venerdì 2 maggio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

TERREMOTI E ASTRI
discussione inserita da donatella

Oggi un violentissimo terremoto ha sconvolto il giappone: mi chiedo se i terremot siano il riflesso di particolari configurazioni planetari e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate delle teorie di Raffaele Bendandi, che sosteneva la prevedibilità dei terremoti in base alla Luna e alla posizione di alcuni pianeti

http://www.abruzzo24ore.tv/news/Raffaele-Bendandi-l-uomo-che-prevedeva-i-terremoti/12934.htm

grazie! ciao

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 180 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 18/04/2011 18:35:46

- Deva, le "peggiori intenzioni" ce le siamo attribuite a vicenda, anche tu non hai fatto altro quando hai detto che io mi disinteresso dell'argomento e muovo attacchi personali solo per poter "vincere" la discussione.

Mi chiedi di immedesimarmi in te per poter immaginare quanto puoi esserci rimasta male alla mia reazione; lo capisco e mi dispiace, ma perché non provi anche tu a fare lo stesso pensando a cosa ho potuto pensare io quando continuavo a sentirmi "stuzzicato" dai tuoi interventi in una discussione da cui ti eri defilata perché non interessata? Interventi che avevano me come unico destinatario, e che non lasciavano presagire alcun "confronto" ma solo "attacchi" - in senso lato quanto vuoi, ma attacchi - poiché - emoticon a parte - il loro tenore era piú o meno "ecco cosa mi fa inviperire di te", senza però in quel momento spiegarti a dovere. Francamente, mi pare difficile poterli interpretare nel senso di una ricerca di un sereno confronto, l'intento piú che critico e polemico mi pare evidente. Prova a pensare a come può essermi sembrato strano questo tuo modo di fare, questo cambiamento repentino e imprevedibile - diretto e indiretto al tempo stesso, perché se di diretto c'era il prendermi di petto senz'alcun'apparente ragione personale e dopo che tra noi all'inizio c'era stata solo cordialità, d'altra parte lasciavi tutto indefinito, senza far intuire dove volevi andare a parare; da qui la mia risposta provocatoria "butta pure fuori tutto il veleno accumulato" - e come non poteva non apparirmi motivato da intenzioni che di cordiale avessero poco o nulla. Ti assicuro - anche se forse ora non mi crederai - che lí per lí avevo pensato di risponderti dicendo che non capivo il tuo atteggiamento e che mi sentivo deluso dal tuo modo di fare, poiché non vedevo il motivo per cui dovessi muovermi - ripeto, emoticon e modi garbati a parte, io parlo della sostanza - o lasciar intendere che eri sul punto di farlo, degli attacchi personali, che poi sono puntualmente arrivati. Poi ho rinunciato a intervenire subito, aspettando di vedere se avresti chiarito un po' meglio la tua posizione. Proabilmente se invece lo avessi fatto, forse ti saresti fermata un attimo a pensare se il tuo approccio era veramente il piú adatto allo scopo che dici ti eri prefissa. Io avrò sbagliato nell'eccesso della reazione, ma certo la polemica con te non l'ho iniziata né cercata io, su questo spero non ci siano contestazioni.

Della tua buona fede posso non dubitare ma se tu aiuti con un comportamento adeguato, è piú facile. E se poi chiedi a me di non metterla in dubbio, perché tu non fai altrettanto? Dire che non mi importa nulla di discutere e del confronto con l'altro ma che voglio solo vincere - e questo in sostanza l'hai detto fin dal tuo primo intervento - non significa negarmi qualsiasi buona fede?

Sulla "frittata" c'è un equivoco; era stata Kla ad accusarmi di averlo fatto, al che io ho semplicemente replicato che da quello che era l'andamento della discussione mi sembrava di ravvisare in lei questo atteggiamento, e mi sono premurato di spiegarle perché.

Però ripeto che le intenzioni a mio parere sono un'altra cosa; io infatti non ho mica accusato Kla di volermi attribuire le peggiori intenzioni del mondo... una cosa è il comportamento esteriore, che può essere benissimo dettato da "automatismi psicologici" in larga parte inconsapevoli - e noi dovremmo saperlo bene, no?, dopo tutte le discussioni a sfondo astro-psicologico in cui ci siamo impegnati per tanto tempo - quindi si può anche dire che qualcuno "rigira la frittata" o che "si nasconde dietro un dito", ecc., ma questo non implica necessariamente l'attribuzione di una sua piena e predeterminata volontà di voler scientemente "truccare" le carte in tavola, almeno per come la vedo io, e l'ho già specificato in precedenza, e confermo che io cerco di astenermi dal facile giudizio morale, soprattutto se una persona non la conosco dal vivo.

