giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

NOSTRI PUNTI NODALI
discussione inserita da arcangelo

Mi piacerebbe, come prossimo argomento -o quando torna Lidia- fare una discussione su ciò che riguarda i punti nodali di espressione del nostro tema, attraverso quadrature e opposizioni, testimonianze e gruppo di ricerca sui punti "difficili", ipotesi e come superarli, secondo noi stessi.
Comprendo tuttavia il momento, per cui rimarrà una proposta finchè non siano presenti le condizioni numerico-partecipative per attuarsi.
saluto nuovamente, arcangelo

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 167 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 27/06/2008 15:27:15

- Cara Silvias,
sola soletta come un gambo di sedano...immagine tenera...

Secondo me il tuo nodo è 12a e basta.
Da interpretarsi non come solitudine dell'asceta, e nemmeno il Capricorno, ma come luogo di arrivo meta di tutto un percorso dell'anima. Maturando e raggiungendo autonomia tu costruisci un percorso che ti porta, sì, come dici, nella grande famiglia dell'universo, in cui non sentirti affatto sola, però!!!
Quando hai tutto dentro realizzato, sai chi sei, sai contare su te stessa, hai dentro tutte le ricchezze, e non puoi più essere sola o sentirti tale...

Nel tuo caso l'aggrappamento alla famiglia ci può stare anche perchè la 2a in Pesci ha Nettuno e Luna suoi signori lesi. La tua Luna Cancro quadrata a Urano e Plutone che quadra Venere sempre Cancro....con l'8a casa coinvolta.
Anche qui gran percorso di crescita con le emozioni, conoscenza dei veri valori...quella Venere in 5a dovrebbe portarti a una grande creatività....

Poi il Capricorno, signore dell'ascendente e della 12a, ha Saturno in 5a Gemelli: intelligenza e curiosità mentale che diventano mezzo per esprimersi, e disciplinandosi e strutturandosi in tal senso si pongono le basi per i raggiungimenti di cui alla 12a.

Se senti di saper accudire e stare nella fusione con facilità (nodo sud), chiaro che il percorso diventa di crescita e autonomia per integrarti, cosa che anche l'Ascendente ti vuole ricordare....
Perchè in paradiso ci devi arrivare intera, mica dimezzata!

Un abbraccio,
Bruna

Bruna

inserita il 27/06/2008 15:32:51

- Bruna cara,

il dovere compiuto mi fa stare tranquilla ed in pace con la coscienza.
Ho un gran bisogno di armonia e di serenità,
sopporto male le tensioni,
perciò cerco di risolvere sempre subito le questioni in sospeso, specie le meno gratificanti.

In 1a ho Chirone e Mercurio (Capricorno)
e Sole e Nodo appunto (Aquario)

in 2a ...Venere e Marte.4

Anch'io godeereccia, allora! ed è la verità.
Contribuiscono pure la mia Luna in 5a, Gemelli e Giove in 4a, Toro. Che mi fanno apprezzare il divertimento ed il comfort...
ah, mi chiedi cosa mi rende felice...parola grossa...

ridere, la mente sgombra da pensieri, in buona compagnia, in comodità...sentendomi completamente me stessa...

Un bacione a te.

Costanza

Costanza

inserita il 27/06/2008 15:39:04

- ARIETE esplosiva veramente cara ross
io ho difficoltà a seguirti. Guardato tuo tema e veramente dovresti avere energia da vendere! ti svegli alla mattina con la zappa, io mi sveglio, oddio, cerco di svegliarmi all'ultimo secondo, amo dormire al mattino e sono priva di forze per almeno un'ora. Energia discontinua (marte in pesci) e manualità zero (luna in bilancia). Facciamo proprio un bel quadretto insieme io e te!
guardavo quel tuo nodo in II come me,
nel segno dell'aquario....anche tu provieni da un'ottava casa ..anche tu forse hai usato energie scorpioniche, o usato il potere (forse x scopi egoiici)? in questa vita probabilmente devi ricorrere alle tue risorse aquariane, essere più collaborativa, accettare il diverso....scusa,la mia intenzione non è quella di spiegare, anzi cerco di capire...ciao ciao

