|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Il Salotto di Urania |
|
|
|
NOSTRI PUNTI NODALI
discussione inserita da arcangelo |
|
Mi piacerebbe, come prossimo argomento -o quando torna Lidia- fare una discussione su ciò che riguarda i punti nodali di espressione del nostro tema, attraverso quadrature e opposizioni, testimonianze e gruppo di ricerca sui punti "difficili", ipotesi e come superarli, secondo noi stessi.
Comprendo tuttavia il momento, per cui rimarrà una proposta finchè non siano presenti le condizioni numerico-partecipative per attuarsi.
saluto nuovamente, arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 167 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 27/06/2008 10:06:54
- Cara Solerossella,
che ci fai con tutte qulle energie tra quadrati e opposizioni??
Hai del Marte che ti avanza?
Come gestisci la fredda razionalità di un Marte Capricornico (se si potesse mi piacerebbe misurarlo e farci un giro, come un paio di scarpe, per sentire che effetto fa) con l'impulsività e l'immediatezza dell'Ariete?
In teoria non dovrebbe avanzare nessun pezzo del puzzle, ognuno è costruito dall'ingegno della natura coi pezzi giusti e tutti gli servono....quindi la propulsione che ti avanza....dove la indirizzi? a che cosa di diverso, se così è, ti potrebbe servire?
C'è qualcosa che sogni che ci potresti fare?
Per i complimenti...che faccio ...arrossisco? metto gli occhiali, va!
(penso che sia la vita che è saggia e noi riusciamo a esserlo quando ci sintonizziamo maggiormente con lei, segno che stiamo meglio e siamo più sereni)
Un bacione affettuoso,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 27/06/2008 10:36:50
- carissimi..ho riletto tutto attentamente e ritrovo quelle spiegazioni sui nodi molto veritiere.
il problema di quei nodi, e parlo in generale, e mettere insieme il significato dei segni e delle case.
perchè, come dicevo altrove, l'energia esempio sagittario la troviamo in tutti quelli che nascono nel mio anno, per cui tutti i nativi devono sviluppare quel tipo di esperienza..generazionale..mentre diventa fondamentale la casa in cui cade, esprimendo così in quel settore specifico il compito dell'anima.
e sì poichè parliamo di evoluzione a livello animico, i nodi sono legati alla luna...
ancora io trovo difficile comprendere quando il nodo es. bilancia è nella prima casa o
capricorno in quarta essendoci una inversione tra segno e casa.
come può una persona che parte dalla settima (quindi ha fatto esperienze di coppia, relazioni ecc) sviluppare la propria individualità in modo bilancia?
non trovate una contraddizione?
Tu Bruna che,senza considerare segno, parti dalla seconda (dovresti avere difficoltà a lasciarti andare, a condividere con gli altri) la casa 8 è anche quella in cui tu e il tuo partner mettete insieme a livello intimo le vs.risorse che poi diventeranno uniche.
Tu partendo dalla 2 sei più attaccata alle tue sicurezze, e poco incline a lasciarti andare.
tu ti ci ritrovi in tutto questo che a me hanno spiegato come percorso nodale?
poi secondo me dovresti guardare saturno che normalmente è l'indicatore di dove ognuno di noi deve "lavorare" deve scolpire, costruendo mattone su mattone le fondamenta nella ns.casa.
Ma Bruna non ho tuo tema(non perchè ne capisca molto) ma per curiosare in base ai miei studi.
Intanto bacio
|
mirella |
|
|
inserita il 27/06/2008 10:53:59
- Sì, Mirella, ci sta, che io tendo ad ricercare e attaccarmi a sicurezze e fatico invece a staccarmi, a lasciar andare ogni cosa acquisita fuori, per rivolgermi alla mia sola interiorità, come fonte di sicurezza interna.. E questo è il percorso che devo fare.
Non mi è chiaro il senso del condividere....in ottava condivido...? ...sì, c'è l'intimità, io sono a nudo, dunque condivido...me stessa e la mia natura più intima....difficoltà a entrare in quella dimensione, perchè non puoi essere veramente in intimità (parlo in senso anche simbolico e psicologico) finchè non lo sei con te stesso, e finchè non lasci appunto andare tutto....
Quindi parlando di sole case senza segno ok, ci sta appieno quello che dici, mi pare.
Il mio tema: An 3 ge 1961 7.30.
:star:
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 27/06/2008 11:10:22
- Ah, riflettevo, Mirella,....
io cerco sicurezze cui aggrapparmi (2a lesa) ma invece devo imparare a lasciar andare (NN in 8a)...lasciar andare ciò che apparentemente non ho (2a lesa)....perchè in realtà ce l'ho (N sud là) ma non ne sono evidentemente consapevole....così, per assurdo, abbandonando lo scoglio quando ancora nemmeno l'ho ben afferrato...scoprirò di saper nuotare...
carino, eh?
come ci aiutano a riflettere e comprendere eh questi scambi? wohw...