Quanto al resto delle "gentilezze" che ci siamo scambiati nel prosieguo dello "scontro" e che sei prodiga nel rammentarmi, il clima era ormai compromesso; sia pure in modo sarcastico, ho comunque parlato di "killer instinct" - da cui il "vandalismo" - che a volte sembra prevalere in te nei confronti degli argomenti di certe discussioni, poi sarà forse una definizione eccessiva e sbagliata, ma in ogni caso parlavo di una tendenza latente e non premeditata, come il termine "instinct" dovrebbe lasciar intendere.

Posso lasciarti infine notare, senza ulteriori note polemiche, che in quella che tu hai definito "autocritica" attribuisci comunque a me la responsabilità di ogni fraintendimento? Insomma, le incomprensioni nascono perché io mi concentro troppo sui dettagli e non ti lascio volare "alto", quindi in altre parole, perché sono troppo "pignolo". E l'autocritica dov'è..? N.B. emoticon sincera!

Comunque, questa tua critica per certi versi mi suona strana, soprattutto in relazione a certi precedenti; io posso diventare certamente, in alcune occasioni, molto preciso e perfino puntiglioso - come ho già ammesso piú volte - ma non mi identifico univocamente in questa caratteristica né in altre. Ci sono state occasioni, se ti ricordi, in cui le parti erano esattamente capovolte: nella discussione di Elisa, tu e Kla eravate lí a voler sviscerare fin nei minimi dettagli e con quella che a me - ma non solo a me - era sembrata una gran voglia di ridimensionarle sulla spinta di un timore inconscio questioni che oltrepassano di gran lunga lo "spettro" della razionalità, mentre io vanamente cercavo di convincervi dell'impossibilità di ridurre ciò di cui si parlava a qualcosa di razionalmente "tangibile", suggerendovi di non farvi domande cui non poteva esservi risposta, se non una totalmente interiore ed ineffabile da conquistarsi mediante l'abbandono a ciò che è piú grande della mente e che questa, ovviamente, non potrà mai contenere. Quindi come vedi, io cerco di essere "duttile", pronto di volta in volta a utilizzare l'analisi o la sintesi, la razionalità o l'intuizione, a seconda di ciò di cui si tratta, senza fossilizzarmi su una sola modalità. Non sempre mi riuscirà, ma certo non ho nei dettagli l'ossessione onnipresente del mio modo di confrontarmi che mi attribuisci tu. Dipende dalla situazione e dal contesto. In questo contesto ti ho chiesto esempi concreti per suffragare le tue accuse nei miei confronti, il che mi sembra piú che legittimo e per nulla puntiglioso, dal momento che non stavamo parlando dei "massimi sistemi" ma di qualcosa che tu attribuivi a me senza che a me risultassero motivazioni esaurienti.

Non credo di avere, Deva, una pessima opinione di te, piú di quanto tu non l'abbia di me. Ti ho riconosciuto ben piú che "certe qualità", e questo da sempre e lo sai. Inoltre, non solo qui ma anche fuori e con terzi, di te ho sempre parlato bene, addirittura respingendo qualche critica che mi sembrava un po' ingenerosa, pensa un po'...

Non pretendo di essere creduto, in ogni caso.

Spero di essermi spiegato anch'io.

Un saluto

Lupo nella Notte

inserita il 18/04/2011 18:37:05

- Kla, anch'io senza nessuna polemica ma lasciami dire che sulla diatriba con Deva, se non ti spiace, rispondo a Deva... che debba rispondere anche a te sullo stesso argomento, francamente mi sembra un po' TROPPO. Ho appena spiegato che un conto è l'essere puntigliosi su una questione astratta, un altro è chiedere argomentazioni circostanziate quando si tirano in ballo critiche personali su proprî presunti o meno modi di essere. Quindi qui c'è la risposta alla domanda che mi fai.

Comunque, Kla, sei un po' smemorata... visto che non ho mai nascosto di avere la Luna in Vergine.

