giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

NOSTRI PUNTI NODALI
discussione inserita da arcangelo

Mi piacerebbe, come prossimo argomento -o quando torna Lidia- fare una discussione su ciò che riguarda i punti nodali di espressione del nostro tema, attraverso quadrature e opposizioni, testimonianze e gruppo di ricerca sui punti "difficili", ipotesi e come superarli, secondo noi stessi.
Comprendo tuttavia il momento, per cui rimarrà una proposta finchè non siano presenti le condizioni numerico-partecipative per attuarsi.
saluto nuovamente, arcangelo

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 167 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 02/07/2008 11:08:34

- ... è bellissimo avere una guida così infallibile e in armonia con il proprio Sole (lo dico da Cancro a Cancro!). Fai bene a fidarti!
Mia madre (Leone asc. Cancro) è sempre stata così, come te ... a lungo ho equivocato tra me e lei, dando per scontato che tutti avessero queste doti e che la questione fosse solo quella di dar loro spazio ...
Fallimento!
D'altronde il mio TN è per 3/4 Terra; il suo per 3/4 Aria!!!

Meljssa, ti invidio un po' ... la mia pigrizia cancerina sogna da sempre di fare poca fatica nel leggere il destino e la direzione da prendere!!!

Un abbraccio!
Stefi

Ste per Meljssa

inserita il 02/07/2008 11:42:13

- Ricollegandomi al discorso che si faceva all'inizio riguardo ai Nodi Lunari, volevo chiedere a chi li ha sull'asse 2^/8^ (anche per me è così: NN Ariete/2^ - NS Bilancia/8^), se vivete anche voi questo profonda difficoltà nel DARE VALORE a tutto ciò che ... scaturisce da voi...

Lo chiedo proprio in relazione alle ultime riflessioni sull'accettare e non accettare ciò che si è.
Pensavo: forse all'origine c'è una profonda incapacità di riconoscere il valore POSITIVO di certi aspetti del nostro carattere e, di conseguenza, rifiutiamo tutto in blocco.

Faccio un esempio: spontaneamente io vedo solo il lato negativo della mia Luna in Vergine e dimentico sempre che, pur essendo in caduta, tuttavia può parlare anche di un modo di essere madre, attento allo sviluppo intellettivo dei figli, oppure capace di insegnare la "pulizia" esteriore ed interiore ...
Giusto per fare un esempio, naturalmente ...
Che ne pensate?

Ste

inserita il 02/07/2008 12:08:08

- cara STEFANIA E MELISSA

credo che il termine ACCETTAZIONE possa essere fuorviante.....perchè per NOI è accettabile ciò che è giusto, buono, bello, sano...ecc....

....in realtà si tratta più di riuscire a NON GIUDICARE.....essere disponibili a VEDERE ciò che è....con pazienza e gentilezza nei nostri riguardi....

....è MOLTO difficile ....credo che sia molto più facile limitarsi ad ODIARCI per ciò che non va bene ....

...per MELISSA....

Quanto dici di fidarsi del nostro sentire non credo che sia sempre possibile....se lo è per te sei fortunata....

....con la mia opposizione giove (XII)- saturno ...abbandonarmi al sentire significa EVADERE DALLA REALTA' senza progettualità, impegno, disciplina....

ciao

lara

aral

inserita il 02/07/2008 12:58:05

- ... interessante questa cosa del giudicare ...
Sì, forse il "nodo" è questo ...
però ti chiedo (provocatoriamente!): perchè non ci dobbiamo giudicare?
Non esistono forse il Bene e il Male?
Non è forse vero che alcune cose non dovremmo farle?
Non siamo forse responsabili delle nostre azioni?

... in quanto alla pazienza verso noi stessi, hai proprio ragione ... me lo diceva anche la mia psicologa anni fa: .".. Lei deve essere meno severa con se stessa ... deve imparare a trattarsi meglio ... non si strapazzi sempre per tutto!!!"

Mi aveva fatto molto ridere vedermi attraverso questa descrizione ... però questo non mi ha impedito di continuare a farlo e, purtroppo, di essere molto severa anche con il mio bambino che ora (santo cielo!) al scuola materna detta regole e norme di comportamento con tutti e non riesce ad accettare di aver fatto una marachella ...
Come si fà a non giudicarsi, poi?

Un abbraccio
Stefi

Ste x Aral

inserita il 02/07/2008 13:28:03

- cara Stefi

....sollevi un argomento complesso....dici "non c'è forse il bene e il male" .....

....si ma sono le due faccie della stessa medaglia.....questa divisione la fa solo la nostra mente....non è REALE questa separazione....

...certo che "certe cose non dovremmo farle".....ma LE FACCIAMO.....e spesso più ci autoflagelliamo più ci ricaschiamo un attimo dopo.....è come il gatto che si morde la coda.....