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 27/06/2008 12:08:50
- Bruna cara, sarà il mio Asc Capricorno...
molto sentito.
Responsabilità è una parola che mi appartiene proprio, da sempre,
e che non ho mai scansato, anche perchè, riconosco che
fin da piccola (??), l'ho sempre associata alla forza di carattere.
Inoltre sono una che la sera, quando va a letto, ha bisogno di sapere che ha fatto del suo meglio per poter dormire tranquilla.
Quella assunta per gli altri...non è che mi spinga io a tutti i costi... è accaduto ed accade ..e basta.
Non è che mi pesi, però a volte è stata limitante per me, nel senso che ho "dovuto" necessariamente anteporre i bisogni di qualcun altro ai miei.
Ad ogni modo:
tu dici che cerchi sicurezze a cui aggrapparti ...ed hai i Nodi2-8
la stessa cosa l'ho fatta io...che ho i Nodi in 1-7
ora vorrei capire bene la differenza, anche, ovviamente, assieme all'aiuto degli altri.
Io un'idea ce l'ho, basata sull'autoconoscenza :
per me, detto in termini spiccioli spiccioli,
cultura, indipendenza economica, affermazione di sè=sicurezza
ma queste mi sembrano cose anche da 2a Casa, che te ne pare?
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 27/06/2008 12:14:32
- Cara Bruna,
cosa ci faccio??
prosaicamente ti riporto il vissuto....all'alba..le prime luci mi svegliano...sopratutto in questo periodo...prendo al volo un caffè..e mi sento già ribollire di energie...la mattina in particolare...prendo la zappa e vado in giardino...curo i miei fiori...tolgo le erbacce...gli dò acqua, concime...mi prendo cura di loro...
a volte invece...d'inverno quando non posso vivere l'esterno...leggo,leggo...questo in pratica...
ho bisogno di canalizzarle verso cose materiali, costruttive...ho, luna in vergine, marte in capricorno, mercurio e saturno in toro e plutone ancora in vergine...la propulsione non è idealizzata e nè concettualizzata...ma vissuta praticamente...creativamente...infatti ho difficoltà a prendere tempo...pecco di pazienza, anche se in questo senso marte mi dà una mano, credo, in capricorno è soggetto a fare i conti con le limitazioni saturnine e tende col tempo ad apprendere la vita, con le sue lezioni, la sua saggezza...
è un cammino difficile per un ariete, ma è li che tende...credo anche, riguardo nel mio caso al sole\ariete, che bisogna lavorare sul pianeta più debole quello in esilio\caduta e nel mio caso, saturno che governa appunto il segno in cui il mio marte si trova..
Imparare dal vissuto...
Questa una sintesi...ma continuo!!!
Baci, solerossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 27/06/2008 13:38:13
- cari amici, e caro archy,
visto che partite dai nodi, mi aggiungo: il mio NN è in capricorno 26° congiunto all'asc (capricorno 27°,67) ma dalla 12à come vedete.
Ora non so bene se interpretarlo più in prima che non in 12, (tra l'altro la cuspide della 12 è in capricorno).
Molto facile mi è invece capire da dove vengo.. anche perchè in cancro non c'è solo il NS ma anche le famigerate luna e venere lese entrambe.
Sì posso dire con certezza che insisto caparbiamente in un sogno di fusione che tanto non posso realizzare. La mia dipendenza dalla famiglia di origine è spesso oggetto dell'ilarità di mia sorella (ho anche la IV in toro), anche se l'ambiente non è stato certo idilliaco, ma io continuo ad aggrapparmici, perchè è una certezza! Ancora non ho lasciato la casa dei miei, nonostante la mia età veneranda.. e se ci penso l'idea mi incute terrore: sola come un gambo di sedano, senza la possibilità di sentirmi necessaria e "collante" del nucleo, col mio essere sempre disponibile per loro, e la guardiana e padrona assoluta della casa. In verità credo di essere rimasta una bambina immatura e un po' viziata.
Non so se debbo interpretare questo NN come "liberazione dai lacci e dai legami familiari" (affinità 12 come fuga, per essere parte di una famiglia più grande, ovvero il mondo; ma qui entra sempre in ballo il capro e la sua solitudine) oppure come "costruzione della mia personalità autentica, individuazione insomma, distinzione di quelli che sono i miei confini personali"(affinità con la I). Faccio anche notare che ho molti problemi nel dimostrare la rabbia, che introietto di continuo, quando riesco ad uscirmene con un po' di aggressività è di solito in modo troppo emotivo e privo di lucidità (sintomo che con la funzione marte ho un po' di problemi).
