giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

NOSTRI PUNTI NODALI
discussione inserita da arcangelo

Mi piacerebbe, come prossimo argomento -o quando torna Lidia- fare una discussione su ciò che riguarda i punti nodali di espressione del nostro tema, attraverso quadrature e opposizioni, testimonianze e gruppo di ricerca sui punti "difficili", ipotesi e come superarli, secondo noi stessi.
Comprendo tuttavia il momento, per cui rimarrà una proposta finchè non siano presenti le condizioni numerico-partecipative per attuarsi.
saluto nuovamente, arcangelo

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 167 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 04/07/2008 23:34:31

- ciao paola,
mi rinserisco in conversazione..e parto da alcune tue considerazioni che condivido ..e da altre su cui vorrei offrirti un mio modo di interpretare..
Per quanto riguarda le dinamiche "pesanti"o no del nostro rx l'astrologia è un potenziale per noi ..però attenzione ..parliamo tra chi ha una certa propensione alla strada della consapevolezza e in questa respirare il sapore di un signigicato di una casa-del pianeta che lo ospita ..e delle bizze che questo ha deciso di formare alla nascita di ciascuno di noi...e DA QUI PARTIAMO..
il n.sud ...e la prima casa ..dal nodo sud ..vedo il karma ..quel destino che mi trova in questa vita preparata a compiere il viaggio con un bagaglio atavico -..da casa 1 ...che nell'ascendente vede il come ci poniamo proprio fuori dall'utero materno e metaforicamente dopo ..molto tempo ...come l'io si sviluppa ...-
strada percorrendo intralci ..delusioni.traumi e difficoltà ..intanto mi chiedo se è il prezzo delle persone profonde...che proprio per questo poi non si accontentano e VOGLIONO MIGLIORARE ascoltando rumori e intralci e cercando strategie..SONO LE STRATEGIE che ci differenziano e sono solo queste quelle che costituiscono le nostre scelte di percorso e nel percorso..
L'astrologia può aiutarci a capire ..una disciplina in più per entrare in contatto con sè ...Allora certo che io non uso il rx come il gioco a scacchi ...che con scacco matto mi fa portare i miei bei pianeti sole-mercurio e venere da casa 5 ...chissà dove per stare meglio...e sentirmi realizzata..
la mia realizzazione è già la mia accettazione ....
In un tema natale recentemente analizzato mi sono resa conto proprio di quanto sia importante non pensare che si possano usare i pianeti come pedine ..da muovere a piacere..CHE BELLO CHE SAREBBE. non invidio chi pensa di poterlo fare .mentre mi avvalgo di movimenti ciclici che attraverso i transiti mi fanno respirare una nuova aria- che mi danno una sferzata -..ma poi ..il mio rx è quello e forse alcuni aspetti saranno per sempre...Io non penso che l'obiettivo sia quello di cancellare un'opposizione dal mio tema ma di quella saperne fare una storia..E' CONOSCENZA..
mi sto dilungando ..ma forse solo per riallacciare conversazione interessante..
Torno ora a nl ..e a te ..cara paola ..tu hai nls in sagittario che spiega anche per casa 7 ..come ti sei mossa ..lo sapevi già ..e non hai avuto difficoltà..quindi propensione verso gli altri ..odio di ipocrisia ..etcc ..
il tuo nln è in gemelli ..quindi il tuo progetto è quello di portare avanti quell'abitudine ..così innata ma per far ridere gli occhi dei gemelli ..la melanconia -le ferite ..sono quelle da sconfiggere ma c'è di più ..
il sagittario agisce prima di pensare (espansione)..
il gemelli pensa prima di agire.(selezione).
Ora capisci il motivo per cui io definisco MIRAGGIO il nl nord?
ma per te che hai cominciato un avvio-pensaci-non proprio un miraggio..
la meta ..e nota bene che la funzione di mercurio in un nodo lunare è quella d.o.c ..vero psicopompo...
anche io ho vagato....
un sorriso cilli-
e da ora

cili-paola e ....

inserita il 06/07/2008 01:19:56

- cara cilli, solo adesso mi accorgo che il mio nodo nord non è in gemelli ma in cancro prima casa mentre il nodo sud è capricorno in VII con luna.
sicuramente mi sono confusa con l'ascendente..
belle le tue considerazioni e sono d'accordo con il tuo modo di interpretare il tema natale mi sembra quello più giusto che in fondo tiene conto di tutto l'insieme.
le opposizioni, i quadrati,non si possono certo cancellare ma fanno parte della nostra "forma" e vanno comunque accettati anche se non sempre si possono " risolvere" così come i trigoni , i sestili anche e rientrano negli aspetti più " favorevoli".
credo che il lavoro più difficile in astrologia sia proprio quello di imparare a leggere e interpretare il tn nella totalità cioè in modo olistico ..perchè noi non siamo tante parti ma una totalità.
sei d'accordo?
a presto
buona notte..

paola per cillli

inserita il 06/07/2008 10:39:04

- ...cara Paola e Cilli

....Paola dice...."noi non siamo tante parti ma una totalità" .....