Per te sarò puntiglioso per la Luna in Vergine, per me tu lo sei stata almeno allo stesso livello "grazie" all'effetto risucchio... (le famose ciabatte...).

Un saluto

Lupo nella Notte

inserita il 19/04/2011 08:03:35

- Caro licantropo, io non ti chiedevo di rispondere a me:)) ::smile::

Buona giornata!

P.S.: ti invierò la mia risposta sul resto rimasto in sospeso -chiarimenti sugli aspetti "comunicativi"- e poi potremo tornare al 'succo' della questione "astratta"!

Kla per Lupo nella Notte

inserita il 19/04/2011 10:35:13

- Ciao Lupo

Sicuramente tutto questo "confronto" si è evoluto nel peggiore dei modi e me ne assumo la responsabilità prima, visto che sono partiti da me i famosi "attacchi" che, ribadisco, non avevano PER ME questo significato.

Però, evidentemente, se io percepivo della tua modalità comunicativa una sorta di "negatività" verso l'interlocutore (ho scritto infatti che passi dall'oggetto della discussione al soggetto) immagino che non posso giudicare il tuo interpretare come "attacchi" i miei interventi.

Evidentemente entrambe le posizioni sono PERCEZIONI soggettive. Ci può stare questa interpretazione ??

Poi, ancora solo una cosa...perchè dici che ho attribuito solo a te la responsabilità di ogni fraintendimento, Lupo...??

Mi sembra di essere stata MOLTO disponibile e aperta al confronto, dopo tutto ciò che mi sono sentita dire (certo nell'onda dell'incomprensione reciproca).

Cercherò di essere più chiara.
Ho detto che tu ti concentri sui dettagli, io guardo all'insieme.

Io ti giudico pedante...tu probabilmente mi giudichi approssimativa e confusa nelle mie argomentazioni. Da questa nostra diversità di fondo, dove non c'è certo chi è migliore nè chi è peggiore...ma semplicemente..diverso...nascono gran parte delle nostre incomprensioni, almeno a mio parere.

Questo è successo in gran parte, se non in tutte, le nostre discussioni...con certo un eccezione nella discussione di Elisa.

Quindi, l'autocritica è stata nel riconoscere che il tuo atteggiamento, (per me) "pedante" che io ho interpretato spesso come volontà deliberata di svalutare ogni argomentazione, in REALTA' è solo il tuo modo di ragionare e di elaborare l'oggetto della discussione.

E' chiaro, Lupo, e noi che conosciamo l'astrologia dovremmo saperlo meglio degli altri, che l'interazione tra le persone mette in atto dinamiche che possono essere armoniose o al contrario, conflittuali, ma, in questo caso l'errore di fondo è non riconoscere la diversità come un FATTO e trarne conclusioni diverse.

Ma nello stesso tempo è anche del tutto umano e quasi inevitabile.

Chiaro che per me giudicare "pedante" il tuo soffermarti nei dettagli è dettato solo dal fatto che IL MIO approccio è completamente diverso e so che tu sei molto di più e molto altro del mio "giudizio" del tutto soggettivo.

E, considerato che ti reputo una persona intelligente, so che anche per è così.

Bene....a questo punto direi che sia meglio per noi non sentirci più...

...scherzo...!!!!

ciao lara

deva

inserita il 21/04/2011 18:10:21

- Ciao Deva,

direi che non si può prescindere dalle proprie percezioni inevitabilmente parziali, quindi concordo con quel che hai detto. Ci si può sforzare di tendere verso l'obiettività, ma bisognerebbe essere veramente illuminati per poterla raggiungere, e non è un modo di dire.

In realtà io non ti giudico - o diciamo meglio, a me non sembri... - "approssimativa" e "confusa", anzi, ho sempre avuto l'impressione di una grande lucidità e di una notevole precisione nell'analisi di un argomento e nell'esprimere le tue idee. Semmai quello che dici corrisponde di piú alla mia impressione di Kla... Spesso, semmai, mi sei sembrata fin troppo razionale, troppo tenacemente piantata per terra, non il contrario... e ricordo che anche tu una volta avesti a dire che secondo te nel mio caso la caratteristica era quella inversa, cioè quella di un'irrazionalità di fondo che mi renderebbe "immune" dal rischio di non poter "sentire" per un eccesso di razionalità... quindi direi che non solo le nostre sono inevitabili "impressioni", ma spesso non sono neanche le stesse troppo a lungo, cambiando con noi e con il contesto che ci troviamo ad affrontare. Come mai, altrimenti, per te di volta in volta io passo dall'essere troppo "irrazionale" e fumoso a troppo pignolo fino a diventare "pedante"..?

