturno a luna ..ho capito...da una parte salvaguardarla e dall'altra permettere di legittimare bisogni..un pò complicato considerando che la mia luna si oppone a urano e spesso i miei bisogni poco afferrabili per ...tutti ..quindi molto soffocati...
Dimenticavo il mio saturno in casa 8.. nella casa della morte- vita ..c'è proprio da scrollarsi di vecchio..
io qui vedo proprio il miraggio verso il nln acquario ..con la complicità di nettuno e luna..
a tutte buon inizio settimana..Cilli-col sorriso sempre...
|
cilli-silvias-paola-bruna e.. |
|
|
inserita il 30/06/2008 15:57:11
- Volevo solo fare una preghiera di reinserimento argomento nella discussione, che vedo già ben avviata e della quale avete capito benissimo lo spirito: era mia premura far vertere il tutto anche su come affrontiamo i nostri punti decisivi, quadrature e opposizioni, e -dato che la corrente umanistica, incentrata sulla persona, afferma questo- come possiamo vederla a nostro modo una possibile risoluzione, come, nel presente, possiamo utilizzare l'energia in eccesso e aumentare la consapevolezza delle nostre dinamiche.
La sfida che ci pone la quadratura, l'opposizione è sempre presente ogni momento, e poichè compiamo scelte altrettanto contemporanee e decisive, essere il più possibile consapevoli per quanto ci riguarda, e fruire di questa discussione di gruppo che è anche una grandissima occasione di crescita.
-A che "punto" sono con questa quadratura? L'insieme cosa mi suggerisce? Qual'è la mia consapevolezza del momento? A cosa voglio tendere? Quali blocchi so di poter e dover sciogliere? In che direzione voglio andare?-
Credo che farsi determinate domande e trovare da sè altrettante risposte sia importante poichè siamo sempre noi a viverci nella vita di tutti i giorni e quella invece in cui si sogna..
E naturalmente qui possiamo anche avere una possibilità associativa di ricerca e gruppo del tutto particolare, questo forum e queste persone.
Chi inizia?
|
arcangelo |
|
|
inserita il 30/06/2008 18:32:53
- Cari amici,
colgo al volo l'imput di Arcangelo...
innanzi tutto, mi chiedo, quadrature e opposizioni sono nodi di energia in contrasto tra di loro...che implicano uno sforzo di consapevolezza per integrarle e eventualmente superarle...allora mi chiedo...ma è possibile superarle?
perchè mi rendo conto (ovviamente nel mio caso) che diventare consapevoli...nel caso di atteggiamenti aggressivi derivanti dal quadrato sole\ariete e marte\capricorno ti aiuta a limitare gli eccessi che possono ferire gli altri...ma la natura istintuale del sole\ariete a volte è irrefrenabile e anche se conscia accade di non dominarla...ma di limitarla.
Sopratutto durante transiti di congiunzione, sole\marte...mi rendo particolarmente conto di rompere....in tutti i sensi...notavo anni fa...per esempio...nel periodo di congiunzione del sole a marte in capricorno...che nonostante la prudenza e attenzione che mettevo nel fare le cose mi capitava comunque di rompere tutto ciò che mi passava tra le mani...o comunque di avere un comportamento meno conciliante..........questo per porre appunto l'accento sulla possibilità reale di una risoluzione definitiva di un certo tipo di aspetti diciamo tensivi....
Trovo invece che in altri aspetti lesi del mio tema, il lavoro fatto su me stessa abbia aiutato una risoluzione positiva,
quindi deduco che la natura stessa delle quadratura\opposizione, in relazione alle energie dei pianeti\segni..non abbia sempre le stesse valenze e le stesse possibiltà evolutive...questa è la mia personale opinione, ma come sempre ritengo il confronto, il modo più saggio di avvicinare queste tematiche...
...per ora mi fermo in attesa...
un mega saluto a tutti da giove\nettuno in 12a.......solerossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 01/07/2008 00:02:56
- ...
ma che MODERATORE D.O.C ...
...
::grin:
il ruolo spontaneo e..con indicazioni preziose
grazie arcangelo..la mia ironia ...è solo un voler sorridere a te e al gruppo che si sta creando in questo post..molto interessante
|
cilli-arcy |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: