giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania
   
  NOSTRI PUNTI NODALI
discussione inserita da arcangelo
 
Mi piacerebbe, come prossimo argomento -o quando torna Lidia- fare una discussione su ciò che riguarda i punti nodali di espressione del nostro tema, attraverso quadrature e opposizioni, testimonianze e gruppo di ricerca sui punti "difficili", ipotesi e come superarli, secondo noi stessi.
Comprendo tuttavia il momento, per cui rimarrà una proposta finchè non siano presenti le condizioni numerico-partecipative per attuarsi.
saluto nuovamente, arcangelo

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 167 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 02/07/2008 16:09:22

- Cari amici,

stavo proprio pensando acnhe io alla questione dell'accettare e del giudizio.
Ossia, accettare, come dice Meljssa, dovremmo effettivamente accettare tutto, anche la parte non ....accettabile di primo acchito, in base ai presupposti del nostro comune pensare.

Quindi, come dice Aral, dovremmo non giudicare.

Ma, del resto, nella vita comune ci vogliono dei criteri per regolarsi.
Se non prendo atto (quindi in un certo senso, giudico) di un mio comportamento, ad esempio, non potrò correggerlo....se come Luna nel tema di mio figlio mi vedo lesa da Nettuno, nel momento in cui mi venisse di lamentarmi con lui di qualcosa di mio e fare la vittima, una lucina potrebbe accendersi in me ed io potrei prendere atto non tanto che sto danneggiando o meno lui, quanto che sto appunto interpretando un ruolo di vittima.
Se non lo giudicassi, in me, non potrei vederlo.
Colui che giudica in questo caso è una sorta di Io osservante, che prende le distanze. Se la parte emotiva non è troppo traumatizzata, può farlo accettando la realtà, altrimenti proietterà o negherà, e non darà un "giudizio" corretto della situazione.

A prescindere che poi non mi sia dato più di tanto interferire nel tema di mio figlio, perchè lui dovrà risolversi gli aspetti che gli sono toccati (alias si è scelto) e io devo accettare che lui li abbia e che possano significare anche qualcosa di mio (se accetto ciò, smetto di pensare di poter controllare, accetto anche il limite del mio controllo).

Però, appunto, in un certo grado,sul piano pratico, serve un pò avere diciamo se non controllo, che può avere sapore di rigidità, un certo grado di padronanza della situazione.

Poi è vero che bene e male, brutto e bello, buono e cattivo sono le polarizzazioni inventate dalla nostra mente, e che non hanno sapore di assoluto, non devono averlo.

Ma è carina l'idea della ricetta di cucina, alla fine è davvero un'alchimia, dove ognuno inventa la sua magia, producendo un incanto unico e speciale ed irripetibile....

Le ricette possiamo darle e condividerle, ma poi resta solo di sperimentarle ed entrarci dentro...


Quanto ai quadrati che si sciolgono, Aral, o alla ragione iperstrutturata, so le vette che crede di toccare Mercurio in Capricorno, per poi dover ricominciare il giro, anche se io non ho quadrati nel tema e sarei curiosa di capire che sapore abbiano....dievano che producono energia, ma a me sembra ugualmente di produrne tanta, avendo solo opposizioni come aspetti dinamici.....sarà una modalità diversa.

Per tornare al tema di Arcangelo, delle altre mie opposizioni, Luna Saturno l'ho lavorata tanto (passatemi il termine) e l'ultimo passaggio di Saturno in cancro sulla Luna mi ha fatto davvero sciogliere antiche emozioni congelate e dipendenze (è stato utile, intenso, ma non divertentissimo, ed infine incredibilmente costruttivo, davvero, onore a Saturno!).
Per Venere Urano il discorso è ancora in fieri. Sto interiorizzando Urano, come un bisogno di libertà mia ad amplissimo raggio col quale non mi sono mai identificata coscientemente in passato, e che a dir la verità a volte mi fa pure un pò paura per quanto sembra forte (ma forse nella percezione gioca nel mio tema il Marte che sta stretto in 6a, dai).

Con i nodi in 2a-8a, rispondo alla nostra amica, anche io ho sempre avuto la sensazione che ciò che veniva da me non avesse valore....ma credo ne mio caso anche per effetto delle lesioni ...e la scommessa ardita, la nostra scommessa perciò è trovare valore a ciò che viene da noi.

Infine a Cilli do un affettuoso stretto abbraccio....

Da stasera per qualche giorno non sarò su Internet...vi ritroverò al mio ritorno...