....comincio a dubitare di questa visione delle cose e del tema...anche se sono ancora confusa in merito...ho una sensazione che ancora non è del tutto chiara.....

...ma ciò che voglio dire è che, si SIAMO UNA TOTALITA'.....ma forse questa totalità non è visibile nè rintracciabile nel tema....è qualcosa di molto diverso della tensione verso un equilibrio degli opposti e dei "diversi"(in termini di natura diversa di segni pianeti case ) rappresentato nel tema.....

....e forse proprio il voler scorgere un unità, una compiutezza ideale (anche se pur non vissuta, appunto desiderata, auspicata.....) nel tema è proprio ciò che ci ingabbia nell'illusione di aspettative frustrate...

Faccio il solito esempio del mio giove XII (bilancia) e saturno VI (toro).....equilibrio tra reale e ideale......

...ciò che mi rente frustrata è proprio tendere ad un equilibrio che mi sfugge continuamente dalle mani....

....ma non è che raggiungere quell'obiettivo è pura illusione ? e la mia frustrazione forse nasce NON dall' essere lontana da quell'equilibrio ma dal credere che sarò REALIZZATA solo quando lo raggiungerò....

...e QUESTO mi impedisce di essere qui ...ora....e VIVERE APPIENO QUESTO QUOTIDIANO CONCRETO....PESANTE....LIMITANTE....COSTRUTTIVO...RASSICURANTE....NOIOSO....SERENO....INASPETTATO.....PIENO DI SIGNIFICATO CHE PRIMA NON VEDEVO.....ecc.ecc.

cosa ne pensate ?

ciao lara

aral

inserita il 06/07/2008 20:51:44

- aral carissima,
comprendo il dissidio..ma attenzione e cautela ..(lo dico per te ..e per alcune ansie di equilibrio ..che ho vissuto sulla mia pelle)..
Allora intanto la totalità non è che un insieme di parti ..quindi ..di noi possiamo osserevare un globale ...o scindere ..
SE scindiamo le parti di cui siamo composti ..ognuno di noi ha punti particolari che come ben dici interessano casa -pianeta e conseguente ..bilanciamento degli opposti
.tu parli di saturno-giove asse 6/12 e rapporti la problematica a ricerca di equilibrio tra ideale e reale ....ma chi ti dice che tu non abbia un equilibrio tra reale e ideale?o che ti stai avviando ?
Lo stesso saturno in casa 6 occupa una posizione mistificata per quell'unione a cui ambisce tra corpo e mente e che caratterizza poi tanti psicologi-medici-maestri di vita che hanno proprio questo simbolo ..in casa 6
saturno in questa csa sembra dare l'opportunità pur atraverso frustrazione ,delusioni di compiere un viaggio nei misteri dell'intima connessione tra la mente e il corpo
a parte la bravura amministrativa c'è spesso una capacità terapeutica che passa prima in rassegna la cura di sè.
impegnandosi a conseguire una conoscenza pratica della propria psiche,del rapporto col proprio corpo e del rappporto di questa unità operante con l'ambiente,allora saturno può fare in casa 6 della mente e del corpo una cosa sola un veicolo equilibrato - pronto per essere usato dall'individuo interiore non resta confinato alla limitazione del piano materiale .
"non farai mai degli altri quell'uno che tu cerchi se non quando avrai fatto quell'uno da te stesso"è una finalità alchemica
tutti gli aggettivi che usi per colorire il qui e ora ...è strada intrapresa ..e mi sembrano proprio rispondano a saturno casa 6 e quindi la caccia di equilibrio ma anche un rilassamento per toccarlo..
assolutamente penso che la tua realizzazione è il sentire l'oggi pur nelle contraddizioni (aggettivi)e in queste tuffarsi...senza forzature ....
reale-ideale..
non deve diventare una corsa ..nè un affanno ..
ehi..che piacere ,,ricomunicare con te!!!!
un sorriso
cilli

cilli-aral-paola e....

inserita il 06/07/2008 21:30:54

- mi hai fatto ridere ...per i nodi lunari..eppure ho il tuo rx ..e che meraviglia ..mentre scrivevo dopo aver letto tuo post mi sembrava proprio fattibile da parte tua il miraggio meta..
ma sai le cose cambiano relativamente ..e prendono invece quella dimensione olistica di cui parlavi ...anche il nl.sud ti ha vista protagonista da casa 7 ..con una certa diffidenza atavica ..che non ti ha risparmiato ..il mettere in comune ..ma il vero conenimento è in cancro..con luna che lo domina diversa da nostra ....è lì che dovrai dirigerti ....
su tua luna capricorno casa 7 ho plutone ....e nl sud ...
un sorriso cilli

cilli-paola

inserita il 07/07/2008 07:04:45

- cara Cilli

ma io sono ancora più "perversa" di quanto tu creda

....in realtà la mia non è ansia di equilibrio....è proprio che sto mettendo TUTTO in discussione.....