Non dubito che tu mi abbia giudicato pedante in questa come in altre occasioni, posso solo dirti che la mia impressione è che questo accada perché a volte ti contraddico su questioni che non sembri disposta a riconsiderare, da cui discende invece il mio reputarti troppo rigida e "dogmatica". Ma certamente sia l'una che l'altra sono impressioni parziali e condizionate dai proprî rispettivi contenuti interiori che non possono dar conto dell'indescrivibile complessità di una personalità umana.

Quindi alla fine mi pare che siamo d'accordo sulla conclusione.

Ciao

Lupo nella Notte

inserita il 21/04/2011 18:11:14

- Kla,

sii brava, su... se poni una domanda diretta a qualcuno, esprimendo perdipiú perplessità circa il suo atteggiamento con un'altra persona, è perfettamente immaginabile che quel qualcuno ti risponderà... perciò a che vale che tu ora dica che non mi chiedevi di risponderti?

Mah...

Alla prossima

Lupo nella Notte

inserita il 21/04/2011 18:55:06

- ...però tu non mi sei mai sembrato "irrazionale e fumoso"....

Comunque...ti prego...non addentriamo anche in questa landa paludosa piena di sabbie mobili

Volevo solo concludere dicendo che sta notte ho fatto un sogno che indirettamente mi sa che ha a che fare con questa discussione....e con le questioni tirate in ballo.

Quindi..... si, effettivamente in passato sono stata a volte "rigida e dogmatica"....considera che al tempo, avevo il transito di plutone su mercurio (che scioglieva il quadrato rdx) e ora posso dire che è stato un periodo di grande e costruttiva rielaborazione della mia capacità di affermarmi nella comunicazione...e ammetto che ci sono stati degli eccessi...pedagogici..eh..eh..

Oggi, con il quadrato di urano a mercurio, sono in una fase di maggiore...distacco.

Lasciare andare...che bello....e che conquista... (ma anche qui sono in fase pedagogica...quindi, non infierire...eh..eh...)

Con questa chiarificazione credo che abbiamo chiuso il cerchio iniziato tanto tempo fa...

Buona Pasqua e stammi bene

ciao lara

deva x Lupo nella notte

inserita il 22/04/2011 14:26:48

- Caro licantropo ma ma.. veramente, credimi (!) … a me bastava che rispondessi a Lara .. anche perché ce ne sono di questioni in sospeso ancora da chiarire e che abbiamo in arretrato! E se non bastassero pensa che proprio il giorno prima che tu inserissi il tuo penultimo post in cui facevi riferimento alla puntigliosità astratta ero andata a riguardarmi la discussione delle ciabatte, che non ho riletto tutta ma che ho comunque ritrovato ricca di riflessioni profonde –perdona l’autocelebrazione, o non farlo proprio visto che riguarda anche te (quella senza “auto”, già a pensar male, eh)! ..Sarà pure iniziata per un mio bisogno di controllo delle suggestioni nettuniane.. ma questo automatismo mi pare che sia stato ben finalizzato! Comunque, tranquillo.. le ciabatte le lascio stare..:((
Poi, se parliamo della risposta alla mia “esortazione”, allora certo!:) ..Ma non era mia intenzione entrare nei dettagli della vostra discussione!:)

Ora riprendo finalmente le fila del resto della risposta che avevo iniziato a scrivere..