Bruna


Bruna
 
inserita il 02/07/2008 17:03:07

- Bruna....non hai quadratureeeeee???
Ma che sfortuna !!!!!
Se proprio ci tieni ad assaporarne gli spigoli ti regalo uno dei miei...scegli tu :
la maison offre ....
una Venere in IX gemelli quadrata a Plutone-Marte in XI oppure
un bel Giove in IV quadrato a Nettuno,scorpione in II.
Offre GRATIS la casa.

meljssa
 
inserita il 02/07/2008 17:11:00

- ... che carina l'immagine del manicaretto di Mons!!!
Credo che sia un bell'esempio di come, da singoli elementi contrastanti può scaturire qualcosa di buono!

Dunque Aral, come dicevamo già in passato, ci sono numerose similitudini negli effetti pratici di questa quadratura che ci accomuna. Anche io sono parecchio cervellotica (con tutte le conseguenze da te descritte!). Tra l'altro la mia quadratura di Mercurio (Gemelli!) a Plutone e Urano (Vergine!), è l'unico aspetto di vera tensione del mio TN e lo sento moltissimo!

Non so dire davvero se ho superato in realtà questa tendenza alla parcellizzazione e allo sminuzzamento analitico della realtà ... anche ora, nonostante gli sforzi e la convivenza con un Sagittario (con Mercurio in Sagittario!) non ho ancora appreso la metodica di una visione d'insieme e l'ansia rimane in agguato.
Sento sempre la necessità di ... "respirare con il cervello"!!! Non so come esprimermi in altro modo!
Non parlo di cultura, sebbene ami conoscere, parlo proprio di SCAMBIO con l'esterno, a qualunque livello.
La quadratura nel passato si è manifestata sia come grande potenzialità (scrivo e parlo bene, comunico con scioltezza, ho guizzi di umorismo inaspettati, colgo al volo molte cose inespresse, sono curiosissima, spazio mentalmente con una certa facilità) sia come grandi blocchi, forse in eguale misura: a volte non trovo nella memoria dei termini di uso comune, ho una grande discontinuità nella scrittura, oscillo tra il capire dei concetti complicatissimi e non capire il "2+2", mi incasino nel salutare la gente per strada perché vengo colta dall'ansia di salutare alla giusta distanza (giuro!!!) e così via (non parliamo di numeri!!!)

Riflettendo, questo andamento mi sembra ciclico, come se nella vita percorressi una spirale ascendente: salgo, procedo, ma nonostante questo mi ritrovo ad affrontare lo stesso genere di problema, ogni volta ad un livello più alto!

In questi ultimi anni, al contrario di te, ho recuperato della razionalità in più ed ho messo da parte i suggerimenti Plutoniani, ma non credo che sia stata una scelta ottimale: infondo io continuo a sentire dell'altro dietro a ciò che mi viene detto, è inutile far finta con me stessa che non esista, tanto rimane lì in sospeso nella mia mente e mi fà esplodere comunque a sproposito...
di recente ho iniziato ad ascoltarmi di più, proprio nel senso di sentire cosa dico agli altri estraniandomi un po' da me stessa ... mi sono accorta che occulto molto di ciò che ho dentro, per molte ragioni: so che chi mi sta di fronte non capirebbe; so di non riuscire ad esprimere bene ciò che ho dentro; ho paura di fare brutte figure; ho paura di ferire; ho paura di entrare in conflitto e di aggredire a parole (purtroppo mi capita spesso di "tagliare" troppo profondamente quando parlo, ma me ne accorgo a cose fatte!)
Così mi sto impegnando ad esprimermi meno di frequente, con più calma, scegliendo meglio le parole e i concetti ... ascoltando di più senza saltare subito alle conclusioni (anche se mi annoio perchè spesso ci sono già arrivata alla seconda parola!)

Ecco questo è il mio "nodo" ... ovviamente ci sono altri aspetti di questo Mercurio leso (5^ casa) che hanno a che fare con la maternità, la creatività, il trattenere, l'adolescenza e gli adolescenti, la sessualità ... ma vedremo se ci sarà spazio per scrivere ancora, un po' più avanti!

Baci
Stefi


Ste
 
inserita il 02/07/2008 17:14:17

-

io le cose...o per bene o per niente....solo laceranti opposizioni! tutte d'un pezzo!!



che dire....

mi incuriosisce capire come agiscono...ma non è che ci tengo ad averne una...in effetti basterebbe osservare un transito, forse....ci devo riflettere.....anzi, lo farò presto....



