- In extremis, ma la settimana prima di Pasqua non è ancora finita...
Non è facile riprendere il filo, ma ti assicuro che anch'io voglio arrivare a fondo di questa vicenda perché ci ho capito ancora molto poco. Il punto è che ancora non capisco cosa intendi per "mia altra identità" o "altra parte di me", e non capendo questo mi si preclude la comprensione di molto di quello che hai detto anche in seguito. Quello che ho capito è che sei in un periodo in cui sei portata a dubitare di qualsiasi tua percezione, anche quelle apparentemente piú banali. Il che non mi sembra affatto una cosa negativa, ma capisco che risulti destabilizzante. Per quanto riguarda me mi pare di aver capito che tu abbia avuto l'impressione di star parlando con un'altra persona anche dopo che mi avevi riconosciuto dopo il cambio di nick. Ma ammesso che abbia capito bene non so come mai tu possa aver avuto quest'impressione. Un'altra cosa che non capisco è come ho fatto a diventare il "fulcro" di tutte le tue domande, e perché hai sviluppato aspettative cosí elevate rispetto a ciò che io possa risponderti per aiutarti a chiarire queste cose. Mi riesce difficile capire in che modo potrei aiutarti, ma non sto dicendo di non volerlo fare; se riusciamo a superare questa "impasse" ci proverò volentieri, e sono convinto che la cosa, in qualche modo inimmaginabile, risulterebbe illuminante anche per me. Ma come posso farlo se ancora non riesco a comprendere cosa significa che tu abbia interagito con due parti di me, una volta appurato che non ti riferivi alle possibilità piú ovvie che ho già provveduto a chiederti? Quando poi hai detto che quello che tu chiami l'altro mio io "si tratti della stessa o di un'altra persona" dipende da me e da quali aree del mio cervello voglio usare, e che queste sarebbero state le sue (o le mie.?!) parole, cosa volevi dire? Men che meno ho potuto capire cosa intendessi dicendo che sempre "l'altra parte di me" sarebbe stata meno riservata sulla questione. Per questo l'ultima volta ho commentato che dalle tue parole mi sembrava quasi di aver agito nella castanediana "seconda attenzione" (sí, mi riferivo a me, non a te, ma era solo in relazione a quello che si potrebbe dedurre dalle tue parole dandone una lettura "esoterica", non perché possa dubitare di aver fatto qualcosa che non ricordi in stato alterato di coscienza. Magari... ). Per quanto riguarda ciò che di me potresti trovare in rete, non mi va di rispondere pubblicamente (sono pur sempre uno Scorpione!

). Ma a te, in privato, risponderei senza problemi. Comunque a questo hai già risposto, ed è chiaro che con "l'altro mio io" non ti riferivi a qualcosa del genere. Quindi anche tutte le mie domande rimangono intatte e irrisolte, non solo le tue.

Quanto agli episodi che hai raccontato, su certe tue dinamiche comportamentali, be', il mio Ascendente Pesci ti può capire. In passato anche a me capitavano cose simili, come l'episodio dei lavori stradali, perché ero sempre insicuro finendo col dubitare di aver visto/sentito/capito male e assumevo atteggiamenti contraddittorî, o il fatto di addurre un motivo per qualcosa che era sí vero, ma ad un grado inferiore rispetto a quello ancora piú vero che in quel momento magari non mi andava di stare a spiegare per risparmiarmi discussioni seccanti... d'altronde penso che l'autenticità sia una conquista sempre "in fieri", ed è importante che tu ti renda conto di certe cose, hai senz'altro tutti gli strumenti cognitivi e tutte le capacità per fare chiarezza e rendere piú trasparente il tuo atteggiamento. Credo che che per chi ha forti valori Pesci questa sia un'esperienza comune; in fondo, un Pesci riesce a vedere le cose a tutto tondo, non solo in un modo. Si vede una cosa e anche il suo contrario, i famosi pesci orientati in maniera opposta... e può in effetti diventare difficile comprendere qual è il modo piú adatto da applicare a ciascuna situazione che ci si trova di volta in volta a vivere.
Credo che nemmeno stavolta quel che ho scritto potrà esserti molto utile, ma finché non capisco la questione centrale delle mie presunte - o di quelle sei sicura..? - "due identità" non potrò esserti di molto aiuto, posto che in assoluto sia in grado di esserlo...
Cara Kla, ti faccio i miei migliori auguri di Buona Pasqua e spero di poterci risentire presto.
Ciao