Lascio i miei dati in caso qualcuno volesse darmi delucidazioni..
bo, 06/08/1972 ore 19,40.
grazie e un salutone a tutti,
silvias
|
silvias |
|
|
inserita il 27/06/2008 13:57:04
- solo di sera riesco a concentrarmi ..
ho letto..e con calma rispondo poi a bruna e a costanza..
e cercherò di inserirmi nella conversazione ..piacevole e interssante..
ARCY se hai in memoria mio rx mi ricordi aspetti?
danke e un sorriso a tutti!
|
cilli-clan |
|
|
inserita il 27/06/2008 14:52:33
- Cara Costanza,
interessante considerazione il paragone tra gli assi che fai.
C'è da dire che io, che cerco sicurezze ho opposizioni sia I-VII che 2a-8a, oltre che i nodi in quest'ultimo asse, a ribadire il concetto.
Invece tu cosa hai a parte i nodi in quelle case?
E la tua 2a, a proposito di sicurezze ricercate, com'è?
Cultura e indipendenza economica sono sicuramente grandi risorse e perciò sicurezze personali, indubbiamente.
L'affermazione di sè in senso letterale forse la possiamo vedere più da I casa, ma sicuramente tale affermazione avviene in base alle sicurezze della 2a. Per intenderci non è che sono sicura perchè mi affermo, in quanto a volte ci sono persone che si impongono ma ciò è un mascheramento ad insicurezze interiori, soprattutto quando il bisogno di affermarsi sia un pò nevrotico....
Il fatto di aver fatto il dovere la sera fa dormire tranquilli, lo so bene, ma...per la mia esperienza, tanto dovere ben eseguito non mi ha fatto felice.
Mancava la gratificazione, ma parlo di quella interna, perchè anche quando fuori c'era (es. i voti agli esami all'università) dentro sentivi permanere il buco; forse quella gratificazione più appagante è quella in un certo senso gratuita (lo so che il Capricorno non accetta niente che non si sia sudato, so anche che a volte quel che si è sudato dopo che l'ha ottenuto lo disprezza credendo che in fondo però non è granchè, oppure che in realtà è stato fortunato), la gratificazione dicevo che non ricevi perchè l'hai meritata facendo qualcosa , come ben sa il Capricorno con Saturno, ma semplicemnte perchè la vita è bella....mi pare proprio più da Venere in 2a che aspetta questo tipo di gratifica (e siccome non gliela danno, alla mia, lei per dispetto imapara a prendersele da sola !!!  ).
A parte scherzi, nel mio tema ci devono essere questi aspetti goderecci, come Venere in 2a, come la Luna in Cancro, come Giove congiunto al Sole, che smorzano quella serietà e la parca essenzialità del mito saturnino (età dell'oro a parte, ché poi quella cosa mi piace tanto, appunto).
Aspetti goderecci uniti ad una volontà di fondo che seppur a volte risente degli umori altalenando la sua fermezza e intensità (Marte in Cancro), è tuttavia implacabile nel ricercare ciò che le preme finchè non l'ha ottenuto....
E tu? Il dovere ben compiuto ti fa stare tranquilla o ti nutre e fa felice?
E se non tanto, cosa ti fa felice?
Un bacio
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 27/06/2008 15:06:55
- Rettifico una cosa, o meglio la preciso: Marte in cancro opposto allo stellium in I dalla 6a casa.
E passo a Solerossella: bello lo spaccato di vita che mi riporti, bello.
Alzarsi con quell'energia...i fiori del giardino...
Energica anche l'immagine della zappa...per un giardino avrei immaginato arnesi ridotti, una zappetta, invece arietinamente introduci l'immagine di una zappa (infatti pensavo a campi interi, nemmeno a un'orto pensa un pò)....
Le immagini agresti piene di luce e colore suscitate mi evocano a loro volta immagini di quadri di Van Gogh (il mio amatissimo, di cui ho tanto letto e ancor più dipinto, con quei suoi colori della purezza assoluta che egli scolpiva sulla tela - Ariete!).
Sai anche io al risveglio sono già molto energica, niente pressione bassa, sono perfettamente efficiente.
In questo periodo ho una bella energia e nonostante il caldo riesco a fare tutto e con gioia...avere energia è una cosa molto bella...
Ma mi interessa il seguito della tua giornata tipo e la storia della tua energia...anche perchè c'erano immagini, davvero, non so perchè, come le avessi dipinte, piene di colori e luce....(tutta quall'energia, e quel Sole).
Il Capro ti aiuta a indirizzare Marte, giusto.
Ma allora dov'è che senti la frizione della quadratura al Sole?
Le due direzioni diverse cui tendono Ariete e Capricorno? O modalità diverse....
Cosa devi superare per ottenerne il buon succo, visto l'aspetto dinamico e non armonico, per restare alla terminologia classica?
ohi, aiutatemi voi a star dietro alle domande, chè ne vo' facendo a destra e manca...non so che mi ha preso, con questa discussione,,,ma mi gira così!!
Bacioni,
Bruna
|
Bruna |
|
|
|
|
|
|
|
|