mirellaxSOLEROSSELLA

inserita il 27/06/2008 15:51:29

- scusa silvias, non ti conosco, ma quel nodo in 12 è uno dei più difficili in assoluto.
il mio maestro sosteneva che il viaggio dalla 6 alla 12 comportava un cammino di tipo spirituale. partire dalla 6 (settore del lavoro e della salute) porta ad avere un vissuto dove la razionalità la fa un pò da padrona, dove tutto ciò che è conosciuto, inquadrato è simbolo di sicurezza.
Andare alla 12 vuol dire affidarsi a delle energie superiori, accettare il divino(come qualcosa già di nostro) che siamo un pò tutti fratelli(indistintamente da razza e cultura) accettare l'ignoto...perchè no?
Scusa silvias, come dicevo a solerossella, chiedo a voi per riscontrare se ciò che mi hanno spiegato può avere nella pratica riscontro...bacissimo.

mirellaxsilvias

inserita il 27/06/2008 17:37:00

- cara Bruna,
grazie davvero per il tuo commento, sei un angelo.

silvias

inserita il 28/06/2008 10:32:49

- Carissima Bruna,
ti rispondo solo oggi...il lavoro preme in questo periodo...
La quadratura sole-ariete in 4a casa e marte-capricorno in 1a..
è sempre l'azione ad assere messa sotto pressione, e altalenante è l'energia utilizzata...più logica e razionale a volte..sopratutto se sotto pressione (nel lavoro per esempio, c'è più controllo,più attenzione), più entusiasta e istintiva invece altre (nelle relazioni in generale).....la valvola di sfogo della pressione è prevalentemente la famiglia (sole in 4a) dove a volte eccedo in attegiamenti autoaffermativi e aggressivi...anche se il lavoro di consapevolezza fatto anche grazie all'astrologia...mi ha molto aiutato a lavorare su questi punti critici....
sono consapevole del fatto che agire in questo modo, può ferire chi mi stà accanto, e sopratutto mio marito (capricorno, acs. capricorno) riesce a contenere la mia naturale esuberanza, con la sua pazienza e la sua capacità di autocontrollo...di contro lui si nutre della mia fiamma\energia, essendo il suo tema carente di elemento fuoco...Questo il succo...della tensione...per il resto cerco come detto di canalizzare l'energia in modo creativo, sopratutto con lavori manuali... e sperimento, mi piace osare...non ho paura di sbagliare..provo comunque...sempre!!!!

grazie cara Bruna, sei davvero sensibile e speciale...
dove hai venere? la sento bella... piacevole nel porsi e nel dare agli altri....
baci solerossella