...prova a pensare ad un tipo IROSO...che si fa prendere dalla rabbia e si fa rosso in viso e inveisce come un pazzo.....

.....probabilmente lui si dirà.....non devo più reagire così....perchè lo faccio....?? devo trattenermi....ma non ce la fa.....

...ora, se lui decide di voler diventare consapevole di questa cosa che è la RABBIA.....la SUA RABBIA....potrebbe imparare a RICONOSCERE i primi segnali.....potrebbe dire....ecco, mi sto inquietando....

...questa osservazione per molto tempo potrebbe rimanere solo pura OSSERVAZIONE perchè comunque la rabbia lo investe.....ma piano, piano....potrebbe imparare a prendere un respiro quando inizia a sentire i primi segnali.....poi a contare fino a 10.....

....insomma il fatto stesso di esserne diventato consapevole le permette di esserne meno dominato.....

Poi è chiaro che ci deve essere una grande motivazione.....la convinzione che sia la strada giusta.....

bacio lara

aral

inserita il 02/07/2008 13:44:11

- Quanto mi piace leggere ciò che scrivi!!!
... e ormai è un bel po' che ti leggo!

Per tornare al discorso di Arcangelo, potremmo riflettere bene su questo effetto della nostra comune quadratura ... Mercurio-Plutone, se non ricordo male!

Ciao e ... grazie!
Stefi

Ste x Aral

inserita il 02/07/2008 13:49:30

- io penso che accettare non vuol dire accogliere solo ed esclusivamente la nostra parte migliore quindi la più bella,la più positiva,la più brillante ma semplicemente "essere"!!!...belli o brutti,buoni o cattivi,irascibili o diplomatici purchè coerenti e leali con noi stessi.
Accettare (per me) è non tradirsi.

A Aral dico....capisco quello che mi hai detto ma so di non essermi spiegata ben-bene.
Io (ti assicuro che non sto delirando ) mi sento come guidata,spinta,risucchiata da qualcosa di indefinibile che mi spinge e mi ha sempre portata verso una determinata direzione.
L'esito della spinta a volte è stato disastroso,tremendo,orripilante ma cosa per me essenziale,anzi essenzialissima,non ho mai avuto rimorsi e rimpianti di sorta.
L'esito finale non è determinante,l'essenziale è averci tentato e averci creduto.

meljssa

inserita il 02/07/2008 14:05:09

- cara Ste,

dunque la mia quadratura mercurio plutone credo sia in via di "risoluzione" da quando plutone in transito sta congiungendo mercurio...

....in passato l'ho vissuta come PREDOMINIO ASSOLUTO della ragione....il voler capire, capire, capire....per sentire di avere il controllo dell'ambiente...della mia vita.....infatti si vede che sono abbastanza cervellotica frutto di infinite letture di carattere spirituale/psicologico/metafisico fin dagli albori dell'adolescenza....

.....in passato ci sono stati periodi PESANTI da questo punto di vista....le elucubrazioni mentali erano incessanti....da contorsione mentale...altro che yoga...

....perchè da una parte c'era questo pressante bisogno di approfondire sempre di più...sempre di più.....e quando sentivo di aver raggiunto la comprensione.....ero felice....mi sembrava di aver raggiunto finalmente la vetta che agognavo (mercurio è in capricorno).....e track.....rimettevo tutto in discussione.....e via che si riparte....

....ora....sembra che le cose stiano cambiando....in questi ultimi anni ho un sacco di transiti importanti che stanno scigliendo tanti nodi.....sono molto più serena e sto imparando a LASCIARE ANDARE......ma è un percorso.....LUNGOOOOOOOOOO.....

dimmi di te

ciao Lara

aral

inserita il 02/07/2008 14:11:51

- Ciao...!
Bellísima discussione..!
Leggendo mi e venuta in mente (o al cuore..??) quello che mi sembra puo essere lo spirito del cuoco..!, abbiamo parecchi ingredienti, alquni troppo forti se non usati nella misura giusta.. quelli che vano bene insieme..altri che contrastano troppo..o che tendono ad annullarsi recíprocamente...ma, e la magia della cucina..? un po di qua un po di la...conoscenza, tempo, dedicazione, piacere,amore e un po di audacia, mescola e “chup chup” e ognuno di noi si converte in un meraviglioso e particolare...manicaretto!
E cosi apettitosi...chi sa qualle elemento celeste ci mangera poi....!! :-)
Scusate la freta (ho pocchissssimo tempo disponibile al PC) ...ma leggendovi mi e venuto questo in mente e voleva compartirlo con voi..!!
Baci..montse

mon

inserita il 02/07/2008 15:31:23

- ma quanto avete scritto....!!!!
in tempo a me possibile leggerò tutti i post...ma ... buon pomeriggio a tutte.
cilli

cilli-gruppo

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010