..Sì, caro licantropo, in effetti mi fa un po' ridere dare del puntiglioso a un'altra persona, dato che è sempre stata una mia prerogativa.. che poi, a un certo punto, PER CERTI VERSI è stata apparentemente ribaltata da una tendenza al caos in realtà in me da sempre presente ... insomma, è come se prima il "risucchio" cercasse goffamente -tipo ragionier Fantozzi- di contenere nettuno, ora invece è nettuno che sta progressivamente cercando di sostituire la guida della parte compensata e mal strutturatasi negli anni (credo che il processo di inversione sia iniziato a partire dalla sua congiunzione di transito alla mia luna). I problemi più gravi si verificano quando i due sgomitano alla guida!! Non vedo l'ora che nettuno congiunga il mio sole in pesci per avere una più grande opportunità di sbloccare la "nefasta quadratura” che ha "dato origine" a tutto questo!!
E poi ..ci mancherebbe che tu nascondessi le tue componenti vergine.. mica è una macchia che disonora la reputazione! Mi dispiace, non ricordavo il particolare della luna, anche perché la maggior parte delle volte ci siamo ritrovati in discussioni non astrologiche. Comunque tengo a precisare che con le donne del segno mi sono sempre trovata molto bene … quindi considera che potrei esserti utile per comprendere quanto vivi la tua luna al femminile, eheh!! Ma se proprio volessimo dire tutto e il contrario di tutto potremmo affermare che anche tra gli uomini ci sono delle belle eccezioni! -e ora non mi dire che la butto in caciara!

Ok, ora riprendo in mano un post “infuocato” per risponderti sul mio modo di comunicare –anche se qui mi sa che non riesco a finire anche solo i chiarimenti “comunicativi”.. ..Mannaggia Lupo nella Notte, volevo scriverti già prima del tuo ultimo post ma, a parte pensieri inutili che mi hanno distolto da ciò, è veramente difficile riuscire a spiegare certe cose.. Va beh, proviamoci..

Il rimanere “ambigua” senza prendere una posizione definita.. (o se vogliamo, apparire “approssimativa” e “confusa”..) senza addentrarci nelle origini di questo comportamento, che in realtà è anche seguito al prendere al contrario posizioni troppo estreme e che hanno prodotto forti conflitti (astrologicamente: urano importante nel t.n.), posso dirti che effettivamente, quando discuto di questioni teoriche, non riesco a essere netta, ma credo proprio per una mia difficoltà a unire il “basso” con l’”alto” (non so se mi spiego), per cui se possibile preferisco rimanere in basso, su esempi concreti e che riguardino situazioni che conosco molto bene (il famoso risucchio in vergine?). Forse è questo il motivo per cui non ti porto le argomentazioni circostanziate e intellegibili con cui vorresti confrontarti in queste questioni così lontane dal mio quotidiano. Mi sono resa conto di essere stata, in questa discussione, più indefinita del solito (anche perché non avevo intenzione né gli strumenti per entrare nel merito dell’attualità politica), e il fatto che tu mi faccia notare i punti dove non sono abbastanza chiara non può che essere costruttivo. Se non ti ho risposto ad alcune puntualizzazioni che mi hai fatto è perché non sapevo proprio cosa dirti, secondo me stavamo prendendo due strade parallele, ma ci ritornerò nel post che riguarderà il merito della questione.
E’ vero che tendo ad appoggiarmi ad affermazioni altrui per rafforzare le mie argomentazioni –anche se cerco di farlo sempre meno-, ma, rispetto al post che avevo inserito subito dopo quello di Deva, lo avevo fatto proprio per mostrarti che non ero stata influenzata da quello che aveva scritto lei!
L’aspirazione a entrare in contraddizione con me stessa: mi riferivo a quelle contraddizioni che mettono in luce i pregiudizi iniziali, non ai difetti di coerenza, che sono proprio il loro contrario (ma ti prego, aspetta a entrare nel merito quando lo faremo riprendendo la questione "Obama").

A presto licantropo

p.s.: sulla punteggiatura… i trattini, sì, li avevo notati, ma se vai a riguardarti quel post e troverai un intrico ramificato dal quale anche un lupo scafato farebbe fatica a uscirne! invece le mie “faccine” più o meno nervose erano sparite perché semplicemente avevo iniziato a scrivere le risposte da word, anche se a dir la verità quando le inserisco dal forum difficilmente me le prende tutte … invece a voi sì, ma come fate?? o c’è una maledizione? (o è un altro "complotto"?? ::grin::)

Kla per Lupo nella Notte

inserita il 24/04/2011 12:11:21

- Auguro a tutti e tre, se così può essere, l'attuazione di quella rinascita che viene celebrata in questo giorno (anche se io non sono religiosa).

Kla

inserita il 24/04/2011 12:19:34

- Eh.. Lara, non è che ce lo racconti quel sogno..?? -sempre che sia uno di quei sogni che si possono raccontare.. ::ok::-

Marzullo-Kla per Deva

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010