x bruna-solerossella

inserita il 28/06/2008 10:54:13

- mirellina, ciao!
Grazie anche per il tuo commento, ieri volevo scrivere qualcosa in più, ma la luna era messa troppo male... mi è venuta una crisi e ho chiuso tutto.
Allora, ciò che volevo dire anche a Bruna è che io me li sento molto sull'asse I/VII questi nodi. E' qui che ho i miei problemi, che tra l'altro sono evidenziati anche in altre aree del TN e attraverso altri simboli, come Bruna ha ben visto.
Per quel che riguarda il cammino spirituale.. sono un po'scettica, ho molta paura ad abbracciare qualcosa di impalpabile (vedi il capricorno che esce).. è come se avessi sempre bisogno di agganciare i miei principi a qualcosa di concretizzabile, che sia eticamente giusto per me e per gli altri.. anche quando mi rilasso per meditare c'è sempre qualcosa dentro che è vigile e attento e non vuole mollare il controllo, è come se avessi bisogno di vedermi dal di fuori con occhio distaccato e obiettivo. Per me la spiritualità è qualcosa di estremamente individuale, che va vissuto nel silenzio e non manifestato in riti collettivi. Tendo anche a confondere la spiritualità con l'etica, con l'auto-perfezionamento, col volontariato, con la speculazione filosofica ecc..
A me piace dare la colpa di tutto ciò a saturno posizionato nel segno della curiosità mentale, ma anche del cinismo e della speculazione. E' un mix molto strano il mio: da una parte giove-nettuno in sagittario che spingono lontano, nell'infinito, dall'altra questo saturno che mi tiene lì vicino, nel circostante per registrare informazioni utili e lasciare andare ciò che non lo è. Ho parlato di questo unicamente perchè il NN è in capricorno congiunto all'asc e saturno ne è il padrone.
Detto ciò, anche se Bruna non condivide, io da buon leone, il capricorno lo vedo sempre un solitario, che si isola dal mondo (e questo perchè io lo vivo così quest'ascendente), molto pessimista e diffidente verso le novità. Certo il lato buono è sicuramente la saggezza, ma anche il contenimento che porta in un tema come il mio dove c'è fuoco in abbondanza e acqua che spesso mi fa perdere la bussola rendendomi esageratamente emotiva e troppo centrata su me stessa.
Forse quando tu parli del NS in 6° e delle sue implicazioni col razionale in effetti questa mia esigenza di definire, di dover sempre capire se è spiritualità o è solo una mia suggestione, ci può anche stare.
Per ora la sensazione che ho è che sono ancora molto, molto indietro rispetto a quello che penso il mio TN vuole da me.
grazie ancora e baci,
silvias

silvias x mirella

inserita il 28/06/2008 11:30:39

- Cara Mirella,
conosco bene le bilancine e come già detto le adoro....sono convinta che hai un sacco di altre qualità...ammiro molto la grazia e la diplomazia delle bilancia, la loro eleganza nel relazionarsi...la loro ricerca del bello,
sono tutte qualità non proprio arietine...riguardo i nodi....vengo dal leone, che senz'altro ha condizionato la mia adolescenza...c'era una voglia innata di mettersi in luce, di brillare...di sentirmi unica e speciale,
la vita poi mi ha fatto tornare con i piedi per terra...e ho dovuto anche imparare a radicardi bene,bene, ho iniziato ad usare le energie terrene del mio tema (5 pianeti) e su questa solida base ho costruito la mia persolatità...l'asse dei nodi...in acquario il nodo nord...cosa mi chiede in 2a...di sviluppare le mie risorse con energie da 11a casa...collaborare in gruppo...con gli strumenti dell'acquario,
quindi tecnologia, scienze alternative...ora credo che in questo senso l'attività del forum sia molto in sintonia con il mio nodo nord...anche perchè in leone 8a ns mi chiede di non espormi personalmente, materialmente...ciò che esprimo in questo modo..non è condizionato dal mio apparire (che mi ha sempre condizionato molto)ma con l'essenza della mia personalità che metto in discussione, qui, il mio esiste solo il mio sentire, percepire...spero di essere riuscita a comunicarti ciò che sento....almeno questa la mia chiave di lettura dei nodi...ma sono pronta al confronto,
ti mando un grosso abbraccio...solerossella