..sai adesso mi sto interessando al buddhismo (grandiosa disciplina !!) ....hai presente, no.....impermanenza, interdipendenza, causalità....

...quindi l'EGO è un fenomeno illusorio e transitorio....

....e se il tema ci mostrasse PROPRIO dove andiamo ad identificarci (leggi EGO).....il tentativo di integrare quadrati e opposizioni ACCUIRA' il senso dell'ego....e quindi la separazione e la sofferenza....

Per ora sono solo pensieri....ma mi intrigano....!!!

baci Lara

aral

inserita il 07/07/2008 09:46:00

- e se invece identificato l'ego...l'io in un tema ..lo conosciamo e per identificazione diventa l'io/sè ..il tentativo di integrare aspetti ..in rx potrebbe eliminare sofferenza...perchè l'io sostituito dal sè...è la scissione da me .l'ego la sofferenza....
baci..e

n.b il buddismo ..mi affascina..
cilli

cilli-aral

inserita il 07/07/2008 10:52:28

- cilli..già devo recuperare il " sentire" cancerino..
la luna poi è alla fine della settima quindi si potrebbe interpretare nell' VIII casa ancora in capricorno.
di sicuro il percorso dei nodi mi dice che mi devo dirigere alla ricerca della mia identità, prima casa, ho un forte bisogno di occuparmi di me stessa, di ritrovare la mia personalita ..come ho gia detto per troppo tempo mi sono persa negli altri ( desiderio inconscio di fusione)
la mia diffidenza in un certo senso , è ...una difesa per cercare di non cadere nell'indulgenza di farmi coinvolgere a tal punto di perdermi negli altri...ecco il vero messaggio della mia luna capricorniana.
vuole che d'ora in poi costruisca relazioni autonome e indipendenti .in quanto capace di autonutrirmi ..soprattutto emotivamente.
davvero hai plutone sulla mia luna..difatti mi porti a fare riflessioni molto profonde !
baci..! paola

volevo scrivere due parole anche a lara ma devo andare al lavoro..
cmq sai lara che ti comprendo benissimo...forse perchè anch'io ho una quadratura con saturno in IX con nettuno in V scorpione.. tra realtà e ideali, spesso sento il bisogno di credere in cose tangibili concrete e invece spesso mi perdo in cose astratte ..ma poi ti spiego meglio.
a presto
baci..paola

paola

inserita il 07/07/2008 11:33:40

- Cara Cilli e tutti

prova a pensare, però....ti ricordi la discussione "giochiamo con i simboli".....siamo risaliti agli eventi dell'infanzia che sono simboleggiati dagli aspetti del tema...

...un determinato EVENTO....determina un IDENTIFICAZIONE.....che poi si alimenta e alimenta negli anni...

...ti ricordi quel mio plutone in XI che quadra la luna....la paura di mia madre è diventata la MIA PAURA....mi sono IDENTIFICATA....

E se il tema ci MOSTRASSE proprio DOVE ci identifichiamo e i tentativi di RISOLVERE ciò che di fatto è IRRISOLVIBILE ....in quanto illusorio!!

...mi ispira questo pensiero

che dici ?

ciao lara

aral

inserita il 07/07/2008 13:20:19

- la discussione mi intriga.
proprio oggi stavo pensando a queste cose.
Sono convinto però che tramite le nostre esperienze infantili, noi abbiamo fissato i contenuti dei modelli del nostro tema natale.
Ora tocca a noi riconoscere il succo di quello che abbiamo prodotto, proprio per riconoscere quell'impermanenza e quella trascendenza che non si avvinghia a fatti o cose, ma rimane nel fluire.
Finchè rimaniamo convinti e non semplicemente partecipi o osservatori, questo non può avvenire.
Tuttavia la tendenza a rimanere parte del nostro percorso iniziale sarà sempre fortissima.
E dunque dovremo irrimediabilmente renderci conto di ciò che plasma come modello, ogni scelta.
Si tratta di vedere, come quell'immagine di urano, l'esterno del nostro mondo, penetrare oltre le nostre scelte e i nostri modelli; ma per uscire dobbiamo necessariamente "entrare". Questo il significato della discesa agli inferi.
modestissima opinione..
saluto, arcangelo

arcangelo

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010