Bruna

Bruna
 
inserita il 02/07/2008 17:17:20

- Beh, Stefi,
complimenti per la tua lucida descrizione delle cose!



Bruna

Bruna
 
inserita il 02/07/2008 17:23:06

- io adoro le macedonie quindi....non mi sono fatta mancare nulla :
una opposizione mastodontica come un'anguria(Sole-Saturno)...
tre quadrature
quattro sestili
cinque trigoni
tre congiunzioni .
Il tutto annaffiato da champagne anzi da spumante italiano DOC.


meljssa
 
inserita il 02/07/2008 17:34:23

- Cara Bruna, è davvero molto saggio quello che hai scritto sull'aspetto di controllo che è celato dietro la nostra ansia di perfezione materna!!!
... difficile da ammettere ...
Preziosissimo spunto per sciogliere tensioni nella vita reale!
Mi mancherai!
Spero che la tua assenza dei prox giorni corrisponda ad una bella vacanza rilassante!

Un abbraccio
Stefi

Ste x Bruna
 
inserita il 02/07/2008 17:37:09

- Meljssa,
divertente il gioco.

Ossia, prendo Venere in Gemelli in 9a, quadrata a Plutone (in Leone??) congiunto Marte in 11a.

Cosa ti combinano? Come lo vivi? Provo ad immaginare, a fare ipotesi:

amore per studio e conoscenza, per l'intelligenza delle cose, per argomenti sociali e/o mondani, per brevi viaggi, per gliamici e coetanei ...la propria vocazione e il piacere si trovano studiando, connoscendo persone e cose, contattando le gente attorno....
Ma
Plutone e Marte sono un nucleo fortissimo, di energia maschile, volitiva, creativa ma anche distruttiva, potente, in Leone (a occhio, però) ...forse il bisogno di regalità, di espressione potente di sè turbano l'equilibrio? Magari si vorrebbe stare bene e relazionarsi piacevolmente con gli altri invece esigenze più forti di affermazione lo rendono complicato?

E l'aspetto erotico? Il fascino, la manipolazione dell'altro e di sè a fini seduttivi? Sono vissuti nel sociale, tra i compagni / amici - conoscenti?

Poi certo un Plutone in 11a ha grandi potenziali nel campo sociale, secondo me....

Ho fatto teoria...tra l'altro avulsa dal tema, è un arbitrio, ma diciamo che è a scopo didattico, di conoscenza....io ho interpretato così questo quadrato, forse è così che lo vivrei io?....ora raccontami tu come li vivi....questi signori...

bacione, Meljssa

Bruna

(pur se fuori, da domani, qualche sbirciata di pc dovrei riuscire a darla, perchè poi questa discussione è troppo bella!!!!)

Bruna
 
inserita il 02/07/2008 17:41:11

- Cara Ste,
non è proprio una vacanza, ma comunque ha a che fare con mio figlio che è in partenza per uno stage universitario per un posto molto lontano....

Ma come ti dicevo qualche sbirciata riesco a darla e intanto tutti gli spunti prendeteli e sviluppateli, la cosa della maternità è una di quelle che ho sentito tanto, dove mi sono vergognata da morire quando ho sbatturo il naso nei miei errori e poi per fortuna mi sono perdonata, diventando una disinvolta mamma imperfetta! (non era giusto vero i miei figli che io volessi essere tanto perfetta, io infondo mia madre l'aveo dovuta "criticare" per crescere!!!).

Un abbraccione...

Bruna



Bruna
 
inserita il 02/07/2008 17:44:05

- ...cara Stefi


..beh, se hai mercurio gemelli è ancora più esasperata la natura MERCURIALE/PARCELIZZANTE da quel plutone quadrato.....

....poi tu devi convivere con un SAGITTARIO e io devo convivere con ME STESSA SAGITTARIO....


Nel mio caso ho capito che questo quadrato ha avuto un ruolo DIFENSIVO ...infatti sono asc.scorpione e quel tanto CERCARE DI CAPIRE....era il sistema che si era inventato quel plutone per DIFENDERMI da un mondo che sentiva instabile e insicuro.....mi convinceva che più sarei stata in grado di avere il CONTROLLO (con la testa) più ero al sicuro.....

Invece vedo che nel tuo caso l'aspetto è più legato al segno dove si trova mercurio....quindi la comunicazione in generale.....e visto che è in V, l'espressione attraverso la comunicazione....


un bacio lara


aral
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010