soleross x mirella

inserita il 28/06/2008 15:18:57

- non so come rienserirmi nella ricerca ..ma provo sperando "DI ABBRACCIARE TUTTI"...
Intanto mi rivolgo agli ascendenti CAPRICORNO ...e comprendendo me ...vi RACCONTO...
L'ascendente capricorno in un segno d'aria come il mio ..mercuriale ha giocato in due sensi:
1-il far intraprendere qualcosa e portarlo avanti pur con la faciltà di evasione tipica di un sole gemelli che non è che sia irresponsabile ma SI PERDE ..perchè vuol fare troppo e subito..
il fare intraprendere un cammino spirituale consapevole che io a differenza di silvias attribuisco proprio al mio capricorno anche se altri fattori hanno forse intralciato il percorso per l'essere certa..(il gemelli non lo è mai.anche se in quel percorso contribuisce con la curiosità e la dinamicità mentale.). e non solo ....il RIGORE..perchè "l'eremita "..che io identifico in questo processo può estranearsi in solitudine solo se fa parte del tutto e sta bene)
2- il dissidio inevitabile tra le due nature..che sfocia in "ansia da prestazione"e vivere tutto come dovere verso gli altri al punto di star male se ..alcuni "compiti non eseguiti"proprio come a scuola ...era questa una sensazione che mi accompagnava molto tempo fa ...i bamibini piccoli..io con passione dedita alla scuola ..POTEVA VIVERE ANCHE SENZA DI ME...ma anche dopo...L'IMPRINTING..
arriva da casa 7 leone con nl sud congiunto a plutone e a ascendente dell'anima... quindi un gran bisogno di tenere tutto e sempre sotto controllo in relazioni ..LE ANTENNE ..e anche una certa predisposizione a saperlo fare come se gli altri ..non lo fossero!!!o pensando che ..potessi ricevere colpi mancini..(archetipo di tradimento e giustizia la casa 7 è bilancia e io dovevo essere un'addetta al rogo delle streghe che si è poi unita a loro!!!!)..da qui un senso di giustizia sociale molto forte che vivo a tutt'oggi con le lacrime agli occhi in alcuni casi(marte r in scorpione casa 9 e opposto a giove...LA MIA DIREZIONE E IL MIO BILICO ..LA PAURA DI CADERE ..di INCIAMPARE)...Dietro invece quel fare un mercurio attivo e un saturno rigoroso con l'unico dono anche se molto PAGATO ..la mia luna che in casa 12 capricorno congiunta a chirone ora è in grado di rigenerarsi proprio lì in solitudine ma da una casa 12 pesci della quale ha chiari i valori..e le possibilità..il mio vero eremita...
E..guardo al n.l.ACQUARIO agli ultimi °..e leggo che "bisogna aprirsi agli altri"...VERO ..un progetto acquario lo richiede..
MA PRIMa indispensabile che il nodo nord ..così personale per MIRAGGIO ..consideri se stesso ..tra gli altri ..perchè gli altri per me dignitosamente tenuti in considerazione e forse dipendente..AUTONOMIA....nel macrocosmo ..e quindi INTERAZIONE ALLA PARI!!!
torno con altre ..considerazioni ..ritenetele un mio lavoro su me stessa con un intermezzo dimenticato..LA MIA LUNA-UURANO ..da pocointeriorizzata ma che va a sottolineare i DISAGI di fare...essere diversa...con un risvolto ..che LA MAMMMA è il risultato di quell'analisi ..di casa 7..e spesso io l'ho fatta non solo con FIGLI(casa 5)ma anche con partner colleghi e clienti....
un sorriso? il mio!!!!
cilli

cilli-gruppo

inserita il 29/06/2008 20:35:21

- cara silvias..
sai ho riletto post che scrivi a mirella ..
ma vorrei tu riflettessi su due frasi che hai scritto:"a me piace dare la colpa a tuuto ciò a posizione di saturmo"..ma secondo te saturno in una casa 5 ti ostacola strada ,....?
io credo ma prendo proprio come imput ..che la tua indecisione ..il tuo essere scontenta per non indipendenza e per scetticismo verso un cammino ...non sia dovuto a SATURNO E ASC ma a un sole LEONE che deve comunque impossessarsi di un progetto con determinazione ..il leone ha bisogno di questo altrimenti come poi continui ..."essere centrata su te stessa" a cosa ti porta?
il capricorno ..che forse hai messo a tacere è il segno che mira alla tua indipendenza ...non è un invito a essere solitario..è un luogo comune pensarlo..
il capricorno come altri segni ha bisogno ogni tanto di rigenerarsi dai "rumori" in solitudine ..ma sta benissimo in compagnia..
quel saturno in casa 5 ti potrebbe aprire molte prospetttive..proprio perchè in gemelli ma occupa una casa leone ...
un abbraccio cilli

cilli-silvias

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010